Espandi menu
cerca

Trama

Primavera del 1945. Il fronte tedesco è appena crollato e le truppe alleate hanno preso il controllo sulla Germania. Gran parte dei nazisti vengono uccisi o fatti prigionieri. Tra questi ultimi vi sono anche i genitori della quattordicenne Lore, chiamata dalle circostanze a prendersi cura dei quattro fratelli più piccoli. L'unico sostegno su cui può sperare è quello della nonna ma, poiché vive a 900 km di distanza, per raggiungerla deve imbarcarsi con i fratelli in un lungo e pericoloso viaggio per il Paese. Lungo lo spostamento, Lore ha modo di verificare con i suoi occhi le dirette conseguenze delle malefatte di cui anche i suoi genitori sono responsabili e impara a rivalutare le proprie concezioni quando il giovane rifugiato ebreo Thomas si offre di aiutarla.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Il candidato australiano agli Oscar 2013 è una storia tedesca. Cate Shortland si ispira al romanzo di Rachel Seiffert per raccontare un’avventura amara di fine guerra, quando l’arrivo della pace segna soltanto l’inizio del dramma del ritorno a casa e della riflessione sugli errori commessi: soffrire la fame, la perdita dei propri cari, e allo stesso tempo scoprire che odiare è sbagliato.… leggi tutto

4 recensioni positive

2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Lore e' un gran bel film da non perdere assolutamente,certo si vede che e' tratto da un romanzo e non e' una storia vera ,altrimenti non si spiegherebbe come un neonato di pochi mesi possa sopravvivere di stenti,praticamente senza alimenti ,al freddo ,giorni e giorni come nulla possa essere successo .Comunque nulla toglie a questo on the road di cinque bambini tra posti di blocco e incidenti…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

Ausonio di Ausonio
8 stelle

Inutile cercare significati lambiccati. Va superata anche l'intenzione del regista. Il senso riesce ad uscire oltre la stessa, dato che illavoro è uscito tale da porsi a sè stante. La lotta per sopravvivere è posta in primo piano, e supera ogni altra istanza. Questa lotta è desolante e mostra i bisogni primari fisici, ma anche affettivi, oltre ogni ideologia uccisa dalla guerra. La guerra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Germania 1945: una rigida primavera contraddistingue l’ultimo capitolo della sanguinosa epoca nazista. Il fuhrer è già morto suicida e solo, i suoi più fedeli ufficiali sono braccati, sgomenti ed impauriti per come si è sbriciolato velocemente un impero potente ed arrogante, sicuro di sé e della propria onnipotenza e superiorità sugli altri popoli: per questo cominciano a bruciare le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il candidato australiano agli Oscar 2013 è una storia tedesca. Cate Shortland si ispira al romanzo di Rachel Seiffert per raccontare un’avventura amara di fine guerra, quando l’arrivo della pace segna soltanto l’inizio del dramma del ritorno a casa e della riflessione sugli errori commessi: soffrire la fame, la perdita dei propri cari, e allo stesso tempo scoprire che odiare è sbagliato.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Locandina francese
Foto
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito