Espandi menu
cerca

Just Like a Woman

play

Regia di Rachid Bouchareb

Con Sienna Miller, Golshifteh Farahani, Tim Guinee, Bahar Soomekh, Sayed Badreya, Roschdy Zem, Mike Miller, Doug James, Usman Ally... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Marylin e Selma sono in viaggio insieme in auto per gli Stati Uniti per inseguire il sogno di una nuova vita. Marylin ha lasciato il marito Harvey, un criminale nullafacente, e il suo lavoro da centralinista nella speranza di potersi dedicare alla danza, mentre Selma è dovuta scappare dalla polizia. È accusata infatti di essere la responsabile della morte della suocera musulmana, a causa di alcuni dissapori legati alla sua mancata maternità. Alle loro costole, vi sono però George e Soha, due agenti di polizia, uno cattolico e l'altra musulmana, non sempre d'accordo sul da farsi.

Note

Rachid Bouchareb inquadra le sue protagoniste con affetto, conosce la misura reale delle parole e dei gesti. Eppure il suo viaggio da Chicago a Santa Fe scorre su un nastro trasportatore: resti a guardare le valigie che passano e non riconosci la tua. Ballano sole, Marilyn e Mona, figure scontornate dal flusso grigioverde di un paesaggio che vorrebbe esaltarne la geografia sentimentale, però le modella come emblemi di un’idea. Onesta, ma non basta.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Due donne in fuga: una dal proprio marito inerte e fedifrago; l'altra da un delitto commesso accidentalmente. La loro meta improvvisata è una gara di danza del ventre. Versione caffellatte ed edulcorata di Thelma & Louise, con la diva iraniana Golshifteh Farahani più inespressiva del solito.

    commento di barabbovich
  • Pellicola un po' sfacciata ma poco interessante !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
6 stelle

Non riesco ad andare oltre la sufficienza per quel che riguarda il giudizio complessivo di quest’ultima fatica di Rachid Bouchared che se non erro, è anche il suo primo film girato in lingua inglese (una co-produzione fra Francia – USA e Gran Bretagna). Ancora una volta infatti l’attenzione del regista franco-algerino torna a suo modo a concentrarsi sugli Indigènes (che è anche il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
8 stelle

A ridosso della giornata mondiale contro la violenza sulle donne celebrata qualche giorno fa, "Just Like a Woman", il nuovo film di Rachid Bouchareb, potrebbe essere lo spot ideale per continuare a praticare un’idea di femminilità libera da condizionamenti fisici e psicologici. Il film infatti, ricalcando le orme di un prototipo come "Thelma e Louise" (1991), di cui per certi versi sembra una… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

Sorta di “Thelma e Louise” dei giorni nostri, vicenda che possiede tanti risvolti che si muovono tra dolore e desiderio di felicità, ma Rachid Bouchareb, qui alle prese con una produzione giustamente internazionale, perde spesso e volentieri le coordinate del racconto, inanellando più errori che buoni risultati che rimangono ancorati nelle intenzioni, queste si… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 24 agosto 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 17 ottobre 2016 su Rsi La1

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film che,con 2 Attrici discretamente in gamba sembra essere una specie di "Thelma & Louise" di 2° mano con parti interlocutorie ed altre piu' o meno avvincenti e con qualche lato piu' spassoso o anche Drammatico : per il resto ... il resto e' tutto qui e altro della Storia divisa tra Casa e un lungo Viaggio in Auto non ha da offrire e sembra un po' poco per goderne pienamente.voto.4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sillaba di sillaba
6 stelle

L'ho trovato buono, ben strutturato. Un bel esempio di solidarietà tra due donne disinnamorate dei rispettivi mariti. Un po' ricorda Thelma e Louise, ma qui non c'è finale tragico e non c'è bel finale, c'è solo speranza. Credo che il bello sia nell'essenzialità, senza troppi fronzoli e queto film si può definire essenziale e svolto secondo una…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso l'8 marzo 2015 su Rsi La1
2014
2014

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Sorta di “Thelma e Louise” dei giorni nostri, vicenda che possiede tanti risvolti che si muovono tra dolore e desiderio di felicità, ma Rachid Bouchareb, qui alle prese con una produzione giustamente internazionale, perde spesso e volentieri le coordinate del racconto, inanellando più errori che buoni risultati che rimangono ancorati nelle intenzioni, queste si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

America.Due ragazze tra precariato ,tradimenti e altre disgrazie si incamminano nelle vaste aree della provincia americana come due novelle "Thelma e Louise".Un po' leggerino e retorico...insomma nulla di nuovo sotto il sole.Di film cosi' oramai ne sono stati fatti in quantita' industriale.Sei meno meno....

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

spopola di spopola
6 stelle

Non riesco ad andare oltre la sufficienza per quel che riguarda il giudizio complessivo di quest’ultima fatica di Rachid Bouchared che se non erro, è anche il suo primo film girato in lingua inglese (una co-produzione fra Francia – USA e Gran Bretagna). Ancora una volta infatti l’attenzione del regista franco-algerino torna a suo modo a concentrarsi sugli Indigènes (che è anche il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Con gli occhiali da sole, due amiche vanno incontro al confine tra la terra conosciuta e quella promessa. L’americana Marilyn, una dimessa Sienna Miller, ha riposto i sogni nel cassetto striminzito del tempo libero: impila scatole per portare a casa l’affitto, mentre il marito cupo e taccagno la tradisce. L’araba Mona, l’angelo bruno Golshifteh Farahani, ha sposato l’uomo che col tempo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 4 marzo 2013

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

A ridosso della giornata mondiale contro la violenza sulle donne celebrata qualche giorno fa, "Just Like a Woman", il nuovo film di Rachid Bouchareb, potrebbe essere lo spot ideale per continuare a praticare un’idea di femminilità libera da condizionamenti fisici e psicologici. Il film infatti, ricalcando le orme di un prototipo come "Thelma e Louise" (1991), di cui per certi versi sembra una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito