Il peggior Natale della mia vita

Regia di Alessandro Genovesi vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il peggior Natale della mia vita

di scapigliato

Bistrattata da pubblico e critica, Il peggior natale della mia vita è in realtà, per chi si intende di comicità non televisiva, una delle migliori commedie italiane da molti anni a questa parte. La tanto inseguita slapstick comedy qui finalmente è raggiunta. Con intelligenza, con sobrietà, con gusto estetico e con un ottimo utilizzo del parco attori. Commedia sofisticata, ma non nel senso deleterio di “commedia politico-radicalchic-borghesuccia”, ma sofisticata perché non cerca la risata zozzona dell’oggi non-so-perché così applaudita “audace indecenza” della commedia pecoreccia e puerile che ha devastato il panorama culturale nazional-popolare degli ultimi vent’anni, bensì gioca sottilmente e con intelligenza con la struttura narrativa, le gag, i caratteri, i topoi e gli scioglimenti più attesi dallo spettatore, aggirandolo, pretendendo da lui una partecipazione intellettiva.

Alessandro Genovesi mette in scena, con cura estetica e un ottimo linguaggio cinematografico fatto di inquadrature, movimenti e stacchi precisi con cui il film si lascia leggere con piacere, una commedia italiana modellata sul personaggio maldestro di Fabio De Luigi che finalmente trova il suo ruolo più idoneo e il regista capace di esaltarlo in ogni suo singolo aspetto attoriale. Perfettamente in parte anche il resto del cast, in primis Abatantuono che, senza forzare l’acceleratore, è piacevolmente esilarante, come Derby insegna. E poi, la sorpresa di Andrea Mingardi è per palati sopraffini. Chi lo ammira e stima come cantante e persona, sa che è quel valore aggiunto che dà a Il peggior natale della mia vita la status di cult, senza essere necessariamente scult.