Espandi menu
cerca

Maniac

play

Regia di Franck Khalfoun

Con Elijah Wood, Nora Arnezeder, America Olivo, Liane Balaban, Morgane Slemp, Sal Landi, Sammi Rotibi, Jan Broberg, Akbar Kurtha... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Frank (Elijah Wood), proprietario di un negozio di manichini, conduce un'esistenza solitaria e sull'orlo della paranoia quando viene contattato da Anna, una giovane artista che ha bisogno del suoi aiuto per una mostra. Con lo svilupparsi di un'anomala amicizia, Frank comincia ad essere ossessionato dalla ragazza e ciò fa sì che la sua compulsione a perseguitare e uccidere, a lungo repressa, prenda il sopravvento e lo trasformi in un pericoloso serial killer, con la passione per gli scalpi delle vittime.

Note

Remake di Maniac (1980)

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Una rivisitazione originale e aggiornata di un classico dello splatter (ma non solo) che guarda molto allo stile del nostro Dario Argento ultima maniera. Tanto che sembra di assistere ad un Nonhosonno 2...

    leggi la recensione completa di undying
  • Remeke di un film di culto degli anni ottanta. Naturalmente l'originale resta sempre insuperabile! Film con qualche scena spaltter buona...ma oltre questo non c'è altro.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Film splatter da pervertiti, meno divertente della saga di Human Centipede ma comunque digeribile. L'assenza completa di trama lo rende un po' lungo e a tratti ripetitivo ma si salva con una manciata di scene veramente ben fatte.

    commento di NCC1701
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Frank vive a Los Angeles, ha un negozio di manichini che è un'attività di famiglia da generazioni, ha un passato fatto di traumi infantili piuttosto ingombranti ancora adesso che è adulto. Ha continue visioni della madre, prostituta ( o ninfomane, boh? ) che non si faceva scrupolo di far assistere il piccolo Frank alle sue performances sessuali / acrobatiche e tutto questo ha determinato la… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

In tempi di proliferazione (incontrollata) di remake si è sempre più spesso preparati al peggio, tanto più quando si va a toccare un titolo spartiacque quale fu “Maniac” (1980) di William Lustig qui nelle vesti di coproduttore. In questo caso, pur rimanendo nel territorio del discutibile (con nette divisioni tra “pro” e “contro”), si sono… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 2012 - RAPPORTO CONFIDENZIALE Era necessario il remake di uno dei film culto del bizzarro Wiliam Lusting di inizi '80? Secondo il regista del dozzinale "-2 Livello del terrore" Franck Khalfoun e secondo il piu' celebre Alexandre Aja, qui in veste di sceneggiatore e produttore, la risposta era senza dubbio affermativa. Un horror incentrato unicamente dalla parte dell'assassino in effetti… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2019
2019

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

  Remake di un classico horror del 1980 e diretto da William Lusting, questo nuovo Maniac si distingue principalmente dall'originale per la scelta stilistica di girarlo quasi interamente in POV e tale espediente funziona piuttosto bene anche grazie all'uso intelligente di questo metodo, non troppo radicale nel senso che, quando è necessario, il regista si prende comunque…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Frank (Elijah Wood) sopravvive modestamente, occupandosi di restaurare manichini. È single e a volte parla da solo. Ma queste stranezze sono nulla in confronto alle azioni che commette ai danni di giovani e belle ragazze, che prima segue per la città di Los Angeles e poi aggredisce per ucciderle e privarle dello scalpo che poi posiziona su anonimi fantocci. Da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

ClintZone di ClintZone
5 stelle

Allora, bisogna che parli chiaramente, non sono mai stato un sostenitore dei remeke, sopratutto quando si fa fare il remeke di un film di culto.  "Maniac" quel film marcio, malato e fantastico del 1980 diretto da William Lusting è uno di quei film che vedi e rivedi e ti rendi conto che se un giorno vogliono farne un remeke non può uscire come l'originale.  E' successo,…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 24 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2017 su Rai Movie

Rifatto... meglio!

undying di undying

I rari casi in cui un remake  (o reboot), un sequel o un prequel di genere horror supera per qualità il modello originale...

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Premetto di non aver visto il film di Lustig, ma questo remake, preso per se stesso, non è né carne né pesce, forse perché troppo concentrato sul macabro e lo splatter (per alcuni spettatori, soprattutto nel finale, il film potrà risultare abbastanza disturbante..). Unico pregio è l’aver concentrato tutta la storia sulle vicende da Psycho del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 aprile 2016 su Rai Movie

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

In tempi di proliferazione (incontrollata) di remake si è sempre più spesso preparati al peggio, tanto più quando si va a toccare un titolo spartiacque quale fu “Maniac” (1980) di William Lustig qui nelle vesti di coproduttore. In questo caso, pur rimanendo nel territorio del discutibile (con nette divisioni tra “pro” e “contro”), si sono…

leggi tutto
2015
2015

Madre Padrona

dollyfc di dollyfc

Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo  ;  un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 ottobre 2015 su Rai Movie

Recensione

zombi di zombi
5 stelle

un film molto stiloso questo MANIAC. molto vogue, dove ogni cosa è bella e precisa, a cominciare dalle musiche molto OTTANTA che riprendono un pò il mood che si respirava a new york in quegli anni in cui il punk cominciava a sporcarsi con i sintetizzatori e diventare qualcosa di altro. di sicuro quello che manca nel ripescaggio del culto di basso budget, dal francese khalfoun in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 15 ottobre 2015 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito