Espandi menu
cerca

Cena tra amici

play

Regia di Alexandre de La Patellière, Mathieu Delaporte

Con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec, Judith El Zein, Françoise Fabian, Yaniss Lespert Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Vincent, un brillante quarantenne che sta per diventare per la prima volta padre, è invitato a cena nel caratteristico appartamento della sorella Elisabeth e del cognato Pierre. Alla serata partecipa anche Claude, il suo caro vecchio amico di infanzia. Nell'attesa che anche la compagna Anna, costantemente in ritardo, si unisca alla loro compagnia, Vincent viene sottoposto a un fuoco di domande sull'imminente paternità ma, quando rivela il nome del futuro nascituro, in famiglia si scatena un putiferio dalle inattese conseguenze.

Note

Cena tra amici è puro ed esasperato teatro filmato, che fa della parola il principale territorio del conflitto, ritmato da tempi comici perfetti, interpretato a memoria dal medesimo gruppo d’attori che lo aveva messo in scena sui palcoscenici francesi. Situazioni universali e quotidiane, nevrosi caricaturali, colpi di scena a go go, cenni d’ambizione in forma di satira politica, la tendenza alla condanna cerchiobottista e poi al perdono ecumenico, infine alla cara vecchia riconciliazione: tutto già visto, con la dose di acume prevedibile e il garbo di quei prodotti che Oltralpe incassano milioni e qui non sappiamo nemmeno lontanamente concepire.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Il genere è quello di Perfetti Sconosciuti, ma questo non gli arriva neanche alle scarpe. Ammetto che, pur non essendo un estimatore dei film francesi, alcuni siano notevoli. Ma non è questo il caso.

    commento di IlNinja
  • Sicuramente molti rapporti apparentemente "comuni" celano rancori e attriti. Il film lo svela con intelligenza. Però va un po' troppo sopra le righe. 5

    commento di putrella
  • Bel film, verosimile, mi è piaciuto molto; voto 9

    commento di stokaiser
  • Dal "botto" in poi, gli scheletri escono dai rispettivi armadi a tempo debito, con gustose conseguenze. Come capita spesso in questi film "a climax", è difficile trovare un finale degno della tensione accumulata. Piacevole. Voto: 7+

    leggi la recensione completa di andenko
  • Intelligenza, ironia e divertimento.

    leggi la recensione completa di siro17
  • Raffinata e brillante commedia francese

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film teatro acuto e divertente. In una cena fra amici di lunga data malintesi e paradossi scoperchiano a poco a poco enormi non detti.

    commento di ENNAH
  • Tante parole e ancor più colpi di scena per un film prevedibile e lentissimo. Emblema del cinema moderno francese tutto spocchia e borghesia. Sbadigli.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • L’idea(?)dello scherzo di Vincent è STUPIDA!;gli attori paiono scelti per la loro somatica antipatia e non risultano dei borghesi intellettuali,ma solo dei cretini;i dialoghi,tra ruggiti e risate,sono spesso inutili e offensivi dell’intelligenza dello spettatore; il finale è tanto buonista quanto avvilente per la sua stupidità.Da dimenticare.Zero.

    commento di francaraccio
  • Borghesia franzosa metà reazionaria metà radical chic che gioca al massacro chiusa in una stanza, ciascuno alle prese col proprio individualismo e relative miserie interiori. Film dotato di una teatralità che però non annoia, tragicomico come si deve.Suggerisco di astenersi dal copia-incolla italiano. Voto: 7 a chi chiama il proprio figlio Adolf

    commento di ProfessorAbronsius
  • Commedia brillante dalle mille sfumature. Giochi eccentrici sfociano in contrasti e rivelazioni inaspettate. Un po' piatto nella scelta dei registri, sempre in bilico e mai convincenti. Film da ricordare per la storia particolare e originale, non per il poco coivolgimento che trasmette. Chiusura banale.

    commento di bebabi34
  • Un Carnage (molto) più soft e meno cattivo, anche perché qui i personaggi sono legati da amicizie e parentele e si confrontano con un passato in comune spogliandolo delle sue falsità. Scrittura precisa e attenta, regia fossile e poco coinvolgente. Film comunque piacevole, leggero sì, ma intelligente. Con annesso finale allegro che piace tanto.

    commento di Ghenesios
  • Trovandoci in pieno kammerspiel, è inevitabile che a qualcuno tornerà in mente il riuscito Carnage di Polanski, ma qui siamo su un altro territorio e se anche in questa commedia non manca una certa e sana dose di sarcasmo, ciò che domina è piuttosto l’amicizia che sta alla base dell’affiatato gruppo riunito a cena.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Bello! Bello! Bello! Una commedia "teatrale" decisamente divertente a dimostrare che i francesi in fatto di comicità in europa sono sempre un passo avanti a tutti gli altri!! Grande prova d'attori e sceneggiatura impeccabile!

    commento di ultrapaz
  • film pieno di colpi di scene e non annoia.

    commento di raimea
  • Non è un film sulle ipocrisie, ma sulle ambiguità, sui '"non detto" che tengono in equilibrio i rapporti umani. Il teatro nel cinema, ma anche un po' di cinema nel teatro. Un film raffinato e "gustoso". A me è piaciuto molto.

    commento di Samaga
  • mi è piaciuto…divertente, amaro , interessante, spiazzante, dialoghi brillanti…qualche bel colpo di scena…ultimamente sono molti i film francesi che meritano

    commento di mozambico
  • Una commedia si gradevole ma ricorda troppo Carnage e sinceramente dura troppo e alla fine nonostante sia più divertente verso la fine si comincia a sentire la pesantezza. Ottima sceneggiatura e ottime interpretazioni

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"Cena tra amici" e' la traduzione italiana de "Le prénom", ossia "il nome" che e' appunto quel piccolo particolare che, una volta svelato, fa scattare tra cinque amici commensali una vera e propria bufera dei sentimenti, una tempesta di reazioni a catena che mette in discussione tutta una serie di equilibri che sembravano indiscutibili e saldi come metallo fuso. Guarda caso gia' nei… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

Quando i nodi vengono al pettine, fa un po’ male. Se poi la poco gradevole - e non richiesta - opera di rumoroso disvelamento si compie tutta in un sol botto, e per giunta in un clima prevedibilmente e storicamente amicale, di robusta complicità e cordialità, allora è un bel guaio, a forte e concreto rischio di avere delle conseguenze, spiacevoli e finanche gravose. Ma no, dai, s’è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
2 stelle

  Un gruppo di amici riuniti a cena cominciano a litigare dopo che uno di loro rivela di voler chiamare il figlio in arrivo Adolphe. È il primo di una serie di screzi che nel gruppo, apparentemente affiatato, toglierà armonia alla serata.   È inconcepibile pretendere di essere interessanti adoperando solo una enormità di parole montate su una (monotona)… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su LA7D
Trasmesso il 28 dicembre 2023 su LA7D
Trasmesso il 9 novembre 2023 su LA7D
Trasmesso il 7 settembre 2023 su LA7D

Recensione

Graziella2 di Graziella2
7 stelle

l'hanno fatto ieri sera su Rai Movie è un film francese e come titolo una cena tra amici che però sboccia in una violenta discussione non si menano però movimentata. perché lui dà un nome BRUTTO AL FIGLIO.  che gli altri hanno fatto bene a dire che non va bene Poi dopo escono fuori dagli altarini che si accusano tra di lorO nomi brutti da dire e poi un…

leggi tutto
Trasmesso il 20 luglio 2023 su LA7D
Trasmesso il 14 luglio 2023 su La7
2021
2021
Trasmesso il 16 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 27 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 26 luglio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso l'11 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 3 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 28 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 26 giugno 2020 su Iris

RIDERE PER RIDERE

hupp2000 di hupp2000

Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…

leggi tutto

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Omologo transalpino (e forse ispiratore?) di "Perfetti sconosciuti", il film punta molto sull'affiatamento e la verve comica dei cinque attori, specialmente nella prima parte, la più fiacca, che scandaglia i temi tipici delle commedie francesi borghesi e radical chic: schieramenti politici e punzecchiature culturali che a noi dicono poco. Dal "botto" in poi, le cose migliorano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

siro17 di siro17
8 stelle

Che film! Che commedia! Se penso a Perfetti Sconosciuti, dove anche lì tutta la sceneggiatura è stata costruita su una cena fra amici, provo una grande invidia, perché questo film vale 100 volte quello italiano. Perché? Qui sprizza intelligenza in ogni frammento, in ogni dialogo, in ogni gesto, in ogni silenzio. Questo gruppo di amici si ritrova a cena col…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 maggio 2019 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito