Romancing in Thin Air

Axeroth

Iscritto dal 18 aprile 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Romancing in Thin Air

di Axeroth

Romancing in thin air è la cinquantesima opera del grandissimo regista di Hong Kong. Il film è una commedia romantica che si dimostra essere mai banale, anche se, di facciata lo sembrerebbe. Narra la storia di un attore cinese, che sovrastato dai media, dai fan e dal lavoro, decide di ritirarsi in alta montagna nello Yunnan, in un residence, dove conoscerà una donna della quale s'innamorerà, e che risulterà essere una delle sue più grandi fan. Nel film si riderà, ci si emozionerà e si rimarrà coinvolti senza noia fino alla fine. Johnnie To con al suo fianco il profiquo compagno di lavoro Wai Ka-Fai, scrive e dirige un film sottilmente intellettuale, dolce e raffinato, dove il protagonista (un grande Louis Koo) mostra come anche un uomo del cinema, un divo, uno showman, possa essere nel suo intimo una persona semplice, con i suoi limiti e la sua umanità. To mette a nudo il suo personaggio e lo veste del mondo dell'uomo comune. Il film ha avuto una presentazione sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine in occasione della XIV edizione del Far East Festival con la premiazione del award più ambito e importante del festival, ovvero il Gelso D'Oro alla carriera. Dopo averci abituato a film d'azione, gangster, e thriller mozzafiato, To torna con un'opera diversa, ma non delude.

Su Louis Koo

Ottima prova