Espandi menu
cerca

Solo Dio perdona

  • Only God Forgives

  • USA, Francia, Danimarca,
  • Genere: Azione
  • durata 90'
play

Regia di Nicolas Winding Refn

Con Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Vithaya Pansringarm, Rhatha Phongam, Gordon Brown, Tim Burke, Yayaying, Joe Cummings... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Bangkok. Dopo che dieci anni prima era fuggito all'arresto per l'omicidio di un poliziotto, Julian (Ryan Gosling) gestisce un club di thai boxe, utile come copertura di un traffico illecito di sostanze stupefacenti. Rispettato da tutto il sottobosco della criminalità, Julian è nel profondo un uomo solo. Quando suo fratello uccide una prostituta, la polizia richiama in azione l'agente Chang, ormai in pensione e conosciuto come l'Angelo della Vendetta per i suoi metodi brutali. Chang permette al padre della prostituta di farsi giustizia con le sue stesse mani ma accende l'ira di Crystal (Kristin Scott Thomas), madre di Julian e capo di una pericolosa organizzazione criminale, che torna a Bangkok per spingere Julian a vendicare la morte del fratello, scatenando l'inferno.

Approfondimento

SOLO DIO PERDONA: UN UOMO CONTRO DIO

Presentato in Concorso al Festival di Cannes 2013, Solo Dio perdona - storia violenta di rabbia, tradimento ma anche di possibilità di redenzione - ha per protagonista Julian, un gangster inglese in Thailandia, che si propone (spinto dalla madre, a capo di una potente organizzazione criminale) di vendicare il fratello ucciso, ritrovandosi contro Chang, un ex poliziotto chiamato l'"Angelo della vendetta", votato a ristabilire l'ordine.
A descrivere la genesi del film sono le parole del regista danese Nicolas Winding Refn: «All'origine di Solo Dio perdona vi è l'idea di realizzare un film su un uomo che vuole combattere contro Dio, un "nemico" naturalmente molto difficile da sconfiggere. La sceneggiatura è stata scritta in un periodo molto particolare della mia esistenza. Ero in attesa del mio secondo figlio e la gravidanza si è rivelata piuttosto difficile: così l'idea di un personaggio che vuole combattere con Dio senza sapere perché mi ha particolarmente intrigato. Rimanendo ancorato al reale, ho arricchito lo spunto di partenza con l'aggiunta dell'antagonista Chang, un uomo che crede di essere Dio, e del protagonista Julian, un gangster in cerca di un credo in cui rifugiarsi.
Tutto cio, ovviamente, è molto esistenziale: ritengo che la fede si basi sulla necessità di ognuno di noi di trovare una risposta trascendente anche se, per la maggior parte del tempo, ignoriamo quale sia la domanda. Per questo motivo, ho strutturato Solo Dio perdona come una risposta a una domanda che si disvela solo sul finale».

ANALOGIE CON VALHALLA RISING E DRIVE

Secondo Refn, esistono dei parallelismi tra Solo Dio perdona e la sua precedente filmografia: «Con il senno di poi, posso cogliere anche delle somiglianze tra Chang e One Eye (il personaggio protagonista di Valhalla Rising. Regno di sangue) da un lato e tra Julian e Driver (protagonista di Drive) dall'altro: sono tutti circoscritti in una mitologia da fiaba e hanno difficoltà a vivere nel mondo reale. Nonostante vivano in epoche differenti e siano interpretati da attori differenti, ci sono analogie e somiglianze tra i loro comportamenti stoici, i loro silenzi e i modi in cui sono ritratti. In Valhalla Rising. Regno di sangue, One Eye è enigmatico, ne ignoriamo il passato ed è definito dal nome che porta. In Drive, Driver è definito dalla sua funzione/occupazione. In Solo Dio perdona, Chang è caratterizzato da un comportamento enigmatico che lo rende quasi un personaggio senza corpo, un "lui" definito solo dalla sua immagine e non dal suo nome. Posso dire che, in qualche modo, Solo Dio perdona è come un'antologia dei film che ho girato finora: ho sempre detto che il mio obiettivo era quello di fare film sulle donne ma, alla fine, ho fatto solo film su uomini violenti».

DAVANTI E DIETRO LA CINEPRESA

Per Solo Dio perdona, Nicolas Winding Refn ha scelto come protagonista nei panni di Julian l'attore Ryan Gosling, già protagonista del suo precedente Drive e considerato come uno dei migliori attori della sua generazione. Il ruolo di Crystal, feroce madre di Julian, è stato invece affidato a un'insolitamente bionda Kristin Scott Thomas, mentre Chang è interpretato dal thailandese Vithaya Pansringarm, scopertosi attore per caso grazie all'incontro con il regista e fotografo australiano Wade Muller e con alle spalle diversi ruoli in produzioni Usa in Thailandia (Un Principe tutto mio 4, Largo Winch. The Burma Conspiracy, Una notte da leoni 2). Per Solo Dio perdona, Pansringarm ha potuto contare sulle sue abilità di maestro di arti marziali e di cintura nera di Kendo.
Prodotto da Lene Børglum, produttrice storica di Lars von Trier, Solo Dio perdona conta sulla direzione della fotografia di Larry Smith ("scoperto" da Stanley Kubrick sul set di Barry Lyndon), sulle musiche di Cliff Martinez (già compositore di Drive, Traffic, La frode e Spring Breakers - Una vacanza da sballo) e sulle scenografie di Beth Mickle (Drive, Tentazioni (ir)resistibili, 2 Guns).

Note

In una rappresentazione controllatissima, iconograficamente dominata da tonalità monocromatiche, luci da Club Silencio di David Lynch, corridoi simmetrici e scenografie perfette ma programmate fino all’ossessione, tutta l’energia sprigiona dalla violenza, vista come unica modalità espressiva del caos. Qui non ci sono dèi disposti a perdonare; del resto che la religione (qualsiasi) fosse inadatta a regolare o arginare la ferocia degli uomini era già ben chiaro in Valhalla Rising (2009), il titolo di Winding Refn che più assomiglia a questo per la caparbia tendenza all’astrazione. Nulla salva l'uomo di Refn e proprio in questo misantropico sguardo, cinico ma anche visivamente potentissimo, sta il senso ineludibile del film.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Refn distilla Lacan che rilegge Freud. Io, Es e Super-io, complessi edipici, pulsioni incestuose, castrazione e desiderio: linfa innervante un prodigioso cine-innesto asiatico-scandinavo che si sublima non solo nel superamento del neo-polar, ma nell’ermetica perfezione di un’arte al suo zenith. Pietra miliare decifrata perfettamente da A. Baratti.

    commento di Inside man
  • Un capolavoro? Ma per carità! Un film orribile? Ma no! E che cosa è?!

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Un po' di Sofocle, un po' di Muay Thai, molta disperazione, un mare di sangue. Il talento, senza una trama solida, non basta: Winding Refn realizza un film sgradevole, solo per stomaci fortissimi. Voto 5.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Con "Solo Dio perdona", Refn ci immerge in un noir lisergico, carico di pulsioni sanguinolente che esplodono a grappoli. I sentimenti non esistono, calpestati come sono da tanta gratuita rabbiosità. Esiste solo la vendetta, che deve essere brutale come la solitudine che si è disposti a vivere. Le luci al neon coronano l'esplosione della violenza.

    commento di Peppe Comune
  • Combinazione di Thriller-Azione-Erotismo (vagamente velato ...) ma comunque alla fine Pellicola assai confusa e poco attraente.voto.1.

    commento di chribio1
  • Se in “Valhalla Rising” la violenza ed il sangue rientrano nel contesto storico del racconto, nell’ambiente naturale dei protagonisti che combattono per sopravvivere, qui la violenza è l’unico linguaggio che parlano gli abitanti di una Bangkok notturna, umida, losca. Un posto dove non esiste legalità, a partire dal poliziotto.

    leggi la recensione completa di michemar
  • You Wanna Fight?

    leggi la recensione completa di LucaJazz94
  • Nicolas Winding Refn riduce la sceneggiatura all'osso e pone i dialoghi ed i personaggi in secondo piano, concentrandosi piuttosto sulla raffinatezza dello stile, attraverso un superlativo uso della luce e del colore e la ricchezza espressiva di una fotografia eccezionale.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Una sola parola...SPACCA

    commento di Fiesta
  • Film con atmosfere alla David Lynch, poco dinamico e molto violento in alcune scene. Non per tutti.

    commento di Stelvio69
  • Refn ripercorre il tema della vendetta, tra sangue e violenza, e della redenzione... perché se qualcuno perdona, quello è solo Dio! Film che non è certo da bocciare, ma da considerare per la sua forza simbolica.

    leggi la recensione completa di cinefox
  • “Chi si aspetta un film di facile visione che eviti pure il mio cinema. O con me o contro di me.” – Nicolas Winding Refn Ecco qui, il link della mia recensione completa: http://mgrexperience.blogspot.it/2016/06/solo-dio-perdona-di-nicolas-winding-refn.html

    commento di MrGiov7
  • Refn allestisce una storia di vendetta la cui forza espressiva è tramortita dai suoi consolidati dettami personali, gettando all’aria un buon cast ed un’invidiabile messa in scena. Troppi nonsense rischiano di fare un film totalmente senza senso, di una autorialità egocentrica e impunemente velleitaria: un “copia e incolla” che non si cura nemmeno

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Le buone recensioni mi hanno rubato due ore del mio preziosissimo tempo. Sono contento di abbassare la media ad una cagata colossale.

    commento di zafffiro
  • Refn credo sia uno dei registi più talentuosi del momento, e questo film ne è la prova. 

    commento di Laura82
  • Film molto interessante e molto particolare, ben girato e con un ottimo cast. Consigliato anche se non è un film per tutti.

    commento di lorisba
  • Film interessante,particolare,visionario,stile David Lynch per intenderci. Ben girato. Ci sono alcune scene violente e sadiche,lo sconsiglio a chi si impressiona facilmente.

    commento di Picasso
  • Refn qui dimostra di essere un mestierante…copia da tutti per non dire niente.

    commento di Tex Murphy
  • Il regista ci sa fare!

    commento di Talasso
  • Film molto particolare ed interessante, alla David Lynch, soprattutto nelle atmosfere inquietanti. Alcune scene sono di estrema violenza. A me è piaciuto,ma non è un film per tutti sicuramente. 

    commento di Blue Velvete
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lorebalda di lorebalda
8 stelle

  La dolce resa «L'idea originale del film era raccontare la storia di un uomo in lotta contro Dio. Un argomento difficile, ma devo dire che mentre scrivevo la sceneggiatura di Only God Forgives stavo attraversando un periodo di grande turbamento esistenziale – mia moglie stava aspettando il nostro secondo figlio e la gravidanza è stata difficile – quindi… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Travis di Travis
6 stelle

Only God Forgives coniuga la cervelloticità della regia ad una storia che è (o dovrebbe essere) di pancia, vendette, rapporti famigliari burrascosi e sangue. Un film che mira non tanto a raccontare la solita (e molto orientale) storia di vendetta ma che punta più a raccontare il difficile rapporto tra un figlio ed una madre e relative conseguenze. Il telaio del film, e parlo di estetica… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Solo Dio (si) perdona. Laddove “Dio” sta per il “Poliziotto”. Angelo della morte, Diavolo della vendetta, Principe della (sua) giustizia, Sciamano: un Essere perfetto, invincibile, mit(log)ico, che possiede i doni dell’onniscienza, dell’ubiquità, dell’assoluto controllo su chiunque ne incroci il supremo volere e la strada lastricata di somm(ari)e intenzioni. Col suo canto… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene, anzi, orsù! Ivi sganciato da costrittivi, forsanche pedanti legami editoriali, in attesa, la settimana prossima, di vedere About My Father (poi recensendolo, mi auguro, di testata attestata con nome e cognome miei firmati), scelleratamente intitolato Papà scatenato con De Niro, memore io di essere, malgrado tutto e dopo tanta acqua, come si suol dire, sotto i…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

VinnySparrow di VinnySparrow
8 stelle

N.W.Refn è senza dubbio uno dei "nuovi" cineasti da tenere veramente d'occhio. Regista dall'indiscusso talento visivo, figlio di un cinema ormai appartenente a decenni tramontati ma sempre e comunque immortali.  Un regista che ha imparato tanto dai vecchi maestri, guardare un'opera firmata Refn mi fa pensare allo stile dei grandi maestri come Mario Bava, Kubrick, Tarckovskij,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

genoano di genoano
5 stelle

Incubo edipico irrorato di sangue, "Only God forgives" ci trascina nei luoghi più oscuri e sordidi di Bangkok, ove dantesche luci rossastre non rischiarano ma rendono ancor più inquietanti le tenebre; il buio è presente anche nei meandri della mente dell'allucinato Julian, dedito al culto della violenza e al crimine. Inevitabile sarà lo scontro con lo spietato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 10 maggio 2020 su Rai 4
Trasmesso il 9 maggio 2020 su Rai 4
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Gran Premio per la Regia a Cannes e oltre 80 milioni di incassi, avrebbero fatto impazzire ogni regista che per prima cosa sarebbe andato a fare l'ultimo blockbuster ad Hollywood, fortunatamente Refn ama la settima arte immolandolsi per essa, così fa' tutto l'opposto, armi e bagagli e và a Bangok e con soli 5 milioni si assicura il totale controllo della pellicola dando fondo al…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fra_paga di fra_paga
6 stelle

Strano che un film del genere non mi abbia soddisfatto in pieno. Gli ingredienti ci sarebbero tutti: fotografia, regia, phatos, interpreti. Eppure qualcosa sembra non funzionare. Gli elementi sembrano non conglobarsi tra di loro ma restare ognuno fine a sé stesso. C'è qualcosa di gratuito nella rappresentazione; qualcosa che si avvicina all'operazione furbescamente stucchevole,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2019 su Rai 4
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

099999999 di 099999999
10 stelle

Pensatela come volete, ma Nicolas Winding Refn è uno dei migliori registi attualmente esistenti e me la sento di considerarlo un vero e proprio artista, un esteta puro, con un gusto estremo per la messa in scena, che giustamente per lui, viene prima della trama. "Only God Forgives", massacrato naturalmente da tantissima gente, è secondo me uno dei suoi massimi lavori, ed è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

Nella pellicola che ha visto il ritorno di Nicolas Winding Refn dietro la macchina da presa dopo il trionfo di Drive, Ryan Gosling dà corpo (e ben poca voce) a Julian, silenzioso ed ombroso americano immerso nel sottobosco criminale del traffico della droga a Bangkok, sotto la copertura di una palestra di thai boxe. Kristin Scott Thomas è sua madre Crystal, autoritaria e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito