Espandi menu
cerca

Trama

Sul finire dell'Ottocento, come tanti suoi connazionali, Dino Pogolotti lascia l'Italia per cercare fortuna in America. Partito da Giaveno, il paese torinese in cui è nato, e giunto a New York, ha la fortuna di conoscere e sposare la figlia di un uomo molto ricco, che dona loro un'ingente somma di denaro. Con quei soldi, Dino si trasferisce a Cuba e, in attesa dell'arrivo del primo figlio, si trasforma in imprenditore edile, fondando alla periferia di L'Avana il Barrio Pogolotti, un quartiere popolare costruito su modello dell'edilizia sociale europea ma connotato da un'identità afrocaraibica. Nel ripercorrere la sua biografia e saga familiare, la regista Enrica Viola intreccia le storie dei suoi discendenti - il figlio Marcelo e la nipote Gracia - con le testimonianze degli abitanti del Barrio.

Note

Mi Pogolotti querido (Il mio amato Pogolotti) racconta – nella forma più classica del documentario – questo barrio (quartiere, appunto), mille case e un luogo unico, brulicante di vita e popolare, forte del proprio senso comunitario e della sua identità artistica e culturale. Enrica Viola riesce a trasferire in immagini tanta bellezza, a tradurre in sentimento questa periferia dell’Avana. E una partita a domino, giocata da quattro anziani del barrio, si trasforma in un’esperienza indimenticabile.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

La documentarista Enrica Viola parte dal suo Piemonte alla volta di Cuba, come a fine Ottocento fece Dino Pogolotti, emigrante italiano poco noto alle nostre latitudini ma notissimo all’Avana, per aver dato vita nel 1911 a un quartiere che ancora oggi porta il suo nome. Mi Pogolotti querido (Il mio amato Pogolotti) racconta – nella forma più classica del documentario – questo barrio… leggi tutto

1 recensioni positive

2012
2012
Uscito nelle sale italiane il 12 marzo 2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

La documentarista Enrica Viola parte dal suo Piemonte alla volta di Cuba, come a fine Ottocento fece Dino Pogolotti, emigrante italiano poco noto alle nostre latitudini ma notissimo all’Avana, per aver dato vita nel 1911 a un quartiere che ancora oggi porta il suo nome. Mi Pogolotti querido (Il mio amato Pogolotti) racconta – nella forma più classica del documentario – questo barrio…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito