Espandi menu
cerca
Looper - In fuga dal passato

Regia di Rian Johnson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2496
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Looper - In fuga dal passato

di tobanis
6 stelle

Non mi ha convinto questo film. A fine visione, e ancora adesso, sono incerto tra il 5 e il 6. In ciò sono in linea con certa critica italiana, quella che seguo io di solito. Pertanto mi ha poi destato sorpresa vedere che invece il film è molto piaciuto al pubblico, al grande pubblico. Non solo, molta critica l’ha addirittura esaltato. E questo malgrado una sceneggiatura un po’ “groviera”, per i tanti buchi logici. Il regista è anche sceneggiatore, e maneggia troppa carne al fuoco. I viaggi nel tempo, con tutti i vari paradossi, vanno trattati con cura anche dai professionisti: ho trovato perciò supponente l’atteggiamento del regista (che non conoscevo), peraltro consapevole dei suoi limiti, dato il discorso che fa dire a Bruce Willis nel bar. Non contento, ci infila dentro anche la telecinesi, e neppure allora contento, il vecchio quesito: “potendo, sarebbe giusto viaggiare nel tempo e fare fuori Hitler bambino?”, declinato qua all’occorrenza, ma soprattutto dando la risposta sbagliata, che la giusta era “No, non è giusto”. Insomma troppa carne al fuoco, e il regista sceneggiatore (pure le musiche mi pare siano del cugino o fratello o di chissenefrega) si scotta.
Infatti alla fine non sono convinto. Anche la scelta di camuffare il bravissimo Gordon – Levitt per farlo assomigliare a un (ipotetico) Bruce Willis da giovane, in realtà non serviva. Bene la Emily Blunt, bellissima e brava; bene Piper Perabo (una carriera non pari alla sua grande bellezza, qua però almeno con le tettine al vento); mentre Jeff Daniels cattivo è solo una macchietta e gli è venuta male.
Occasione sprecata, con più maturità e padronanza ne veniva fuori un bel film. E magari farsi leggere umilmente la sceneggiatura da qualcuno, che evidenziasse le corbellerie logiche presenti. Ma questa è la mia opinione: il film, costato poco (e si vede, a volte) è andato bene al botteghino, per i produttori è un bel successo.

Su Rian Johnson

Come regista se la cava, ma l'ha scritto lui e non va bene.

Su Joseph Gordon-Levitt

Bravissimo, non serviva camuffarlo

Su Bruce Willis

Benino, quasi malino

Su Emily Blunt

Molto bene, avercene

Su Jeff Daniels

Ridicolo, parte venuta malissimo

Su Piper Perabo

Grande Piper, era una delle mie preferite, il tempo è stato galantuomo ma non ha fatto crescere le tette.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati