Espandi menu
cerca

Trama

Europa, 1990. Il muro di Berlino è appena crollato e Katherine (Liv Ullman), cresciuta nella Germania dell'Est, da più di 20 anni vive felice in Norvegia con la madre, il marito, la figlia e la nipote. Nata da una relazione tra una donna norvegese e un soldato tedesco durante la seconda guerra mondiale, è una cosiddetta "figlia di guerra". La sua placida esistenza viene sconvolta quando un avvocato chiede a lei e alla madre di testimoniare in un processo contro lo stato norvegese intentato da un gruppo di altri figli di guerra. Lentamente una rete di segreti e occultamenti si disvela a suoi occhi, spogliandola di ogni certezza sulla sua reale identità.  

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Katrine non è veramente lei. È una donna che ha preso in prestito la vita di un’altra, per motivi di servizio. Perché Katrine è una spia della Stasi. Ed i suoi colleghi la chiamano Vera. Quando era poco più di una ragazza, ha assunto il nome di un’orfana di guerra, figlia di madre norvegese e padre tedesco: un’ariana nata fuori dal Terzo Reich, strappata ai genitori quando era ancora… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  Tutto ha inizio nel 1936, quando dalla folle, depravata mente di Himmler nasce il Lebensborn, un organismo volto a preservare e se possibile migliorare le caratteristiche genetiche della razza ariana, in vista della conquista del mondo da parte della Germania nazista. Nel 1940, con l'occupazione tedesca della Norvegia, oltre diecimila bambini in fasce, frutto di unioni (probabilmente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 maggio 2017 su Rai Premium
Trasmesso il 6 maggio 2017 su Rai Premium

Recensione

germarco di germarco
9 stelle

"Due vite" rende in modo incredibilmente efficace quello che costituiva la Stasi per la Germania Orientale. Sebbene la vicenda si svolga prevalentemente in Norvegia e termini dopo la caduta del muro di Berlino (quando ormai la Stasi ufficialmente non esisteva più, o comunque non aveva più ragione di esistere), toglie i veli su un episodio con radici molto precedenti. Anzi, su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 1 maggio 2017 su Rai Premium
2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  Tutto ha inizio nel 1936, quando dalla folle, depravata mente di Himmler nasce il Lebensborn, un organismo volto a preservare e se possibile migliorare le caratteristiche genetiche della razza ariana, in vista della conquista del mondo da parte della Germania nazista. Nel 1940, con l'occupazione tedesca della Norvegia, oltre diecimila bambini in fasce, frutto di unioni (probabilmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Katrine non è veramente lei. È una donna che ha preso in prestito la vita di un’altra, per motivi di servizio. Perché Katrine è una spia della Stasi. Ed i suoi colleghi la chiamano Vera. Quando era poco più di una ragazza, ha assunto il nome di un’orfana di guerra, figlia di madre norvegese e padre tedesco: un’ariana nata fuori dal Terzo Reich, strappata ai genitori quando era ancora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito