Espandi menu
cerca

Cattivissimo me 2

play

Regia di Pierre Coffin, Chris Renaud

Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Family
  • canale 304
  • Ore 17:45
VEDI TUTTI (13)

Trama

Da quando ha adottato le tre figlie Margo, Edith e Agnes, Gru ha smesso di fare il cattivo e conduce una vita molto calma e poco emozionante. Tuttavia, quando viene contattato da Lucy Wilde e Silas Ramsbottom della lega anti-cattivi, Gru si ritrova a combattere contro un nuovo super criminale di nome Eduardo, che opera su scala globale. Per sconfiggerlo e salvare il mondo, avrà bisogno di tutte le competenze acquisite da cattivo così come dell'aiuto del dottor Nefario, dei minions e delle figlie.

Approfondimento

CATTIVISSIMO ME 2: IL RITORNO DI GRU E DEI MINIONS

Seguito del blockbuster Cattivissimo me (in grado di incassare oltre 540 milioni di dollari in tutto il mondo), Cattivissimo me 2 è diretto dalla coppia di registi Chris Renaud e Pierre Coffin e vede il ritorno in azione del super-cattivo Gru, delle sue adorabili ragazze, del folle scienziato Nefario e, soprattutto, del suo esercito di minions. Decidendo di prendersi cura delle tre orfanelle Margo, Edith e Agnes, Gru si ritrova di fronte a questioni pratiche per lui insolite, chiedendosi spesso come possa egli essere un buon padre e domandandosi cosa ne sarà dei minions al suo servizio, impiegati adesso nella produzione di gelatine e marmellate fatte in casa dal sapore irrimediabilmente disgustoso. Realizzato in 3D tra gli Stati Uniti e la Francia, Cattivissimo me 2 è frutto di una sceneggiatura scritta da Cinco Paul e Ken Daurio mentre la colonna sonora, a cura di Heitor Pereira, conta su canzoni e temi composti appositamente da Pharrell Williams.

 

I PERSONAGGI PRINCIPALI

La scelta di Gru di dedicarsi alla sua insolita famiglia, di cui fa parte anche il cane da guardia Kyle (un insolito incrocio tra un pitbull e un piranha) è presto rimessa in discussione quando un'organizzazione segreta dedita a combattere il male in tutto il mondo, diretta da Silas Ramsbottom, bussa alla sua porta per chiedergli aiuto. Lavorando in coppia con l'agente Lucy Wilde (armata di gadget ed esperta di una propria forma di combattimento che mischia diverse arti) e superando la sua riluttanza per le donne (tanto da arrivare a chiedere aiuto all'esperto di bellezza Floyd per divenire più attraente), Gru riscende in campo per scoprire chi è il responsabile di una serie di crimini - tra cui una spettacolare rapina al centro della sequenza di apertura del film - e assicurarlo alla giustizia: dopotutto, chi meglio di un super cattivo può stanare e fermare la mente criminale che aspira a prendere il suo posto? Tornando in azione, Gru è convinto che dietro ai colpi vi sia il cattivissimo El Macho, il cui corpo non è mai stato ritrovato, trasformatosi in Eduardo Perez, proprietario di un ristorante latinoamericano e padre del ribelle Antonio.
Nonostante il nuovo impegno, Gru non dimentica però i suoi doveri da padre e i problemi che le tre figlie affrontano o causano: l'adorabile Agnes infatti avverte più delle due sorelle l'assenza di una figura materna, Edith è segretamente delusa dal fatto che Gru abbia posto fine alla sua vita scellerata e Margo comincia a pensare ai ragazzi.

L'EVOLUZIONE CATTIVA DEI MINIONS

Come Cattivissimo me, anche Cattivissimo me 2 ha un aspetto e un design che ricordano il disegno gotico di Charles Addams e Edward Gorey. È al loro lavoro infatti che si sono ispirati il direttore artistico Eric Guillon e lo scenografo Yarrow Cheney nel realizzare personaggi e ambienti. Con Gru, il dottor Nefario, le tre figlie e i minions che riprendono l'aspetto che avevano nel precedente film, Lucy è la novita di maggior rilievo di Cattivissimo me 2, pensata con un tratto e un look in netto contrasto con quelli di Gru: alta, magra e con i capelli rossi. Il personaggio di El Macho, invece, è modellato su El Santo, un famoso personaggio del mondo del wrestler, ed è caratterizzato da una maschera e un mantello rosso che ricoprono la sua perfetta massa muscolare, elemento che si perde a favore di una maggiore massa grassa nel disegno di Eduardo Perez. Originariamenti immaginati come i piccoli scagnozzi gialli di Gru, con una propria lingua e a forma di una pillola, i minions in Cattivissimo me 2 vanno incontro a una evoluzione che li trasforma in alcuni dei più grandi ladri del film, introducendo i minions cattivi di colore viola e dall'aspetto minaccioso. Dopo che Gru accetta di far coppia con Lucy, i suoi minions cominciano a sparire misteriosamente per finire nelle mani di El Macho ed essere "riprogettati" per scopi differenti.

Note

Il cinema spionistico è una felice nota a margine del film d’animazione, che spreme la componente più fruttuosa (i Minion, geniali intuizioni gialle di poche imperscrutabili parole, compensate dall’espressività gestuale di un bambino iperattivo) inventando una variante violacea & ferina infettata dal siero che incattivisce. La dura verità è che Cattivissimo me 2 è un’opera "buona": inizia con un bisbetico domato intenzionato ad avviare un’industria di marmellate e finisce per fargli metter su famiglia. Il ritmo è dolce come l’intenzione.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Un po' discontinuo nella trama, ma ci sono alcuni momenti davvero devastanti.

    commento di silviodifede
  • esilarante

    commento di ProfessorAbronsius
  • Meno caruccio del primo. 6

    commento di Brady
  • Adoro i Minions <3 Ho trovato questo sito dove vendono articoli sui Minions molto carini http://minionspeluche.altervista.org/ io adoro le pantofole :D

    commento di tangelax
  • Un pochino inferiore rispetto al primo, ma sempre godibile. Veri protagonisti sono i Minions. Scandaloso il doppiaggio italiano, specie Arisa.VOTO: 6 e mezzo

    commento di ire91
  • Bello, il personaggio di Lucy è azzeccato ma il primo rimane insuperabile.

    commento di Lady1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

champagne1 di champagne1
8 stelle

Se un film è capace di divertire grandi e piccini e meritare il prezzo del biglietto, vuol dire che è un buon film. Questo cattivissimo Gru, dopo le magniloquenti imprese  del primo episodio col furto della luna, sembra essersi deciso a fare il padre (putativo) delle sue tre splendide ragazze e dei suoi numerosi minions. Ma la (ri)nascita di un nuovo cattivissimo con intenzioni… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

La moda del cattivo. Come a volersi chiedere se è davvero corretto e apprezzabile l'infantile manicheismo di certe opere d'animazione, alcune recenti pellicole hanno provato a prendere un cattivo e a farlo buono, sulla strada di divertenti redenzioni fantasiose, dal simpatico "Megamind", anche se al suo interno c'erano troppo "Gli Incredibili", fino al bellissimo "Ralph Spaccatutto", dove… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

negro di negro
4 stelle

Regole del secondo episodio rispettate: infilare il più possibile il personaggio secondario che ha avuto più successo nel primo episodio (gli schiavetti in questo caso), fai maturare i protagonisti (fino al matrimonio) e usa la trama solo come pretesto per legare le varie gag. Peccato perchè ci sono sicuramente più battute divertenti del mediocre primo capitolo.  leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 7 gennaio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 22 gennaio 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 6 febbraio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 22 settembre 2018 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 24 dicembre 2017 su Rsi La2
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

lamettrie di lamettrie
5 stelle

Per i bambini va bene, sotto certi aspetti. L’ottimismo di fondo, e la necessità dell’allegria e dell’affetto, prevalgono su tutto il resto. Il film ha ritmo, è divertente, i suoi personaggi sono molto accattivanti. La valutazione non può raggiungere pienamente la sufficienza, però, perché si tratta di una stirata variazione sul tema del…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 settembre 2017 su Italia 1
Trasmesso il 29 gennaio 2017 su Boing
Trasmesso il 28 gennaio 2017 su Italia 1
2016
2016
Trasmesso il 25 novembre 2016 su Rsi La2

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Quando il primo è buono, il secondo non potrebbe esserlo altrettanto ma, in questo caso, la regola non sembra valere. Storia più solida e ben esplicata, tanto da attrarre lo spettatore per tutta la durata. Personaggi ormai noti che danno l'impressione di stare in famiglia, coinvolgendo lo spettatore già dalle prime sequenze. Non si perde lo spirito del film, il cattivo di…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 ottobre 2016 su Rsi La2

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
7 stelle

L'affetto per le tre bambine adottate nel primo episodio, ha redento Gru, che, pur conservando un caratteraccio alquanto ispido, ha avviato rispettabili (quanto sconclusionati) piani imprenditoriali per la creazione di "marmellatose e confetture deliziose", con grande disappunto del dottor Nefario, il suo storico sodale che non vorrebbe abbandonare i piani criminali. Convinto a passare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito