Espandi menu
cerca

Pinocchio

play

Regia di Enzo D'Alò

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Per vincere la solitudine, il falegname Geppetto scolpisce nel legno il burattino Pinocchio che, come per magia, prende vita mostrando da subito di avere un carattere forte e determinato. Sempre in mezzo ai guai e a ogni sorta di assurdità, il disobbediente e bugiardo Pinocchio un giorno decide di marinare la scuola per assistere allo spettacolo del cattivo Mangiafuoco, dove fa la conoscenza di altri burattini come Pulcinella, Brighella e Arlecchino. Dopo lo spettacolo, però, Pinocchio finisce catturato da Mangiafuoco e dai suoi due assistenti, il Gatto e la Volpe, che hanno intenzione di trasformarlo in legna da ardere, ma riesce a fuggire grazie alle bugie che racconta e che gli fanno crescere il naso. Tra mille peripezie e con i nemici alle calcagna, Pinocchio trova l'insperato aiuto di Turchina, una bambina di 12 anni che vive nei boschi, circondata da una schiera di strani animali al suo servizio.

Note

Trasposizione dell'omonimo romanzo di Carlo Collodi, questo Pinocchio di D’Alò è soprattutto un cartoon, e pur evitando raffronti con la versione Disney del 1940, si nota nel tratto e nella dinamica qualche indecisione, come se la fluidità del disegno si inceppasse causa poca azione, rimanendo a un livello troppo elementare per i gusti scafati degli spettatori di oggi. Fanno eccezione intuizioni e sfondi di Lorenzo Mattotti ma resta lo sbilanciamento di un film che ha un respiro per adulti e un disegno per bambini molto piccoli. Colonna sonora di Lucio Dalla, a tratti affascinante.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • @jacopocassero: X'-D X'-D X'-D

    commento di Silas
  • Voto negativo : stravolgere un classico della letteratura mondiale , presentando un Pinocchio ribelle alla dittatura fascista è ai suoi nefasti principi ,è profondamente irrispettoso per al storia del ns paese e all'opera letteraria stessa .E come se rappresentando 'l'Illiade mettessimo una vera troia greca al posto della citta stessa.

    commento di jacopocassero
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Sei anni di lavoro sono occorsi ad Enzo d'Alò per realizzare il suo Pinocchio, un omaggio al genio di Collodi ma anche al suo babbo babbino. Sin dalle prime immagini, è evidente che il regista ha ritrovato il tocco magico già visto in La gabbianella e il gatto e sin dai primi frammenti si materializza davanti agli occhi dello spettatore, amante di cinema e arte, quello che è un piccolo… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
5 stelle

Mah che dire. Sarebbe da dare un 5, perché in definitiva ho fatto molta fatica ad appassionarmi alla notissima storia di Pinocchio, e che motivo c’era di riproporla? Però spiace, sarebbe da 6 per i bei disegni di Mattotti, uno dei nostri migliori fumettisti viventi. E dunque un 5/6, ma dovendo decidere, purtroppo opto per il 5, un’operazione che non ho capito,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 10 settembre 2023 su Rai YoYo

Enzo D'Alò

DeathCross di DeathCross

Enzo D'Alò oggi (7 settembre 2023) compie 70 anni e quindi, come per altri Autori, anche per lui ho deciso di spararmi una maratoncina di (re)visioni delle sue opere, provando inoltre a elaborare una…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 31 dicembre 2017 su Rai Gulp
Trasmesso il 16 aprile 2017 su Rai Gulp
2016
2016
2015
2015
2014
2014

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

Mah che dire. Sarebbe da dare un 5, perché in definitiva ho fatto molta fatica ad appassionarmi alla notissima storia di Pinocchio, e che motivo c’era di riproporla? Però spiace, sarebbe da 6 per i bei disegni di Mattotti, uno dei nostri migliori fumettisti viventi. E dunque un 5/6, ma dovendo decidere, purtroppo opto per il 5, un’operazione che non ho capito,…

leggi tutto
2013
2013

Un omaggio a Collodi

Lady1 di Lady1

24 novembre 1826, a Firenze nasce Carlo Collodi, autore de "Le avventure di Pinocchio storia di un burattino" che lo ha reso famoso. Di Pinocchio sono stati tratti diversi film:

leggi tutto

Recensione

Lady1 di Lady1
8 stelle

L' animazione strizza l' occhio alla Disney e le musiche di Lucio Dalla sono molto belle. Il testo è (finalmente) fedele al romanzo di Collodi. Testo che la Disney ha semplificato, involgarito e americanizzato. Il romanzo di Collodi rappresenta l' Italia di ieri e di oggi e dive le fortune e le furbizie sono raccontate con quell' ironia che a volte non conosce il lieto fine. Nella prima…

leggi tutto
Recensione

Recensione

panunzio di panunzio
8 stelle

Pinocchio, solo un pretesto per parlar di me: infatti al terzo tentativo, dopo Toys 3, Madagascar 3, la mia famiglia a ranghi completi è riuscita per la prima volta ad assistere all’intera proiezione di un film! Grazie a dio Lumière, la sala per fortuna era vuota di conseguenza il secondogenito ha potuto liberamente correre per la sala ispirandosi più che al burattino di Collodi, al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Una delle favole più belle di ogni tempo, ma anche la più rappresentata ovunque, dal teatro (memorabile Carmelo Bene...) al cinema alla Tv. Tuttavia ogni qualvolta ci si prova, lo spettatore e l’autore della rappresentazione scoprono qualcosa di nuovo, un risvolto della materia prima di Collodi che si presta a una inedita interpretazione, o lettura. Roberto Benigni fece del burattino senza…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 18 febbraio 2013
2012
2012

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Sei anni di lavoro sono occorsi ad Enzo d'Alò per realizzare il suo Pinocchio, un omaggio al genio di Collodi ma anche al suo babbo babbino. Sin dalle prime immagini, è evidente che il regista ha ritrovato il tocco magico già visto in La gabbianella e il gatto e sin dai primi frammenti si materializza davanti agli occhi dello spettatore, amante di cinema e arte, quello che è un piccolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito