Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1944 Hitler ordina di distruggere ponti ed edifici di Parigi. Gli Alleati si avvicinano, la Resistenza, senza aspettare l'arrivo delle truppe alleate, si organizza e riporta le prime vittorie sui tedeschi. Nel frattempo, grazie all'intervento del console svedese, si tratta una tregua. Questo permette al maggiore Galois di raggiungere il generale Léclerc e preparare con lui e gli americani la liberazione della capitale.

Note

Buona regia per una sceneggiatura solidissima (di Gore Vidal e di un giovanissimo Francis Ford Coppola). Cast stellare. Non un capolavoro, ma uno spettacolone che sta bene in piedi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

galaverna di galaverna
7 stelle

Un vero kolossal, sia per durata che per la presenza di un cast stellare (solo per citarne alcuni: Kirk Douglas, Jean Poul Belmondo, Orson Welles, Alain Delon, Yves Montand, Anthony Perkins), che segue gli ultimi giorni prima della liberazione di Parigi dall'occupazione nazista. Pur con qualche eccesso retorico e glissando su aspetti comunque controversi della storia, il film è avvincente… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Bel film, ricostruzione storica minimamente romanzata, regia attenta e grandi scene di scontri popolari; ma ciò che colpisce maggiormente, come è ovvio che sia, è il cast. Mostruoso: Belmondo, Delon, Welles, Trintignant, Perkins, Douglas (Kirk), Montand, Piccoli... i ruoli più importanti sono quelli dei primi tre, gli altri compaiono più o meno a lungo nel film. A tratti un po' noiosetto,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Se c'è un paese, tra quelli che furono da subito nemici dell'Asse, nel quale fu pregnante il termine di collaborazionismo, questo fu proprio la Francia. Oppure non significano niente nomi come quelli, fra i tanti, di Pétain, Céline, Brasillach? Ebbene, in questo filmone di René Clément, che per dimensioni produttive e nomi in cartellone sembra Il giorno… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un vero kolossal, sia per durata che per la presenza di un cast stellare (solo per citarne alcuni: Kirk Douglas, Jean Poul Belmondo, Orson Welles, Alain Delon, Yves Montand, Anthony Perkins), che segue gli ultimi giorni prima della liberazione di Parigi dall'occupazione nazista. Pur con qualche eccesso retorico e glissando su aspetti comunque controversi della storia, il film è avvincente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
2012
2012

Gore Vidal e il cinema

degoffro di degoffro

Il 31 luglio si è spento a Los Angeles, all'età di 86 anni, Gore Vidal. Grande saggista e romanziere (celebre il suo "La statua di sale" che nel 1948 scandalizzò e non poco l'opinione pubblica perché affrontava…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Il film l'ho trovato ben fatto, per fotografia, tensione emotiva, personaggi e per tutto quello che trasmette. Ho grosse riserve sulla fedeltà storica così ricostruita perché sembra che la Francia abbia vinto la guerra contro i tedeschi mentre in realtà la perse in due settimane e collaborò ampiamente con i tedeschi occupanti. Ma, nonostante queste riserve, il film si lascia vedere fino…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Se c'è un paese, tra quelli che furono da subito nemici dell'Asse, nel quale fu pregnante il termine di collaborazionismo, questo fu proprio la Francia. Oppure non significano niente nomi come quelli, fra i tanti, di Pétain, Céline, Brasillach? Ebbene, in questo filmone di René Clément, che per dimensioni produttive e nomi in cartellone sembra Il giorno…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

fox1969 di fox1969
8 stelle

Un grande film,  forse con l'unico difetto di essere un po' lungo ma questa pecca diventa trascurabile grazie alla sceneggiatura di Coppola e la fotografia di un bravissimo Marcel Grignon conosciuto anche grazie a Fantomas. Osservando con attenzione il film si notano inquadrature molto curate, un buon uso della camera ed infine un montaggio perfetto. Ad esempio posso menzionare una bella…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

La liberazione di Parigi non si deve alla rivolta dei cittadini o all’intervento degli Alleati, ma al comandante tedesco che rifiutò l’ordine di distruggerla. Una verità storica che questo colossal bellico ha in gran parte rispettato, pur risalendo ad un’epoca dove la retorica dell’eroismo americano non lasciava margini di dubbio. Molto simpatico, infatti, Gert Froebe…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Bel film, ricostruzione storica minimamente romanzata, regia attenta e grandi scene di scontri popolari; ma ciò che colpisce maggiormente, come è ovvio che sia, è il cast. Mostruoso: Belmondo, Delon, Welles, Trintignant, Perkins, Douglas (Kirk), Montand, Piccoli... i ruoli più importanti sono quelli dei primi tre, gli altri compaiono più o meno a lungo nel film. A tratti un po' noiosetto,…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 16 marzo 2006 su Rete 4

Recensione

nameerf di nameerf
6 stelle

In realtà questo film non rispecchia la realtà della storia.Parigi non potè essere poi così tanto coraggiosa. Tutto il contrario. Il conflitto si svilluppò su altri fili sottili. Da documentari non faziosi, si ha l'impressione che Parigi nn godette mai di miglior libertà seppur sotto una così innaturale e pericolosa protezione.

leggi tutto
Recensione
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito