Espandi menu
cerca

Gli equilibristi

play

Regia di Ivano De Matteo

Con Valerio Mastandrea, Barbora Bobulova, Rosabel Laurenti Sellers, Grazia Schiavo, Antonio Gerardi, Antonella Attili, Maurizio Casagrande... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Giulio (Valerio Mastandrea) si ritrova da un momento all'altro a dover cambiare vita quando la moglie (Barbora Bobulova), dopo aver scoperto il suo tradimento, chiede la separazione e, all'improvviso, la realtà intorno a lui non è più la stessa. Quarantenne e padre di due figli, Giulio è costretto dalle circostanze a dire addio al benessere familiare ed economico e a studiare nuove soluzioni pur di rimanere a galla e non affogare in una nuova povertà fatta di doppi affitti e doppie bollette da pagare, di  pranzi solitari in trattorie di quart'ordine, di desideri dei figli da non disattendere e di creditori da cui nascondersi.

Note

Gli equilibristi (già dal titolo, visti gli sviluppi, si parte male) mette in scena tutto ciò che - almeno al cinema - non si dovrebbe mai: una narrazione didascalica (da fiction Tv), un festival che galoppa incurante negli stereotipi da dozzinale inchiesta televisiva, una scrittura manichea, dove la donna sembra una kapò totalmente priva di sentimento e suo marito un coglioncione masochista che pare averlo fatto apposta per soffrire. Regista e sceneggiatrice (Valentina Ferlan) puntano insomma tutto sull’argomento, nella speranza di farselo bastare. Ma per narrare di poveracci, del “27” che non arriva mai, dei soldi come ricatto capitalista bisognerebbe avere come modello Umberto D. e non un Tv movie da Rai1 + segue dibattito.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Film intenso, coinvolgente, con una tematica fuori dal comune e per questo ancor più interessante. Nel finale si lascia andare un po' al pietistico, ma resta un bel film. Voto: 4 stelle (2024)

    commento di robynesta
  • Ben girato, ma... moscio .. grande pazienza per arrivare alla fine; voto 2

    commento di stokaiser
  • Dramma della miseria,semplice ma incisivo.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Faccio un commento non al film bensì alla recensione o meglio a un certo tipo di recensione piuttosto diffuso dalle vostre parti. Noto spesso che il film preso in considerazione viene massacrato e fatto a pezzi, non sto a discettare se a torto o a ragione, ma poi quando vado a vedere la votazione essa risulta sufficiente o più: dov’è l’inghippo?

    commento di gianfry43
  • E' TERRIBILE VEDERE CERTE REALTA' DELLE QUALI SI SENTE,SI PARLA,MA QUANDO LE MOSTRANO …

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Gli equilibristi – impegnati in un funambolico esercizio - sono i padri separati. Come Giulio Colelli, impiegato comunale, sposato con Elena e padre di Camilla e Luca, un’adolescente ribelle ed un bambino pieno di complessi. Giulio se ne va perché ha commesso un errore imperdonabile. Ha avuto una relazione con Stefania, una sua collega di lavoro, ed Elena non è riuscita a dimenticarlo. Non… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Lungi da me l'intenzione di affermare che Gli equilibristi sia un gran film, ma la mia impressione è che sia un buon film, che purtroppo rispecchia una realtà presente nella nostra società degli ultimi anni. Come afferma un personaggio (interpretato da Giorgio Gobbi) incontrato casualmente dal protagonista presso una struttura del Comune denominata "Casa del papà", il divorzio è una cosa… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
4 stelle

Bell’idea quella di far compiere un viaggio a ritroso al protagonista principale del film, dal benessere piccolo borghese, che passa per il tradimento in amore, fino alla povertà, che sottintende non solo mancanza di beni materiali, ma perdita di dignità, di umanità. Il quarantenne Giulio compie tale viaggio. Una vita apparentemente tranquilla, con casa in affitto, le rate dell’auto da… leggi tutto

4 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Discesa lenta,ma inesorabile,che trascina nell'abisso della miseria, un modesto  impiegato comunale,Giulio,padre di famiglia affettuoso e impeccabile, dopo che una sua scappatella,viene scoperta dalla moglie, si ritrova abbandonato e solo, con risorse economiche scarse, che deve far fronte al pagamento degli alimenti per la ex consorte e per i figli, sarà costretto a ricorrere ad un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 9 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso l'11 dicembre 2017 su Rai Movie

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Bella sorpresa. L'ho visto per caso su RAI Movie (ogni tanto qualcosa di buono) purtroppo iniziato, forse da una quindicina di minuti ma mi ha subito catturato e definitivamente sdoganato Mastandrea: è un grande. Storia di un realismo quasi sconcertante, dove tutti sono cattivi e incarogniti e trovarsi di colpo fuori dal piccolo, rassicurante menage familiare, può far piombare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

maso di maso
8 stelle

Uno spaccato di vita vissuta da un tipico caso umano del terzo millennio, un padre fedifrago che senza volerlo si ritrova messo alla porta dalla moglie ferita dal tradimento e quindi costretto a compiere equilibrismi giornalieri per rimanere nella corsia di una vita dignitosa, non solo la sua ma prima di tutto quella dei suoi figli rimasti con la mamma. La cosa è alquanto complicata se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

the smiths di the smiths
7 stelle

Secondo me la recensione di film.tv l'ha scritta una donna, anche perchè questo film è chiaramente dalla parte dell'uomo, la cui separazione lo porta negli abissi dell'emarginazione e della povertà, a causa del suo orgoglio e di quello della moglie.   Certo se da fastidio che ogni tanto un film prende le parti dell'uomo, comunque causa del suo male, e non per forza…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

sudottori di sudottori
8 stelle

Bellissima interprtazione dei tre protagonisti, padre, madre e figlia, che hanno focalizzato un problema nascosto ma attualissimo,dove Mastandrea ha dato il meglio nella sua interpretazione nazional popolare, e la Bobulova  con la sua freddezza ha reso evidente la cattiveria femminila al quale ha fatto da contraltare la dolcezza della figlia. Ottimo Film.

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Giulio ed Elena, una coppia sulla quarantina, due figli: un maschio ancora bambino e una femmina ormai adolescente. L'apparente normalità viene squarciata quando, incapace di sopportare un tradimento di lui, lei chiede la separazione. Giulio, semplice dipendente comunale, è costretto a trovarsi un altro posto dove stare e a sostenere le spese per i figli, affidati a Elena.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

E' stata una sorpresa! Il film è curato nei minimi particolari e rispecchia, purtroppo, una situazione famigliare non inusuale ai giorni nostri. Non siamo assolutamente d'accordo sulle note negative che relegano  il film con disprezzo ad una pellicola di serie "C" e propongono un improbabile raffronto con "Umberto D" ............ La crisi famigliare sembrerebbe prendere spunto da una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 maggio 2016 su Rai Movie

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Dopo le disavventure intercorse con La bella gente (2009), film uscito in sala solo ad agosto 2015, questa volta la creatura del caparbio Ivano Di Matteo non ha avuto di questi problemi (coproduzione italo-francese, distribuzione Medusa), semmai ha dovuto fare i conti con critiche contraddittorie e uno scarso, quanto prevedibile, riscontro di pubblico. Un doppio peccato, perché, almeno…

leggi tutto
Trasmesso il 26 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Oh che bello c'e' la Bobulova,Oh che bello che anche la Sellers (Laurenti) o che apprezzabile c'e' anche Mastandrea ma il Film mostra si' l'Attualita'e le problematiche ormai note a tutti ma non induce ad una riflessione piu' profonda della visione stessa ma solo ad una svelta e piu' veloce Recensione in quanto non accade nulla d'essere menzionato come almeno particolare.voto.0.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 febbraio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito