Espandi menu
cerca

Trama

Due donne della buona società vittoriana parttono per l'India, perla dell'impero britannico. Una è giovane ed è la prima volta che visita il paese, l'altra è anziana e va in visita al figlio militare. Nella terra di pericolose suggestioni per gli algidi coloni inglesi, la signorina visita antiche caverne, ha una crisi isterica e accusa il suo accompagnatore indiano di abuso sessuale. Maestoso e crepuscolare ha l'epos delle grandi produzioni anni Quaranta con quel tanto di modernità nella delineazione psicologica dei personaggi che ne arricchisce la trama. Oscar alla non protagonista Peggy Ashcroft e alle musiche di Maurice Jarre.

Commenti (2) vedi tutti

  • L'ultimo film di David Lean, pur non all'altezza dei suoi capolavori, può definirsi pienamente riuscito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Qua siamo in ambientazioni al tempo dell'allargamento dell'Impero Britannico fino in ndia come una delle Sue Colonie ma la Storia di ben oltre 2h:40' risulta pallosa assai e ci s'addormenta a singhiozzi.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Ho letto il romanzo di Edward Morgan Forster e posso testimoniare che il film è molto fedele alla lettera e allo spirito dell'opera: David Lean, al suo ultimo film, è riuscito con grande abilità a trasporre il senso del libro nelle dimensioni di un kolossal che potremmo definire "intimista". Centrale il tema dell'inconciliabilità della cultura inglese e di quella… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"Passaggio in India" diretto nel 1984 da David Lean, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nell'era Vittoriana e racconta che Mrs Moore, un'anziana signora inglese, compie un viaggio in India con la giovane Adela Quested, fidanzata del figlio Ronny, magistrato civile nella città indiana di Chandrapore. Durante il viaggio fanno la conoscenza di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Né romantico né lucido, come invece è stato definito. Troppi temi, affastellati, suggeriti pesantemente solo a parole e presupposti alla vicenda, ma non espressi veramente: l'arroganza razzista inglese nei confronti degli indiani è denunciata fin dall'inizio con semplicismo ma senza approfondimento, come pure il servilismo o la passiva accettazione indiana: Aziz si… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

L'ultimo film di David Lean, pur non all'altezza dei suoi capolavori, può definirsi pienamente riuscito. Com'è nello stile del regista, c'è grande attenzione alla forma che talvolta, come nel passato, a causa della sua perfezione accademica, mette in secondo piano il contenuto, tuttavia è un'opera molto ispirata, che riesce ottimamente a raffrontare la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Passaggio in India" diretto nel 1984 da David Lean, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nell'era Vittoriana e racconta che Mrs Moore, un'anziana signora inglese, compie un viaggio in India con la giovane Adela Quested, fidanzata del figlio Ronny, magistrato civile nella città indiana di Chandrapore. Durante il viaggio fanno la conoscenza di…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 20 giugno 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 29 settembre 2016 su Rsi La2

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Senza considerare l'origine letteraria (che non conosco), trovo questa versione by Lean un lavoro di sostanza: nei personaggi, nelle locations, nelle emozioni, nelle musiche insomma nella messinscena. La durata può sembrare impegnativa ma l'uso dell'ambientazione e di elementi puramente cinematografici come il montaggio (sia visivo che sonoro) che le inquadrature alleggerisce il carico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

donNik di donNik
8 stelle

Avevo già visto il film in passato e condivido in pieno il pensiero di alcuni critici che lo hanno trovato, rara aves in terris, molto vicino allo spirito del  romanzo di Forster. Il merito va principalmente allo scenografo ed alla mano del del regista che ha ben diretto gli attori che hanno ben interpretato la loro parte. Tuttavia, come spettatore questo film mi fa male…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 dicembre 2015 su La7
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 luglio 2015 su LA7D
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 aprile 2015 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2015 su LA7D

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Né romantico né lucido, come invece è stato definito. Troppi temi, affastellati, suggeriti pesantemente solo a parole e presupposti alla vicenda, ma non espressi veramente: l'arroganza razzista inglese nei confronti degli indiani è denunciata fin dall'inizio con semplicismo ma senza approfondimento, come pure il servilismo o la passiva accettazione indiana: Aziz si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito