Espandi menu
cerca

Paris-Manhattan

play

Regia di Sophie Lellouche

Con Alice Taglioni, Patrick Bruel, Marie-Christine Adam, Louis-Do de Lencquesaing, Jacques Ciron, Woody Allen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Alice è un'insolita farmacista, circondata da una famiglia ancora più insolita e disfunzionale. Single, ha incontrato l'uomo perfetto venti anni prima ma questi ha sposato sua sorella. Da allora, nessuno è stato all'altezza delle sue aspettative e Alice si è rifugiata nei film di Woody Allen, trovando nel regista americano la chiave di lettura di tutta la sua esistenza e tenendo con lui lunghe immaginarie conversazioni, durante le quali gli chiede consigli su ogni cosa, dall'amore al lavoro. Quando incontra Vincent, Alice crede che finalmente anche per lei sia arrivata un'altra grande occasione. Vincent sembra rispondere a ogni suo desiderio, è affascinante e la manda su di giri ma ha un solo difetto sul quale non è facile sorvolare: non ha mai visto un film di Allen.

Approfondimento

MODELLI DI RIFERIMENTO

Dopo aver girato un cortometraggio nel 1999, Sophie Lellouche impiega più di dieci anni prima di portare a termine il suo primo lungometraggio, realizzando un sogno che coltivava da tempo. Il cinema con le sue storie hanno permesso alla regista di sognare sin da bambina quando, per rifuggire alla realtà circostante e alle vita quotidiana, si rifugiava nei film. L'ostacolo maggiore che le ha fatto rinviare più volte l'idea di cimentarsi dietro la macchina da presa è la paura del confronto con i modelli cinematografici di riferimento. Paura che si trasforma presto in coraggio quando in lei nasce l'idea di raccontare la storia di Alice, la giovane protagonista il cui mondo è continuamente schiacciata dal confronto continuo con i personaggi creati da Woody Allen. La filosofia, l'umorismo e la poesia di Allen permettono ad Alice di trovare quelle risposte che non riesce ad avere dalla vita di tutti i giorni. Con un occhio ai grandi registi come Ernst Lubitsch, Frank Capra e Billy Wilder, Sophie Lellouche rappresenta i profondi rapporti umani di Paris-Manhattan con i toni della commedia romantica, in cui però i personaggi non corrispondono ad alcun archetipo e si ritrovano spesso a un passo dal confine con la tragedia. Con toni sospesi tra realtà e magia, la Lellouche fa vivere Alice in un universo a sé stante in cui a parlarle è lo stesso Allen, attraverso un poster a cui lei si rivolge quando è in preda ai dubbi. Ciò permette di articolare la storia intorno a tre personaggi principali - creando un ménage a trois che coinvoge Alice, Woody Allen e lo "sventurato" Victor - ma anche di far convivere due personaggi in uno. Nonostante Alice lo consideri il suo mentore, il Woody Allen del poster non è altro che una proiezione di se stessa. Prima di agire, Alice gli chiede sempre consiglio ma le risposte che ottiene non sono altro quelle che lei ha scelto di voler sentire tra le tante possibili.

LEI, LUI E...

Alice è una giovane donna allegra, vivace e molto vicina alla sua famiglia. Ancora immatura e distaccata dalla realtà, vive in uno stato di continua tarda infanzia in cui fantasia e sogno si intrecciano. Fin dall'infanzia, divora tutti i film di Woody Allen e aspetta sempre con ansia i nuovi progetti del regista, dove sa a priori che troverà appigli che l'aiuteranno a vivere e prendere le giuste decidioni. Da Allen, Alice assorbe l'umorismo e la prospettiva sulle relazioni umane, applicando gli insegnamenti per relazionarsi con la famiglia (un padre, una madre e una sorella che negano i loro problemi anziché affrontarli), gli amici e i corteggiatori.Come farmacista, Alice passa molto tempo a prendersi cura di chi la circonda e desidera la felicità degli altri anche a discapito della sua. La sua onestà emotiva l'ha portata diverse volte a cocenti delusioni che hanno finito per farla chiudere in sé fino al momento in cui incontra Victor, il suo esatto contrario. Mentre Alice è una sfortunata ottimista, Victor è un felice pessimista, radicato nelle sue convinzioni e non disposto a scendere a compromessi per conquistare una donna. Nonostante le apparenti differente, Alice e Victor hanno in comune la loro integrità, inconsciamente hanno bisogno l'uno dell'altra e il loro incontro rappresenta l'inizio di un viaggio iniziatico per entrambi.

...WOODY ALLEN

Woody Allen è una presenza costante di tutto il film tanto che lo stesso regista ha voluto concedersi un gustoso cameo. Dopo aver letto la sceneggiatura di Sophie Lellouche, ha deciso di "partecipare" alla realizzazione del film, concedendosi per un'apparizione surreale, pochi attimi in cui appare dietro alla porta del Plaza Hotel per precipitarsi nella limousine che lo porterà via. Grazie al lavoro del direttore della fotografia Laurent Mauchel, la scena - la prima in assoluto ad essere girata il 2 aprile 2011 - ha previsto solo un'ora di riprese, durante la quale Allen si è messo a completa disposizione della regista senza mai interferire con le sue scelte.Paris-Manhattan è ambientato a Parigi e continui campi lunghi rendono omaggio agli scenari in cui si svolge la storia. La Parigi mostrata dalla Lellouche però non è quella delle cartoline. A far da set sono angoli della città la cui architettura regala tranquillità e poesia a Alice e Victor. Victor è un personaggio solitario e chiuso ma la città si apre al loro sentimento, offrendo spazi immensi che sono l'esatto contrario degli spazi ristretti e confinati in cui Alice si muove con Vincent, l'altro suo pretendente.

Note

Woody incarna per la protagonista non solo la proiezione di se stessa con cui rapportarsi (avevamo già visto qualcosa di simile in Il mio amico Eric e in Sognando Beckham senza contare poi il fresco di stampa Woody) ma anche il mito insuperato con cui instaurare una dipendenza mista a sudditanza psicologica per nulla propulsiva. E qui sta anche la debolezza della regista che, per il suo primo lungo, sceglie di appoggiarsi a un soggetto terzo quasi non avesse la forza di reggersi solo sulle proprie gambe. Il che stride con quanto vuole comunicare il film, ovvero che bisogna emanciparsi dai modelli. O dall’incubo delle passioni, come invece ripeterebbe ossessivamente qualcun altro.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Woody Allen si trovava a Parigi, si annoiava, e ha deciso di accettare la partecipazione in questo film per ammazzare il tempo, o forse per cinismo.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Piacevole ma un po' leggero; i dialoghi immaginari tra la protagonista e Allen mi sembrano poco azzeccati rispetto al personaggio principale; il legame è tra Alice e la filosofia alleniana è veramente forzato. Dall' inizio si capisce che ci sarà un lieto fine. La vera sorpresa è il cameo di Woody nel finale!

    commento di almodovariana
  • Gradevole filmetto con echi alleniani e rohmeriani.La farmacista che ti cura con i dvd scelti a seconda del male è una grande invenzione!

    commento di marco bi
  • Diciamo che se Woody Allen ha accettato di partecipare, allora non è proprio da buttar via...

    commento di ezzo24
  • Nulla d'eccezionale anzi si ronfa spesso !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Omaggio a Woody Allen, ispirato al suo Provaci Ancora Sam, ma risultato davvero mediocre. Per carità si guarda volentieri, però si tratta di una storiella semplice semplice e pure un pò insulsa. VOTO: 5

    commento di ire91
  • Da emulo di Bogart a ispiratore di Alice, e non crediate che sia una conquista.

    commento di michel
  • Si molto carino. belle le curiosità scritte dala nottambula fefy…o lavori pure tu la notte?

    commento di nica
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Il mio amico Woody. Alice è una ragazza francese cresciuta a pane e Manhattan. Nonostante una bellezza statuaria e una buona famiglia alle spalle, la sua sfera sentimentale brulica di insuccessi e di uomini mai all’altezza delle aspettative. Il maestro newyorkese le suggerisce perle di saggezza da un poster ai piedi del letto eppure mettersi nuovamente in gioco non è mai facile. Nemmeno… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

fefy di fefy
8 stelle

Uno sente il nome di Sophie Lellouche e subito gli vien da associarlo a Claude Lelouche..ma tra loro una l invece fa la differenza. Non c'entrano niente, ma iniziano a essere artisticamente uniti ben presto e per un pazzesco caso fortuito, proprio quelli in cui crede la regista e la protagonista del piccolo film. Il sogno di questa regista caparbia e sognatrice nasce proprio da un caso… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

E dire che Woody Allen si è prestato ad apparire di persona in questo film. Sophie Lellouche si sforza di omaggiare la cinematografia di un grande regista (e probabile suo idolo) con uno slancio passionale non sostenuto dalla necessaria forza espressiva. La sua voglia di fare si perde in un mare di contraddittorie ambizioni, con una sceneggiatura informe che pretende l’impossibile: trattare… leggi tutto

10 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 20 maggio 2020 su Rsi La1

Recensione

Baliverna di Baliverna
3 stelle

Qualcuno sa se Woody Allen avesse in quel periodo problemi finanziari? Io non lo credo, ma altrimenti è difficile spiegare la sua presenza in questo film, lui che sa bene giudicare un'opera cinematografica (e crearne di ottime egli stesso). L'idea nuda e cruda di partenza aveva buone potenzialità. Ma sono rimaste tali. Certo, perché questo film è come un gran sacco,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Trasmesso il 6 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 24 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 19 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 25 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 31 luglio 2017 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 marzo 2017 su Rai 4
Trasmesso il 22 gennaio 2017 su Rai 4
2016
2016
Trasmesso il 16 novembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 25 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 22 ottobre 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito