Espandi menu
cerca

Trama

Per via del rapimento lampo della piccola Laura Belli, il commissario Montalbano conosce Livia, una ragazza di Genova con cui entra subito in sintonia. Ancora scottato dalla rottura con la fidanzata Mery, Montalbano vorrebbe trovare il coraggio di rimettersi in gioco e l'occasione gliela fornisce l'arrivo di Mimì Augello, il nuovo vicecommissario donnaiolo impenitente, che non perde tempo nel tampinare Livia. Nel frattempo, l'ispettore Carmine Fazio ha un malore durante un'operazione e, in questa circostanza, Montalbano fa la conoscenza di suo figlio Giuseppe, un giovane che sta studiando alacremente per divenire anche lui ispettore.

Note

Adattamento dei racconti Ritorno alle origini e Pezzetti di spago assolutamente inutilizzabili di Andrea Camilleri.

Commenti (1) vedi tutti

  • Salvo, impelagato in uno straniante caso di furto di tappi (!), tuona contro la supponenza del suo nuovo vice, il fimminaro Mimì Augello; tanta elettricità nell'aria scatena un temporale che porta con sé un sequestro lampo e un colpo di fulmine, per Livia. Episodio movimentato in cui il commissario raggiunge l'assetto definitivo. Voto 6.

    leggi la recensione completa di genoano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

genoano di genoano
6 stelle

Se Montalbano potesse fare delle deduzioni sulla serie dedicata alla sua giovinezza, probabilmente si farebbe persuaso che tutto sia stato finalizzato non tanto a raccontare i suoi primi passi, quanto a creare il prima possibile una squadra "primavera" alternativa, pronta a sostituire nella serie principale gli interpreti storici, una concreta "spada di Damocle" per contenere le pretese… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Leo Maltin di Leo Maltin
7 stelle

Alla terza indagine compaiono i due personaggi decisivi per l’economia globale del racconto: il vice-commissario Augello e l’eterna fidanzata Livia, ovvero gli assi cartesiani su cui Montalbano imprime(rà) la sua esistenza, oscillando tra il continuo lavoro, una sincera amicizia e (finalmente) l'amore di una donna che sembra capirlo.   leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

genoano di genoano
6 stelle

Se Montalbano potesse fare delle deduzioni sulla serie dedicata alla sua giovinezza, probabilmente si farebbe persuaso che tutto sia stato finalizzato non tanto a raccontare i suoi primi passi, quanto a creare il prima possibile una squadra "primavera" alternativa, pronta a sostituire nella serie principale gli interpreti storici, una concreta "spada di Damocle" per contenere le pretese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Michele Riondino
Foto
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
7 stelle

Alla terza indagine compaiono i due personaggi decisivi per l’economia globale del racconto: il vice-commissario Augello e l’eterna fidanzata Livia, ovvero gli assi cartesiani su cui Montalbano imprime(rà) la sua esistenza, oscillando tra il continuo lavoro, una sincera amicizia e (finalmente) l'amore di una donna che sembra capirlo.  

leggi tutto

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Per i fans del commissario questo terzo episodio è sicuramente il più interessante perché entrano in scena due personaggi fondamentale della sua storia: da una parte il suo vice questore Mimì Augello, che diverrà poi il suo migliore amico, dall'altra la sua storica fidanzata Livia. C'era grande attesa da parte mia di conoscere chi li avrebbe interpretati in versione giovanile e le scelte…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito