Cattivissimo me 2

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Cattivissimo me 2

di Paul Hackett

L'affetto per le tre bambine adottate nel primo episodio, ha redento Gru, che, pur conservando un caratteraccio alquanto ispido, ha avviato rispettabili (quanto sconclusionati) piani imprenditoriali per la creazione di "marmellatose e confetture deliziose", con grande disappunto del dottor Nefario, il suo storico sodale che non vorrebbe abbandonare i piani criminali. Convinto a passare dall'altra parte della barricata e a collaborare con un'organizzazione governativa per la lotta ai supercattivi, l'ormai ex delinquente dovrà scoprire l'autore del furto di un pericoloso siero che minaccia di trasformare esseri innocui in mostri feroci. Al suo fianco, i suoi inseparabili Minions e, soprattutto, l'agente Lucy Wilde, frizzante, pazzerella e tanto caruccia... scoccherà la scintilla tra i due? Si accettano scommesse.

Nulla di davvero eccezionale, il target della serie resta indirizzato ad un pubblico infantile, ma Cattivissimo Me 2 è un sequel simpatico e, tutto sommato, anche superiore al primo episodio, soprattutto grazie a personaggi indovinati e ben assortiti e al notevole potenziale comico dei famigerati Minions, nipotini non dichiarati dei Gremlins, adoratissimi dai bambini (le mie figlie sono un campione ristretto, ma ci vanno letteralmente pazze) e ormai riprodotti in tutte le possibili declinazioni del marketing. Con gli omini gialli, la Illumination Entertainment di Chris Meledandri ha fatto un botto clamoroso: non ce ne libereremo facilmente.

Per quanto riguarda il doppiaggio italiano, Max Giusti se la cava bene, ma la vera sorpresa è Arisa, davvero brillante nella sua caratterizzazione frenetica e "schizzata" di Lucy Wilde. Bravissimo anche un irriconoscibile Neri Marcorè nel ruolo di El Macho.

Carino, ma rigorosamente vietato ai maggiori di 10 anni: 7/10.