Tutti pazzi per Rose

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Tutti pazzi per Rose

di steno79

Decisamente simpatica questa commedia "Populaire" che in Italia è stata ribattezzata con un banale "Tutti pazzi per Rose". E' l'opera prima di Regis Roinsard, che si ispira alle commedie americane del dopoguerra, in particolare al filone Doris Day-Rock Hudson tipo "Il letto racconta", con una fotografia di Guillaume Schiffman satura di colori pastello, dialoghi scintillanti, attori che ci credono e lo dimostrano anche allo spettatore. Quando ho letto che la trama verteva sui campionati mondiali di dattilografia, mi aspettavo un prodotto molto più noioso, invece bisogna rendere il giusto tributo a Roinsard per aver saputo costruire una love-story meno scontata del previsto fra la sognante Rose Pamphyle e il burbero Louis Echard. Credo che la carta vincente del film, che comunque non raggiunge l'originalità o l'appeal commerciale del celebre "Amelie Poulain", sia proprio l'accoppiata dei due protagonisti: Deborah Francois, che aveva esordito nel bellissimo "L'enfant" dei Dardenne, è spigliata e dimostra doti insospettate di commediante, mentre Romain Duris la asseconda con un carisma che risulterà gradito soprattutto alle signore, e dimostra di aver stabilito una buona chimica attoriale con la sua partner. In un ruolo da comprimaria se la cava bene anche la Berenice Bejo di "The artist". È un film volutamente retro ma a mio avviso non troppo superficiale: a tratti sembra quasi un omaggio al mondo poetico di Jacques Demy, la confezione è di classe e si passa volentieri sopra a qualche stereotipo.

voto 7/10