Espandi menu
cerca

Welcome to the Punch - Nemici di sangue

play

Regia di Eran Creevy

Con James McAvoy, Mark Strong, David Morrissey, Peter Mullan, Andrea Riseborough, Daniel Mays, Daniel Kaluuya, Elyes Gabel, Robert Portal... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Jacob Sternwood (Mark Strong), un ex criminale rifugiatosi in Islanda, è costretto a far ritorno a Londra quando suo figlio rimane coinvolto in una rapina andata a male. Per anni, ha fatto perdere ogni sua traccia ma il detective Max Lewinsky (James McAvoy) non ha mai smesso di dargli la caccia, sperando di riuscire un giorno a catturarlo. Non appena si ritrovano faccia a faccia, Jacob e Max scoprono di essere coinvolti in una cospirazione più grande di loro e per sopravvivere sono costretti a unire le loro forze e sostenersi a vicenda.

Approfondimento

WELCOME TO THE PUNCH: UN THRILLER DI OMAGGIO AL GENERE

Serrato thriller d'azione prodotto da Ridley Scott, Welcome to the Punch è l'opera seconda del regista Eran Creevy, formatosi nel campo dei videoclip musicali e fattosi apprezzare dalla critica cinematografica nel 2008 con il realistico dramma sociale Shifty. Lontano dai temi trattati nel film d'esordio, Creevy in Welcome to the Punch decide di pescare nelle sue passioni cinematografiche e di rendere omaggio ai thriller con cui è cresciuto (in primis Bullitt, I tre giorni del Condor e Il braccio violento della legge) e ai registi che più adora (come Michael Mann e John Woo) per raccontare la storia di Max Lewinsky e Jacob Sternwood, due uomini che operano sui lati opposti della legge seguendo ognuno con un proprio codice etico.

I TRE PERSONAGGI PRINCIPALI

Welcome to the Punch si apre con un episodio che segna profondamente l'esistenza di Max Lewinsky e Jacob Sternwood, rispettivamente detective di Londra e uno dei più scaltri criminali che la Gran Bretagna abbia mai conosciuto. Il colpo messo a segno da Jacob e il suo conseguente arresto fallito lasciano Max ferito nel fisico (per colpa di un proiettile rimediato al ginocchio) e nell'animo. Giovane poliziotto arrogante, Max sperava di fermare Jacob ma tutto ciò che rimedia è una delusione che lo accompagnerà nel tempo, fino a trasformarlo qualche anno dopo in una persona fortemente danneggiata. Ad interpretare Max è l'attore James McAvoy. Jacob, invece, grazie al colpo si sistema finanziariamente per tutta la vita e con i soldi rimediati, da appassionato escursionista, si trasferisce a vivere una vita solitaria in Islanda fino a quando una disperata chiamata d'aiuto del figlio Ruan lo costringerà a far rientro a Londra. è nel tentativo di togliere Ruan dai guai che Jacob però scoprirà di essere la causa per la quale il figlio rischia la vita. Per il ruolo di Jacob, il regista Eran Creevy ha scelto l'attore Mark Strong.
Una volta che Jacob è rientrato contro la sua volontà in Inghilterra, è la detective Sarah Hawks ad aiutare il sofferente Max a rimediare agli errori del passato e a riprendere possesso della sua vita e della sua carriera. Dura, grintosa ma inesperta, Sarah desidera lavorare al fianco di Max per imparare qualcosa e avanzare di carriera ma si ritrova di fronte a un uomo che rischia di soffocare ogni suo potenziale a causa di una mentalità chiusa e poco elastica. Con Sarah che lo spinge a ritornare ad essere il buon poliziotto di un tempo, Max a poco a poco realizzerà che Jacob non è il criminale che riteneva e che la situazione nasconde qualcosa di molto più grosso e complicato di quanto credeva. A impersonare Sarah è l'attrice Andrea Riseborough.

UNA GRIGIA LONDRA

Welcome to the Punch è girato in alcuni dei luoghi più spettacolari di Londra. La sequenza di apertura ha luogo nei pressi di St. Botolph Building, un palazzo appena costruito nel distretto assicurativo di EC3, mentre l'intero film presenta una città in espansione molto violenta, caratterizzata dal cielo costantemente grigio e dai toni deprimenti.
Evitando di riprendere posti facilmente riconoscibili, il regista Eran Creevy ha finito per ambientare la storia tra l'Isola dei Cani, il quartiere a est di Londra in cui è cresciuto, e il centro direzionale di Canary Wharf, contraddistinto dai grattacieli che rendono la capitale britannica molto simile a New York e alla sua Manhattan.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Non ho ben capito a chi possa essere rivolto questo Film !?!? "Action-Movie" assai scontato e molto prevedibile,Attori svogliati.voto.0.

    commento di chribio1
  • Action inglese confuso ma vedibile .

    leggi la recensione completa di daniele64
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

Ancora un' altra pellicola action poliziesca britannica  tutta scene notturne e luci livide . Trama movimentata , confusa ed improbabile come tante del genere , con esilissimi confini morali tra il bene ed il male . La regia veloce dello sconosciuto Eran Creevy ed un buon cast , adatto allo scopo , fanno sì che si lasci vedere sino alla fine senza troppa fatica , ma poi naturalmente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Cielo
2023
2023
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 18 maggio 2022 su TV8
2020
2020
Trasmesso il 23 maggio 2020 su Rai 4
Trasmesso il 29 febbraio 2020 su Rai 4
Trasmesso il 26 febbraio 2020 su Rai 4
2018
2018
Trasmesso il 12 agosto 2018 su Rai 4
Trasmesso il 5 maggio 2018 su Rai 4
Trasmesso il 2 aprile 2018 su Rai 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Ancora un' altra pellicola action poliziesca britannica  tutta scene notturne e luci livide . Trama movimentata , confusa ed improbabile come tante del genere , con esilissimi confini morali tra il bene ed il male . La regia veloce dello sconosciuto Eran Creevy ed un buon cast , adatto allo scopo , fanno sì che si lasci vedere sino alla fine senza troppa fatica , ma poi naturalmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 22 febbraio 2018 su Rai 4
2013
2013
WELCOME TO THE PUNCH: UN THRILLER DI OMAGGIO AL GENERE

WELCOME TO THE PUNCH: UN THRILLER DI OMAGGIO AL GENERE

WELCOME TO THE PUNCH: UN THRILLER DI OMAGGIO AL GENERE Serrato thriller d'azione prodotto da Ridley Scott, Welcome to the Punch è l'opera seconda del regista Eran Creevy, formatosi nel campo dei videoclip musicali e fattosi apprezzare dalla critica cinematografica nel 2008 con il realistico dramma sociale Shifty. Lontano dai temi trattati nel film d'esordio, Creevy in Welcome to the Punch decide di pescare nelle sue passioni cinematografiche e di rendere omaggio ai thriller con cui è cresciuto (in primis Bullitt, I tre giorni del Condor e Il braccio violento della legge) e ai registi che... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito