Cattivissimo me 2

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Cattivissimo me 2

di Fanny Sally

Come è ormai abitudine consolidata del cinema degli ultimi anni, ogni qual volta un film riscuote un buon successo ci si mette quasi subito all'opera per mettere in cantiere un seguito che ne sfrutti il riscontro favorevole avuto nel pubblio.
Va subito detto che Cattivissimo me, curioso e riuscito esperimento della esordiente Illumination Entertainment uscito nelle sale nel 2010, aveva parecchie carte da giocarsi ancora e bisogna riconoscere agli sceneggiatori il merito di non aver saturato lo script precedente, riservandosi ulteriori approfondimenti (ancora peraltro ampliabili) a questo secondo capitolo.
La trama, pur con una buona dose di azione e fantasia, appare un po' più orientata verso la commedia sentimentale, ma acquista anche maggiore verve grazie alla simpatica caratterizzazione dei nuovi personaggi secondari, in particolare della svampita e deliziosa assistente del protagonista Lucy (ottimo il doppiaggio di Arisa, alla sua seconda esperienza dopo Un mostro a Parigi) che crea dei divertenti duetti con Gru.
Molta più attenzione è rivolta ai Minions, che erano già stati uno degli elementi vincenti del primo film, e nel complesso la narrazione procede tra momenti esilaranti ed altri più teneri e romantici, riuscendo a lasciare un sorriso e a far trascorrere allegramente la visione fino ai titoli di coda.
Altra nota positiva l'uso non eccessivo delle inquadrature 3d che si percepiscono anche nella visione normale.