Espandi menu
cerca

Byzantium

play

Regia di Neil Jordan

Con Gemma Arterton, Saoirse Ronan, Jonny Lee Miller, Sam Riley, Tom Hollander, Caleb Landry Jones, Daniel Mays, Thure Lindhardt... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Eleanor (Gemma Anterton) e Clara (Saoirse Ronan), due misteriose e giovani donne senza un soldo, fuggono dalla scena di un violento crimine e trovano riparo in una località costiera, dormendo sul lungomare o in motel fatiscenti. Per sopravvivere, Eleanor comincia a prostituirsi fino a quando incontra il timido Noel che le mette a disposizione il Bisanzio, il suo squallido motel, che lei con un occhio al futuro provvede a trasformare in un bordello. Nel frattempo, Eleanor, eterna studentessa, conosce Frank, uno spirito affine che involontariamente le carpisce il segreto più grande della sua vita: nonostante sembrino adolescenti coetanee, Clara e Eleanor sono in realtà madre e figlia, vissute nei primi anni dell'Ottocento e discendenti di una stirpe di vampiri che hanno bisogno di sangue umano per sopravvivere. Da un momento all'altro, nella cittadina cominciano anche a susseguirsi una serie di misteriosi delitti che costringe le due donne a confrontarsi con un passato da cui per troppo tempo sono state in fuga.

Approfondimento

BYZANTIUM: UN OMAGGIO AI VAMPIRI

Moira Buffini, drammaturga e sceneggiatrice a cui si devono gli adattamenti di Tamara Drewe. Tradimenti all'inglese e Jane Eyre, aveva sempre voluto scrivere una storia sui vampiri. Sin da bambina, è stata infatti affascinata dai film horror interpretati da Christopher Lee per la casa di produzione Hammer, capaci di provocare sentimenti contrastanti in lei. La paura e il fascino sortiti da una figura così misteriosa come quella del vampiro l'hanno portata nel 2007 a scrivere A Vampire Story, un racconto scritto per divertimento e destinato a un pubblico di adolescenti, che a suo modo rende omaggio a Carmilla di Sheridan Le Fanu e a tutte le storie gotiche sui vampiri. A differenza del Dracula di Bram Stoker, i vampiri "gotici" non si trasformano in polvere alla luce del giorno, non hanno bisogno di dormire in bare, non diventano pipistrelli, non hanno denti visibili e, soprattutto, sono molto più invisibili perché si muovono nella società mischiandosi e confondendosi tra le persone normali. Al centro di A Vampire Story, divenuto nucleo della sceneggiatura che la Buffini ha scritto per Byzantium, vi è il rapporto tra una madre e una figlia entrambe vampire e immortali. L'idea di avere due protagoniste femminili vampire ha attirato l'attenzione del produttore Stephen Woolley, colpito da come Moira Buffini avesse ribaltato la figura femminile: di solito, nei film sui vampiri la donna è quasi sempre preda di un vampiro, oggetto dei suoi desideri e non è mai cacciatrice. Protagoniste di Byzantium sono Clara (Gemma Arteton) ed Eleaonor (Saoirse Ronan), una madre e una figlia la cui età non si distanzia di molto. Ciò è dovuto al fatto che sono state rese immortali in diverse fasi della vita: la madre a metà dei suoi vent'anni e la figlia nell'adolescenza. L'età gioca un ruolo fondamentale nella storia, dato che genera un rapporto ora fantastico e di complicità ora contorto e confuso che genera rivalità e competizione. Rispetto alla prima stesura di A Vampire Story, la Buffini ha creato però una sceneggiatura più approfondita e ha abbandonato i toni da commedia per assumere sfumature più dark e generare paura.

UN IDEALE TRITTICO CINEMATOGRAFICO

Non è una sorpresa che dietro la macchina da presa per Byzantium vi sia Neil Jordan. La sceneggiatura di Moira Buffini è per certi versi influenzata dalle storie sui vampiri scritte da Anne Rice negli anni Novanta ed è stato lo stesso Jordan a portare sullo schermo Intervista col vampiro, uno dei romanzi più famosi della scrittrice. Dopo aver realizzato insieme In compagnia dei lupi, tratto da un romanzo di Angela Carter, il produttore Stephen Wooley e Neil Jordan avevano intenzione di realizzare un altro film dello stesso genere, incentrato però sulla figura del vampiro donna come epilogo di un ideale trittico che aveva visto proprio in Intervista col vampiro una sorta di prologo. Colpito da una storia che citava al suo interno altre storie (il rapporto tra la sensuale, violenta e iper-protettiva Clara e la più cerebrale Eleanor ricorda molto il legame tra Louis e Lestat di Intervista col vampiro) e tematiche già da lui trattate, con un narratore in costante mutamento e ambientata in una cittadina inglese piuttosto che irlandese, Jordan accetta di portare sullo schermo Byzantium e trasferire in immagini quella che considera una reinvenzione della leggenda sui vampiri.
Con un intervallo di tempo che si estende attraverso i secoli, Jordan considera lo script di Byzantium come due secoli di vicende di una madre e una figlia condannate a vivere insieme per sempre e, soprattutto, molto lontano dai cliché soprannaturali (a fronte di linee narrative deboli) a cui il pubblico è abituato dopo l'exploit della saga dei vampiri di Twilight. Pur mantenendo gli aspetti sanguinolenti della vicenda, Jordan ha voluto altresì che non film non si usasse mai la parola "vampiro", perché le due protagoniste non hanno nulla in comune con la figura tradizionale del vampiro: Clara ed Eleanor vengono definite "soucriants" e non uccidono mai attraverso i denti, essendo invece dotate di un artiglio "speciale" che cresce quando hanno fame e usano per tagliare la gola delle loro vittime.

DUE DONNE AGLI ANTIPODI

In un ribaltamento di elementi tipici del genere vampiresco, le donne rappresentate in Byzantium non sono più vittime delle violenze dell'uomo. La prospettiva è capovolta e gli uomini si ritrovano ad essere il sesso debole, coloro che pregano per rimanere in vita. Clara, nata nel XVIII secolo e costretto a prostituirsi da un uomo potente e malvagio di nome Ruthven, ha una figlia che abbandona in orfanotrofio, sapendo che non può offrirle nessuna prospettiva di vita migliore. L'occasione giusta per cambiare vita qrriva quando l'enigmatico personaggio di Darvell rivela a Ruthven di aver trovato il segreto della vita eterna. Da quel momento, inizia il percorso di rivincita di Clara che, rubando l'immortalità, reclama la figlia e mette in moto il resto degli eventi che si svolgono nel film. Dopo una vita di abusi perpetrati dagli uomini, Clara comincia ad usare i suoi poteri per vendicarsi. Da immortale, ha bisogno di nutrirsi di sangue umano e trova piacevole annientare protettori, misogini e caporali della malavita di sesso maschile. Come madre, è anche ferocemente aggressiva nei confronti di chi si avvicina alla figlia Eleanor, che invece ha un carattere quasi all'opposto. Cresciuta fino a 16 anni in orfanotrofio, è stata resa immortale dalla madre con cui in 200 anni ha creato un rapporto profondo ed esclusivo che le ha portate a girovagare da un posto all'altro perché inseguite da Ruthvem, Darvell e altri due vampiri che non ammettono l'invasione dei loro "sacri territori" maschili. Rispetto a Clara, Eleanor è mite e compassionevole, sempre disposta a seguire le scelte che altri fanno per lei. Non è però del tutto felice della sua condizione,  vive in uno stato di malinconia che riversa in pagine scritte che nessuno dovrà o potrà mai leggere. Il suo desiderio di stabilità e accettazione sociale diventa ancor più preponderante quando nella località balneare inglese in cui arrivano incontra Frank, un ragazzo timido e introverso a cui irrimediabilmente si lega. A differenza di Eleanor, Frank è però un essere mortale e, per di più, è affetto da una malattia del sangue.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Neil Jordan sotto effetto valium??? Di una noia mortale e trama imbarazzante.

    commento di Travis21
  • I vampiri hanno contagiato sceneggiatori e registi, visto che per l'eternità continueranno a tediarci con storie sempre più balorde; quì unica novità una vampira con le poppe: quelle notevoli di Arteton per la cronaca, che in Creed ci era piaciuta mentre qua sembra fare la parodia di Serena Grandi.

    commento di gherrit
  • Un dramma fantasy sul vampirismo affrontato con metrica romanzesca, angosciante quanto affascinante, senza scomodare i noti super poteri o la modaiola eleganza pret à porter. Un racconto seducente narrato con buon ritmo ed intrigante verve.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Neil Jordan torna, ed i vampiri sono di nuovo tra noi. Due esseri sanguinari ed immortali si mescolano con l’umanità: sono due giovani donne, madre e figlia, vissute agli inizi dell’Ottocento, straziate dalla brutalità maschile, e dannate interiormente da un rancore diventato eterno. Clara e Eleanor si muovono attraverso il presente con lo sguardo rivolto al passato, a ciò che non può… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
5 stelle

la mia ignoranza cinematografica che non mi fa conoscere tutta la filmografia vampiresca, e mi fa accostare questo "byzantium" insistentemente e anche un pò fastidiosamente al film di harry kummel, "le rouge aux levres". temo sia a causa, quasi esclusivamente, della sua ambientanzione marina. il film di jordan è forte di alcune immagini molto belle ed evocative, tipo la doccia di… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
2 stelle

Non ho trovoto molto interessante e originale la trama "vampiresca" di "Byzantium". Un'affermazione che lascia il tempo che trova, la mia. Anche se non deve essere difficile comprendere che nella storia cinematografica tale argomento, anche se certamente non è l'unico, sia già stato ampiamente trattato. Non voglio neanche negare che alle volte, il gusto personale, anche se non… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
2 stelle

Non ho trovoto molto interessante e originale la trama "vampiresca" di "Byzantium". Un'affermazione che lascia il tempo che trova, la mia. Anche se non deve essere difficile comprendere che nella storia cinematografica tale argomento, anche se certamente non è l'unico, sia già stato ampiamente trattato. Non voglio neanche negare che alle volte, il gusto personale, anche se non…

leggi tutto
2021
2021
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 4 giugno 2017 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 gennaio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
8 stelle

Un film sorprendente, dall'affascinante metrica romanzesca e dall'intrigante sviluppo narrativo. Il vampirismo viene affrontato in modo angoscioso, senza scomodare capacità funanboliche o stucchevoli concezioni moderne, ma preferendo descrivere il disagio e la solitudine da esso conseguenti. Il ritmo è adeguato, senza sbandamenti, come il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Due vampire, madre e figlia, perpetuano la loro non-vita da duecento anni spostandosi continuamente per sfuggire a qualcuno che vorrebbe eliminarle: la prima si prostituisce per mantenere entrambe, e a un certo punto convince un cliente timido e solitario a trasformare il fatiscente albergo ereditato dalla madre in un bordello. Film dalle due facce molto diverse. Trascurabile la parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 23 dicembre 2015 su Rai 4
Trasmesso il 18 dicembre 2015 su Rai 4

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Pellicola ingiustamente non transitata da noi in sala con la quale Neil Jordan torna ad affrontare il mondo dei vampiri anche se lo scenario è assai meno suntuoso rispetto al precedente “Intervista col vampiro” (1994), ma dall’altra parte ecco riaffiorare l’impronta personale ed intimistica che ha caratterizzato il miglior cinema del regista irlandese. Da tempo…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
6 stelle

Una rilettura del tema vampiresco originale ed approfondita, non per tutti. Chi si aspetta un horror o comunque un semplice film fantastico rischia di rimanere molto deluso. Tutti gli elementi fantastici e quanto presente dell'immaginario vampiresco rappresentano i presupposti per porre in scena una storia drammatica. L'essere vampira, per le protagoniste, è una condanna.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Il rapporto tra la giovane Eleanor e sua madre Claire ,tenutaria di un bordello ,si basa su un segreto incoffessabile , le due donne sono in realta' dei vampiri che hanno attraversato duecento anni.Neil Jordan si cimenta nuovamente con il mondo della tenebre e le forze del male imbastendo una storia di vampiri romantica,dove il sesso si consuma per davvero e le crisi esistenziali hanno il sapore…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 aprile 2015 su Rai 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito