Broken - Una vita spezzata

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Broken - Una vita spezzata

di cherubino

Film che definii abbastanza angosciante, non ne ricordo più esattamente la trama ma quella sensazione ce l'ho ancora. Da vedere peraltro, non vorrei essere frainteso, però preparati... (commento breve del 4.12.18).

Broken - Una vita spezzata (2012): Trailer originale | Sottotitoli francese

BROKEN - UNA VITA SPEZZATA (2012) - recensione n° 9 del 3.3.15

Un film abbastanza angosciante, che personalmente ho seguito con un po' di fatica (i brevi numerosissimi flash back) e che peraltro merita rispetto perchè non era facile gestire l'intreccio delle molte vite che si influenzano tra loro nello stesso rione.

Tre famiglie: in ognuna seri problemi di vario tipo che, a partire da "piccoli" eventi apparentemente casuali (bugie, non innocenti ma capibili, di fanciulle per paura di reazione da parte di un padre manesco) fanno presto trasformare la situazione di partenza, abbastanza tranquilla o comunque "sotto controllo", in un progressivo inevitabile accumulo di tragedie.

Il regista, al suo esordio, riesce a rendere credibile questo malefico sviluppo degli eventi.

E gli attori pure, anche quando, doverosamente, sono costretti ad abbandonare toni pacati perchè la storia lo richiede.

Spiccano i personaggi della ragazzina diabetica (Skunk) e del fragile Rick. Penso che avremo molte occasioni di rivederne entrambi gli interpreti.

Alla fine, buon film, anche se piuttosto difficile da digerire.

Giudizio positivo: tre stelle e mezza.

Robert Emms

Broken - Una vita spezzata (2012): Robert Emms