Espandi menu
cerca

Trama

Mentre Montalbano è impegnato nelle indagini sull'omicidio di un usuraio, suo padre trova il coraggio di recarsi in casa sua e cominciare a simpatizzare con Livia. Al rientro, Montalbano è turbato dal vedere la sua fidanzata in atteggiamento amichevole con l'uomo che gli ha rovinato l'infanzia. Dopo essersi rinchiuso per un breve periodo di tempo nel silenzio, decide di svelare a Livia da dove provengono tutti i dissidi col padre raccontandole cosa ha scoperto dopo la morte della madre. Nel frattempo, al commissariato, è arrivato il momento di dare l'addio all'ispettore Carmine Fazio, la cui richiesta di pensionamento è andata a buon fine.

Note

Adattamento dei racconti Ferito a morte e Referendum popolare di Andrea Camilleri.

Commenti (1) vedi tutti

  • Quello sulla fedeltà coniugale della signora Briguccio non è un referendum : è un plebiscito, e ne nasce un putiferio criminogeno; spetterà a Salvo e Mimì gestire la situazione, prendendo il toro per le corna. Intanto Vigata è sconvolta, si fa per dire, dall'ammazzatina a domicilio di una perla d'uomo (usuraio, estortore, sporcaccione). Voto 6+

    leggi la recensione completa di genoano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

genoano di genoano
6 stelle

La fin troppo pittoresca vicenda secondaria dell'episodio, che coinvolge tra gli elementi della farsa anche il mondo della politica di Vigata, ricorda un po' quella frase di Sciascia ne "Il giorno della civetta" che diceva pressappoco che in democrazia il popolo può scegliersi il colore della bandiera da appendersi sulle corna; a Vigata si è andati oltre : il popolo viene chiamato… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Ancora una volta doppia indagine per il commissario Montalbano, e doppia pista gialla e intricata nel caso dell'omicidio di un usuraio, più leggera e divertente in quello della moglie di un politico aggredita da un vicino di casa. Si delineano in modo più compiuto ruoli e ambienti d'azione dei personaggi, con Montalbano interessato al caso più difficile, e il suo vice Augello incaricato della… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

genoano di genoano
6 stelle

La fin troppo pittoresca vicenda secondaria dell'episodio, che coinvolge tra gli elementi della farsa anche il mondo della politica di Vigata, ricorda un po' quella frase di Sciascia ne "Il giorno della civetta" che diceva pressappoco che in democrazia il popolo può scegliersi il colore della bandiera da appendersi sulle corna; a Vigata si è andati oltre : il popolo viene chiamato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Michele Riondino, Andrea Tidona, Alessio Piazza
Foto
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
7 stelle

Il quarto caso rappresenta il tipico campo d'azione in cui si svilupp(er)anno le storie di ordinaria criminalità - piccola o grande che sia - intrecciate alle rispettive vicende umane dei vari protagonisti di volta in volta coinvolti. Inoltre viene messo in luce un aspetto inedito e privato di Montalbano: il rapporto conflittuale col padre.  

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Ancora una volta doppia indagine per il commissario Montalbano, e doppia pista gialla e intricata nel caso dell'omicidio di un usuraio, più leggera e divertente in quello della moglie di un politico aggredita da un vicino di casa. Si delineano in modo più compiuto ruoli e ambienti d'azione dei personaggi, con Montalbano interessato al caso più difficile, e il suo vice Augello incaricato della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito