Oblivion

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Oblivion

di tobanis

Oblivion è un film molto particolare, perché molto poco omogeneo. Ha tanta personalità, ma spesso ha delle cadute che senti che ti cadono anche le braccia, per non dire altro. Ha bei momenti, ha addirittura momenti che ti ricordi poi per giorni, ma altri momenti sono ricchi di incongruenze. Nel complesso? Non è male, visibile. Il nostro Tom Cruise deve tenere a bada delle macchine che asportano l’acqua dei mari (!), mentre degli strani terroristi cercano di impedirlo. Lui crede siano resti di truppe aliene, ora sconfitte, la realtà però sarà ben diversa. Già qua, ti chiedi, ma come cavolo, è un compito di primaria importanza, e ti lasciano il solo Tom e sua moglie a farlo? Non è strano? Ma è un dubbio che il nostro non ha mai, impegnato come è a contravvenire a tutti i più basilari ordini, che pare di vedere lo stesso pilota di Top Gun redivivo. Stavolta lui non è tamarro ma anzi è super trendy, sia nel vestire che in tutti i vari accessori, per la verità fighissimi.
Il film prende tanti elementi della SF più tradizionale, e già letta, e li assembla a modo suo, anche se rimane sempre marcato un senso di “già visto”. Va detto che è fatto molto bene, e che il cast è all’altezza, in tutti gli elementi. Su questo non si può infierire, ma anche in generale, io darò un 7. Peccato, potevano farlo un po’ meglio. Non un grande successo al botteghino, anzi.

Su Joseph Kosinski

Brava!

Su Morgan Freeman

Routine, per lui

Su Olga Kurylenko

Notevole, da quando la notai, evidentemente la notarono molti, ora va alla grande