Lupin III. L'elusività della nebbia

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lupin III. L'elusività della nebbia

di Marco Poggi

Qui si rispolvera un vecchio nemico della prima serie, Mamock, l'uomo con la macchina del tempo, che spinge Lupin a fare un viaggio verso il Giappone medioevale, facendogli incontrare Ofumi, l'antenata di Fujiko. Curato dallo Sudio Ghibli, ma non diretto da Miyazaki.

Dal 2002, cioè da quando nelle tv giapponesi è comparso "C'ERA UNA VOLTA LUPIN", che ha indirizzato gli special animati verso un look da seconda serie, i film del ladro hanno subito un notevole calo qualitativo. Nel 2007 si rispolvera un vecchio nemico della prima serie, Mamock, l'uomo con la macchina del tempo, che spinge Lupin a fare un viaggio verso il Giappone medioevale, facendogli incontrare Ofumi, l'antenata di Fujiko. L'anime è curato dallo studio Ghibli, ma non è diretto da Hayao Miyazaki, che avrebbe dato un maggior spessore e alzato la qualità del prodotto. Non è una perdita di tempo, anzi diverte qua e là, ma il Giappone medioevale non è il vero terreno d'azione di Lupin che si deve accontentare di circuire una versione teenager della sua amante/rivale Fujiko, mentre quella originale resta ai giorni nostri a prendersi la tintarella in uno yacht. Zenigata, poi, è la  solita macchietta, se non ce lo mettrevano sarebbe stato lo stesso. Jigen e Goemon almeno si guadagnano la stima di un bambino e di una principessa giapponese. Simpastico il finale dopo i titoli di coda.