Espandi menu
cerca

Paura in palcoscenico

Regia di Alfred Hitchcock

Con Marlene Dietrich, Jane Wyman, Richard Todd, Michael Wilding Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Johnny è sospettato di aver ucciso il marito della sua amante Carlotta, nota stella del varietà. Chiede aiuto all'amica Vera, dicendole che in realtà è Carlotta la colpevole. Vera cerca di farla confessare, invano. Ma l'assassino è proprio Johnny, istigato e "usato" da Carlotta che in realtà ha un altro amante: il caso si risolve drammaticamente in un teatro.

Note

Non molto amato neppure dal suo autore, viene considerato un'opera minore nella filmografia hitchcockiana; ma non è senza interesse. Da ricordare l'inganno del flash back iniziale, filmato come se corrispondesse alla realtà mentre si tratta di una bugia.

Commenti (13) vedi tutti

  • In apparenza sembra un poliziesco di routine che nemmeno il suo autore amava molto. Sicuramente non è la cosa migliore realizzata dal regista ma a mio avviso, vale invece molto di più di quanto si vuol far credere. Per dargli il giusto valore basterebbe infatti la trovata (tutta hitchcockiana) del lungo flashback che apre la pellicola.

    commento di spopola
  • Non è il miglior Hitchcock.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non il migliore...però FIGO FIGO

    commento di Fiesta
  • Uno dei più sottovalutati e dimenticati, ed effettivamente Hitchock ha fatto decisamente di meglio, però come per molti altri autori, come tutti i film del maestro, rimane un giallo bellissimo, e con un'antagonista davvero affascinante.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Dammi gli occhi e ricordati, non avrai altro primo piano all'infuori di me.

    commento di michel
  • Non uno dei migliori, ma comunque un grande film.

    commento di Begemotik
  • VOTO 7

    commento di arcarsenal
  • Secondo me è il film peggiore di Hitchcockche non riesce a farmi scattare quel trasporto che provo quando vedo gli altri suoi film ;la pellicola è fiacca e la scadente interpretazione della Dietrich puo solo peggiorare le cose

    commento di howard76
  • La mano di Hitchcock rende questo film interessante, nonostante una storia troppo "rosa" e poco coinvolgente.

    commento di sonicyouth
  • Buono

    commento di aredhel
  • a mio parere è uno dei più grandi capolavori di Hitchcock. la trama ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine ed il capovolgimento finale incolla ancora di più lo spettatore allo schermo

    commento di ale3
  • Uno dei miei preferiti. Hitchcock inganna la sua eroina e con lei tutti noi spettatori fino allo svelamento finale. rilla la stella della Dietrich, anche se è la pur brava Wyman a reggere più di ogni altro la scena.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Una celebre attrice teatrale, dopo aver ucciso il marito, chiede aiuto all’amante, che a sua volta si rivolge a un’amica studentessa di recitazione e innamorata di lui: sarà quest’ultima, conducendo indagini in autonomia, a scoprire cosa è accaduto davvero. Importante punto di snodo nella filmografia hitchcockiana, per due motivi: da un lato sembra riprendere lo… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Il presunto assassino Jonathan Cooper (Richard Todd) e la sua spasimante Eve (Jane Wyman) scappano verso il mare, dopo un misterioso omicidio. La fascinosa attrice Charlotte Inwood (Marlene Dietrich) ha circuìto l’uomo e ha spostato i sospetti della polizia su di lui; Eve carpisce la verità e vuole indirizzare la polizia sulla giusta strada, per cui coinvolge numerosi personaggi, tra cui un… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
5 stelle

Il marito di Charlotte Inwood, nota stella del varietà, viene assassinato. I sospetti ricadono su Jonathan Cooper, amante di Charlotte. Eve Gill, innamorata di Jonathan, decide di aiutare il latitante procurandogli rifugio. Avendola vista diversi anni fa non la ricordo benissimo, ma questa pellicola credo sia una delle poche di Hitchcock a non essermi piaciuta. Sebbene la recitazione…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Sicuramente non uno dei migliori film di Hitchcock, per una serie di motivi. Cominciamo col titolo. La "Stage Fright" o paura del palcoscenico è la paura di recitare, cantare, suonare, ballare davanti ad un pubblico, e in questa pellicola di tale paura non v'è alcuna traccia, quindi non si capisce cosa c'entri. Ma al di là di questa bazzecola, di molto più importante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una celebre attrice teatrale, dopo aver ucciso il marito, chiede aiuto all’amante, che a sua volta si rivolge a un’amica studentessa di recitazione e innamorata di lui: sarà quest’ultima, conducendo indagini in autonomia, a scoprire cosa è accaduto davvero. Importante punto di snodo nella filmografia hitchcockiana, per due motivi: da un lato sembra riprendere lo…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 13 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 6 agosto 2019 su Rete 4
Trasmesso il 4 febbraio 2019 su Cine Sony
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 28 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 6 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 3 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 1 ottobre 2018 su Cine Sony

Recensione

Albus96 di Albus96
6 stelle

Il marito di Charlotte, nota stella del music-hall, viene ucciso. Johnny, l'amante della diva viene subito sospettato poiché è stato visto a casa della vittima qualche ora dopo l'assassinio. Braccato dalla polizia, Johnny cerca aiuto nella sua amica Eve alla quale racconta di essere stato messo in mezzo da Charlotte...   Un film molto pirandelliano, secondo me presenta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 5 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 1 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 9 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 4 febbraio 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito