Espandi menu
cerca

Una fragile armonia

play

Regia di Yaron Zilberman

Con Philip Seymour Hoffman, Catherine Keener, Christopher Walken, Mark Ivanir, Imogen Poots, Wallace Shawn, Madhur Jaffrey, Liraz Charhi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Peter (Christopher Walken), Robert (Philip Seymour Hoffman), Juliette (Catherine Keener) e Daniel (Mark Ivanir) suonano insieme da una vita, condividendo la passione per la musica e calcando le scene dei migliori palcoscenici di New York. Stanno per celebrare il venticinquesimo anno di attività quando la notizia che a Peter, da sempre leader del quartetto, è stato diagnosticato un male incurabile si ripercuote sulle esistenze degli altri. Per la prima volta in tanti anni di carriera, Robert e Daniel entrano in competizione per il ruolo di primo violino mentre il matrimonio di Robert e Juliette entra in profonda crisi con la scoperta del tradimento di lui e della relazione della loro testarda figlia Alexandra (Imogen Poots) con Daniel.

Approfondimento

UNA FRAGILE ARMONIA: IL QUARTETTO D'ARCHI COME FAMIGLIA

Il regista Yaron Zilberman comincia a pensare a Una fragile armonia mentre è ancora impegnato a completare Watermarks. Dopo aver ricostruito la storia della squadra di nuto femminile dello Hakoah Vienna, Zilberman voleva mettersi in gioco raccontando un dramma che parlasse di complessi legami tra genitori e figli, tra fratelli e tra coppie sposate da lungo tempo. Appassionato di musica da camera sin dall'adolescenza, ha ritenuto che le dinamiche di relazione all'interno di un quartetto d'archi fossero ideali per il suo proposito. Essere membri stabili di un quartetto d'archi comporta infatti che anni di prove e spettacoli siano punteggiati sia da frequenti discussioni su ogni singola nota da eseguire sia da relazioni interpersonali che inevitabilmente si intrecciano. Nonostante ogni singolo performer abbia le potenzialità per essere un solista, il successo di un quartetto dipende dalle capacità di ogni componente di elevarsi al di sopra del proprio ego e di appianare le divergenze con gli altri compagni. Il quartetto protagonista di Una fragile armonia è come una famiglia allargata in cui amore e devozione sono accompagnati da emozioni represse, risentimenti, gelosie e competizione. Ad essere di ispirazione per la storia sono tre differenti quartetti realmente esistiti: il Guarneri String Quartet, la cui ipotesi di pensione del violoncellista David Soyer ha portato gli altri a valutare l'idea dello scioglimento; il Quartetto italiano, composto da tre uomini e una donna che si dice essere stata coinvolta sentimentalmente con ognuno dei tre compagni; e il Quartetto Emerson di New York, i cui due violonisti si alternano nel ruolo di primo e secondo violino.
Con Una fragile armonia, Zilberman esordisce nei lungometraggio di finzione, senza però perdere di vista le sue origini da documentarista. Per capire meglio, ad esempio, gli effetti del morbo di Parkinson e come cambiano psicologia e mobilità, il regista ha inserito alcune sequenze in cui sono in scena veri malati di Parkinson mentre ha ricontestualizzato alcune foto reali degli attori da giovani per rappresentare sullo schermo i loro personaggi qualche anno prima.


L'OPUS 131 DI LUDWIG VAN BEETHOVEN

Il cuore centrale di Una fragile armonia è l'Opus 131 in do diesis minore (il cosiddetto "quartetto per archi n. 14") che Ludwig van Beethoven ha scritto un anno e mezzo prima di morire. Dalla durata di 40 minuti, si tratta di una composizione musicale per contiene diversi aspetti rivoluzionari. Per prima cosa, l'Opus 131 è stato scritto in sette movimenti - ognuno con lunghezza, durata e modalità differente dall'altro - quando lo standard era di quattro movimenti. Inoltre, tra un movimento e l'altro Beethoven non inserisce nessuna pausa, impedendo ai musicisti di riaccordare i loro strumenti e causando il loro inevitabile andare fuori tono. Come l'Opus 131, Una fragile armonia ha una struttura in sette tempi e, assumendo come metafora la mancanza di pausa tra un movimento e l'altro, le relazioni tra i quattro componenti del quartetto vanno "fuori tono", rompendo ogni equilibrio e armonia.
L'opera di Beethoven è stata inoltre punto di riferimento essenziale per la colonna sonora realizzata dal compositore italiano Angelo Badalamenti.

A LEZIONE DI FRASEGGIO

Per essere credibili nei panni dei componenti del quartetto, gli attori Christopher Walken, Philip Seymour Hoffman, Catherine Keener e Mark Ivanir hanno dovuto imparare a maneggiare gli strumenti e a prendere dimestichezza con il linguaggio musicale. Ognuno di loro sul set ha avuto a disposizione due differenti istruttori mentre un video riassuntivo con 30 frasi musicali mostrava loro come muovere le mani, come adattare agli strumenti il linguaggio del corpo e come posizionare le dita sulle corde. I rari strumenti (violino, viola e violoncello) usati sono stati forniti da un fornitore di New York, che li ha messi a punto tenendo in considerazione i singoli ruoli ricoperti all'interno del quartetto e il risultato finale da raggiungere. Le riprese sono state effettuate a New York nell'arco di 27 giorni d'inverno. Tra i luoghi scelti, spiccano alcuni simboli della vita culturale della città: la Frick Collection, il Metropolitan Museum of Art e Sotheby's. Le scene musicali, invece, sono state tutte girate con più videocamere contemporaneamente in modo da catturare le diverse sfumature di fraseggio da varie angolazioni.

 

Note

Scene di lotta tra ego ipertrofici e passioni incontrollate, contrappunti dissonanti a partiture musicali eterne, sublimi, armoniche. Questo il contrasto su cui gioca "Una fragile armonia", forte di un ensemble di attori preziosi e diversamente bravi. In particolare è il meno noto dei quattro a sorprendere, l’israeliano di origine ucraina Mark Ivanir: a vederlo pare uno dei servizi di sicurezza, poi dimostra eleganza, oltre che prestanza, nel ruolo più difficile. Cinema scritto bene, con ottimi interpreti, senza troppi scossoni estetici, rivolto a un pubblico preciso, magari anche un po’ facile nelle scelte narrative.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • L’incolpevole Beethoven è stato suo malgrado impastato nell’ennesimo polpettone fatto di “amori impossibili”, tradimenti, invidie, rivalità, malattie terminali ecc. Dall’idea iniziale poteva scaturire qualcosa di più significativo e diverso dal solito. Ahimè!

    commento di francaraccio
  • Film commovente e struggente.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un film fragile come il suo titolo (italiano). L'op.131 di Beethoven in tutto il suo splendore. Carpi nel 1982 aveva già fatto questo film.

    leggi la recensione completa di monsignore
  • Un film dove i contenuti umani sono predominanti....da vedere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Film sonno-lento !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • SARA' ANCHE FRAGILE MA E' UNA GRADEVOLE ARMONIA

    commento di fralle
  • Gran bel film con uno dei miei attori preferiti, quel Philip Seymour Hoffmann che è una garanzia

    commento di the smiths
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Mattialle di Mattialle
6 stelle

Lentamente, una leggera dissolvenza apre il film e ci trasforma da pubblico di una sala cinematografica a pubblico di un teatro in cui sta per esibirsi il Fugue, il quartetto d'archi protagonista di questo dramma mai zuccheroso e mai troppo triste, sempre pacato e preciso nella sua narrazione. Un'opera che racchiude un modo di fare cinema misurato e sempre ben delineato, che non eccede in… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Quartetto d'archi,affiatato e  di grande spessore artistico, suona da 25 anni,calcando i palcoscenici di tutto il mondo, con grande successo,fin quando un brutto giorno, ad uno di loro, un vedovo inconsolabile di un mezzosoprano, viene diagnosticata una grave malattia degenerativa.Questo evento, sarà un vero e proprio schock, non solo per il diretto interessato, ma per tutti i … leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

monsignore di monsignore
2 stelle

Un film fragile (come suggerito dal titolo), con diverse cadute melodrammatiche, inutili nell'economia della storia che si voleva raccontare, quella di un celebre quartetto d'archi in cui il grande, indispensabile affiatamento tra i musicisti si spezza quando uno di loro avverte i primi sintomi del Parkinson. Un film con un enorme punto di forza, l'op. 131 di Beethoven. Un quartetto in sette… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 24 gennaio 2023 su Cielo
2020
2020
Trasmesso l'11 marzo 2020 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Rai Movie

Musica e musicisti

diapason di diapason

Film che hanno come argomento la storia di musicisti classici o vicende che abbiano un legale profondo con la musica classica in senso stretto  

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 27 marzo 2018 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Quartetto d'archi,affiatato e  di grande spessore artistico, suona da 25 anni,calcando i palcoscenici di tutto il mondo, con grande successo,fin quando un brutto giorno, ad uno di loro, un vedovo inconsolabile di un mezzosoprano, viene diagnosticata una grave malattia degenerativa.Questo evento, sarà un vero e proprio schock, non solo per il diretto interessato, ma per tutti i …

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Trasmesso il 15 dicembre 2017 su Rsi La2
Trasmesso il 12 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2017 su Rai Movie

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

L'equilibrio di un quartetto di archi viene sconvolto dalla malattia di uno dei componenti; quello che sembrava scontato e solido si rivela essere appunto "fragile". Ma con la consapevolezza di essere comunque uniti, nonostante tutto, il legame si riforzerà nuovamente creando una nuova unione forte come quella esistente. Un grande Walken capace di una prova sublime.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

monsignore di monsignore
2 stelle

Un film fragile (come suggerito dal titolo), con diverse cadute melodrammatiche, inutili nell'economia della storia che si voleva raccontare, quella di un celebre quartetto d'archi in cui il grande, indispensabile affiatamento tra i musicisti si spezza quando uno di loro avverte i primi sintomi del Parkinson. Un film con un enorme punto di forza, l'op. 131 di Beethoven. Un quartetto in sette…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 gennaio 2017 su Rai Movie

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Quando Peter, violoncellista del quartetto d’archi “Fugue”, scopre di avere il Parkinson, la sua vita e quella del gruppo subiscono un forte scossone. Robert, secondo violino cerca più spazio, mentre Juliette, la moglie, Daniel non sono d’accordo. Alla vigilia del primo concerto della nuova stagione, scoppiano conflitti privati covati per anni tra tutti i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 gennaio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
9 stelle

Un concentrato di bravura in un film che racchiude la storia di un quartetto di musicisti legati dall'amore per la musica attraverso lunghissimi anni, con le loro personali vicissitudini che si intrecciano provocando dapprima dissidi che svaniranno nel finale da non perdere. L'ottima musica fa da degna cornice alla storia interpretata da attori eccezionali.

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

A parte la Storia ... a parte gli (ALTRI ...) Attori presenti ... a parte la Regia ... a parte un bel po' d'altre cose ... ma personalmente quando m'appare in visione quell'Attore Deceduto causa problemi Suoi recentemente,mi dispiace,ma non riesco piu' a seguire una Pellicola perche' mi viene il mal di Pancia !!! Se voglio verdo' altri Films con Egli presente ma per Recensirli mi sa' che saranno…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito