Espandi menu
cerca
A qualcuno piace caldo

Regia di Billy Wilder vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su A qualcuno piace caldo

di Lina
10 stelle

Gradevole e impareggiabile commedia degli equivoci ormai diventata un cult nella storia del cinema. Ha vinto un oscar per i costumi e ha ispirato il musical "Sugar".

 

Nonostante la sua annosità, è spesso citata ovunque e i suoi spunti, a quei tempi originali, sono stati parzialmente replicati in diversi film anche nostrani.

 

Tutto è perfetto e ben congegnato in questo capolavoro della comicità: dalla sceneggiatura realizzata con meticolosità, ricca di dialoghi divertenti e di situazioni spassose, alla trama scorrevole e intrigante; dal succulento cast di attori che danno il meglio di sé, all'irresistibile colonna sonora e dagli impeccabili costumi alla messa in scena accattivante e convincente.

 

Un’opera in definitiva memorabile, a cui il bianco e nero dona una grande efficacia facendo sentire gli spettatori vicini all'epoca in cui prendono vita gli eventi della storia.

 

L'oggetto principale della comicità in questo caso è il travestimento da donne adottato da un paio di musicisti che s'intrufolano in un'orchestra femminile di jazz girovaga, per sfuggire a dei criminali che hanno visto in modo accidentale commettere un omicidio.

 

Tra imbrogli, mezze verità, comportamenti ambigui e innamoramenti sbagliati, l'intrattenimento si rivela di ottima qualità.

 

Il clima è piacevole, i personaggi simpaticissimi e carismatici e il ritmo costante.

 

Regia scrupolosa e cast istrionico.

Jack Lemmon è una macchietta esilarante nel doppio ruolo di Jerry e Daphne. Ha sempre la battuta pronta. Tony Curtis si cala perfettamente nei panni dei tre diversi personaggi che interpreta: il musicista Joe; la jazzista Josephine e l'apatico miliardario Junior, che conquista la bella e dolce Zucchero.

Ma la ruota portante della pellicola è Marilyn Monroe, sensuale e frizzante. Perfetta per il ruolo che ha interpretato.

 

La frase finale che chiude il film, "nessuno è perfetto", proferita dal ricchissimo Osgood non appena Jerry gli confessa di non essere affatto una donna di nome Daphne, è da antologia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati