The Loft

La recensione su The Loft

di LAMPUR

scena

The Loft (2014): scena

Un gran bel thriller visto solo grazie a Sky. Una sola recensione su FilmTv (ora due). E non si capisce come mai per montagne di insulsi gialletti veramente da due soldi, si continuino a riempire schermi e sale, e quando esce fuori il gioiellino - intrigante, imprevedibile, fuorviante, intelligente, inconsueto - la distribuzione latiti fino a far sparire il prodotto.

Quasi ci si vergogni a tenere alta l'attenzione e il livello intellettivo del fruitore.

The loft incardina e depista, ti fa immaginare almeno tre quattro soluzioni diverse, anticipa, mischia carte e frame, aggiunge continuamente carne al fuoco, ma tutta e sempre funzionale al plot, crea diversivi, parte addirittura in flashback fulminanti alimentando una frenetica narrazione parallela tra passato e presente, si avvale di una fotografia pungente, e una colonna sonora perfetta e incalzante.

Attori tutti a loro agio nel manifestare tutto ed il contrario di tutto.

L'ambientazione agiata e facoltosa dei protagonisti poi, una arrembante upper class che si muove tra party, scalate sociali, appartamenti e donne splendide (tra le altre una Rachael Taylor da sballo), si adatta perfettamente al titolo del film.

Un loft da sogno, ma anche da incubo.

Rachael Taylor, James Marsden

The Loft (2014): Rachael Taylor, James Marsden