Trama

La storia del mondo rivista in chiave demenziale da Mel Brooks. Il film presenta due episodi lunghi (le avventure del filosofo Comicus alla corte di Nerone e quelle di un popolano durante la rivoluzione francese) e alcuni intermezzi, tra cui un giudizio della Santa Inquisizione realizzato come se fosse un musical. A conclusione, un grottesco "prossimamente" di una seconda parte che non è mai stata realizzata.

Note

Storia del mondo dalla preistoria alla Rivoluzione Francese, in episodi a volte un po' tirati per le lunghe, ma a tratti francamente divertenti, diretti e interpretati da Brooks. Attorno a lui il solito gruppo di ottimi caratteristi. Indimenticabile il tormentone: «è bello essere il re».

Commenti (10) vedi tutti

  • Da Mel Brooks ci si aspetta molto meglio.

    commento di ilconformista
  • Si passa da momenti altissimi ad altri davvero di pessimo gusto, la sua discontinuità non riesce a far risaltare le lodevoli intenzioni che si vedono qua e là.

    commento di wang yu
  • Divertente ma Brooks poteva fare molto di più con le sue capacità. Certo è che nella versione italiana a causa del doppiaggio il film perde molto.

    commento di IGLI
  • Buono per questo film? per carità, strappa al massimo una sufficenza.

    commento di lonestar
  • Commedia divertente che si dilunga troppo sull'inquisizione e sul Roi Soleil: Brooks non all'altezza di Frankenstein Junior.

    commento di steveun
  • Spassosa e nient' affatto banale reinterpretazione di alcuni grandi avvenimenti storici, realizzata da un Mel Brooks in ottima forma. Alcune gag veramente irresistibili!

    commento di vulgar hurricane
  • Ora… questa si chiama 'commedia non stupida e divertente' non come "Balle spaziali"

    commento di Super Film
  • commento di Dalton
  • Piuttosto divertente, ha la demenzialità giusta per essere considerato un film di Mel (ovviamente anche questo non è al livello degli altri, ma ugualmente lodevole)…

    commento di paloz
  • PURTROPPO BROOKS NON HA MAI GIRATO LA SECONDA PARTE DI QUESTO STUPIDISSIMO MA DIVERTENTISSIMO FILM.ATTORI STREPITOSI E REGIA ASCIUTTA E SENZA SBAVTURE.MITICA L'ERBA SPINELLA,LA PARTE IN FRANCIA E GRANDE MATTATORE UN BROOKS IN GRAN FORMA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

LA PAZZA STORIA DEL MONDO rivista in episodi a volte riusciti e altre volte no! Una delle gag migliori è quella dell'ultima cena dove il cameriere esclama (a seconda delle situazioni) "Gesù!" o "Giuda!" e i rispettivi personaggi rispondono credendosi chiamati. La sequenza dell'inquisizione è simile (a tratti identica!) a quella analoga vista in MONDO CANDIDO di Jacopetti e Prosperi. Finale... leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

MondoMarcio di MondoMarcio
8 stelle

Mel Brooks si supera con un film che fa "scompisciare" dal ridere. Il fatto ke il titolo originale riporti "Part 1" mi fa capire che non ha mai girato un sequel, visto che ho provato a cercare ma non ho trovato niente, e davvero peccato, perché se avesse avuto la stessa dose di ironia sarebbe stato favoloso. leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 5 maggio 2016 in Dvd a 9,99€
Acquista
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2012
2012

Recensione

sbrocchi di sbrocchi
2 stelle

Raramente ho visto un film più cretino di questo. Strano che l'autore dell'ottimo Frankenstein Junior sia potuto cadere così in basso, con battute e situazioni che poteva scrivere anche un bambino. Si cerca di far ridere ma si ottengono solo sbadigli. Imbarazzante.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

LA PAZZA STORIA DEL MONDO rivista in episodi a volte riusciti e altre volte no! Una delle gag migliori è quella dell'ultima cena dove il cameriere esclama (a seconda delle situazioni) "Gesù!" o "Giuda!" e i rispettivi personaggi rispondono credendosi chiamati. La sequenza dell'inquisizione è simile (a tratti identica!) a quella analoga vista in MONDO CANDIDO di Jacopetti e Prosperi. Finale...

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Due sezioni ampie (su Roma imperiale e sulla rivoluzione francese, con un personaggio della prima che torna nella seconda in funzione di “arrivano i nostri”) divise da un intermezzo sull’inquisizione spagnola in versione musical, più qualche scenetta all’inizio, e alla fine il promo di una seconda parte che rimase allo stadio di progetto (il titolo americano...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2007
2007

UNA RISATA VI SEPPELLIRA'...

LAMPUR di LAMPUR

Sganasciarsi, sghignazzare, accartocciare il diaframma tra reni e polmoni, faticare a respirare mentre ci si scompiscia senza ritegno, sbellicarsi fino a sgangherare fiato e lacrime... probabile viatico a tutti mali...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2006
2006

Mel Brooks, quel gran cret...idolo!!!

Zeck di Zeck

Se c'è un regista di film che sa come far ridere la gente, quello è Mel Brooks! Ha passato la vita a prendere in giro qualsiasi cosa gli si mostrasse davanti...e gli siamo molto, MOLTO riconoscenti!

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito