Espandi menu
cerca

Trama

Platonov è il maestro di un villaggio che, invitato nella casa di campagna della vedova di un generale, vi incontra il grande amore della sua gioventù. Costei però é sposata, ed anche Platonov si è ammogliato con un'altra. Il tentativo di far rivivere il passato è destinato a naufragare miseramente.Tratto da un'opera giovanile di Cechov, il bellissimo film realizzato dall'attore-regista russo Michalkov intreccia all'aspetto sentimentale, raccontato con delicatezza di toni ma anche con ironia, il tema dello scontro fra le pigre abitudini dell'ambiente borghese e l'ansia di rinnovamento, sempre però velleitaria.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film molto parlato, con molti personaggi, che ti avvolge e ti affascina a poco a poco. Tratto da Cekov (non mancano le somiglianze con Zio Vanja), è uno studio su un insieme di personaggi borghesi e nobili che trascorrono una domenica di primavera in campagna. Ogni personaggio prende forma a lentamente, e assume via via un ritratto ben definito e interessante. Il principale -… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Durante il ricevimento organizzato dalla piacente vedova di un generale (Suranova) nella sua villa di campagna,il maestro del villaggio sollecitato dall'incontro con la vecchia fiamma Sofia fa i conti con la banalita' della vita e tenta un ridicolo suicidio.Tratto da una commedia di Checov si mescolano melodramma e grottesco e il regista conservando lo stile di provenienza del testo dirige un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Durante il ricevimento organizzato dalla piacente vedova di un generale (Suranova) nella sua villa di campagna,il maestro del villaggio sollecitato dall'incontro con la vecchia fiamma Sofia fa i conti con la banalita' della vita e tenta un ridicolo suicidio.Tratto da una commedia di Checov si mescolano melodramma e grottesco e il regista conservando lo stile di provenienza del testo dirige un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film molto parlato, con molti personaggi, che ti avvolge e ti affascina a poco a poco. Tratto da Cekov (non mancano le somiglianze con Zio Vanja), è uno studio su un insieme di personaggi borghesi e nobili che trascorrono una domenica di primavera in campagna. Ogni personaggio prende forma a lentamente, e assume via via un ritratto ben definito e interessante. Il principale -…

leggi tutto
2011
2011

Riunioni festose finite male.

panflo di panflo

Sarà capitato a tutti di recarsi, felici e contenti, ad una festa da amici o ad una riunione di parenti e dopo un pò di ore  pentirsi di esservi andati e non vedere l'ora di scappare via , a seguito…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

the smiths di the smiths
10 stelle

Un film che l'ho visto diversi anni fa e che mi è rimasto nel cuore. E' lento ma è un crescendo di emozioni che alla fine culminano sulle note di Una furtiva lacrima di Donizzetti. I miei amici a suo tempo mi prendevano in giro quando gli dicevo di esser stato conquistato da questo film, a causa del suo titolo non-sense. Non sanno cosa si sono persi anche se bisogna essere…

leggi tutto
2009
2009

Visions in Paris

Death By Water di Death By Water

Uno dei lati buoni di questa città è rappresentato dalle sale di quartiere; quelle che vivono ancora dei fasti dei vecchi film e che organizzano proiezioni anche alle undici di mattina. I biglietti per i…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Un gruppo di borghesi si raduna in una villa di campagna; dopo vari convenevoli e discorsi, si passa gradualmente a sempre maggiori tensioni, tra turbamenti amorosi, scoppi d'ira, sfoghi contro l'iposcrisia, la delusione della propria vita e l'inutilità del futuro come già del passato. Mikhalkov ha classe ed eleganza, grande capacità visiva, usa toni a volte melodrammatici, altre volte più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005

Recensione

Mister_Kacalùbb di Mister_Kacalùbb
8 stelle

Un film che ho amato già dopo qualche inquadratura,questo bellissimo ritratto della nobiltà russa è non solo una sapiente ricostruzione di diversi punti di vista nella storia,è anche un affresco dello spirito dell'epoca(non certo di azioni); è un film di dialoghi,di inquadrature,di geometria calibrata davanti alla macchina da presa,quasi maniacale il calcolo della prossemica individuale…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

alterna fasi intense a momenti di fiacca. La personalita' del regista si vede dall'utilizzo funzionale delle luci, dal miscuglio di toni amari e grotteschi, ironia e nostalgia, dalla direzione calibrata degli attori, dall'utilizzo geniale dello spazio. Questa volta pero', specie nella prima parte, la messinscena e' piu' statica del solito, quasi a sottolineare l'immobilismo dei nobili…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

AK di AK
8 stelle

Titolo a parte, un delicato e tranquillo film senza pretese che con poetico realismo e struggente semplicità fotografa uno spaccato di realtà (la Russia borghese prerivoluzionaria) in cui ci si lascia immergere e trascinare piacevolmente e senza opporre resistenze. Come dalle intenzioni di Cecov che non sono sono state tradite ma ottimamente rese, ogni personaggio rappresenta una delle tante…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito