Looper - In fuga dal passato

NickZeta

Iscritto dal 12 giugno 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Looper - In fuga dal passato

di NickZeta

In un 2044 visivamente non troppo irrealistico o surreale, il Looper Joe ( Joseph Gordon Levit ), un killer che lavora per la Criminalità Organizzata uccidendo su commissione persone mandate indietro nel tempo da un prossimo futuro, si ritroverà a collaborare involontariamente con il se stesso del 2074 ( Bruce Willis ), per salvare il futuro dal prossimo capo della criminalità chiamato “Sciamano” che, nel 2044, non è nulla di più di un innocente bambino... ma per rendere il futuro migliore sarà necessario uccidere questo bambino ? Film d'azione fantascientifico curato dall'ottima regia di Rian Johnson e con un'interessantissima e validissima sceneggiatura, che aggiunge all'action movie sci-fi spunti filosofici che spingerà lo spettatore a pensare, negli ultimi straordinari minuti del film, che esiste sempre una seconda via d'uscita, seppur risulti la più difficile da affrontare e forse quella meno conveniente per te, e che ad ogni azione corrisponde sempre una reazione, il nostro futuro lo si crea con le scelte che ognuno di noi compie quotidianamente, sia eroiche che non. Concludo parlando della straordinaria idea del fare cambiare i ricordi del Joe vecchio come paradosso alle azioni compiute nel passato che non rispecchiano per nulla a quelle compiute dal Joe del presente, geniale.