Espandi menu
cerca

Trama

Lello (Uccio De Santis), noto attore comico pugliese, viene lasciato dalla moglie, stanca della sua arroganza e della sua lontananza forzata, dovuta ai mille impegni legati a una fortunata tournée teatrale. Ritrovatosi improvvisamente solo, Lello non sa più cosa fare quando, in preda alla depressione, abbandona l'ultimo spettacolo e si rivolge a uno psichiatra che lo invita a ritrovare la carica attraverso l'affetto dei fans. Nasce così la sua decisione di intraprendere un viaggio alla ricerca di quegli ammiratori che, grazie alle sue performance attoriali, ritrovano il sorriso, dimenticando le traversie della vita di tutti i giorni.

Note

Lo sceneggiatore De Santis prova a costruire una struttura centrale da road movie, ma si ingolfa presto nella macchinosa ripetitività del meccanismo viaggio/sketch annacquato da macchiette del luogo/ripartenza. La regia di Cea non si prende rischi, limitandosi a un uso scolastico della camera e dell’illuminazione, attestandosi su standard da media televisione nostrana. Non me lo dire è una commedia innocua: non sporca, non infastidisce, non fa ridere proprio mai.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

pgm di pgm
6 stelle

E' carino questo "Non me lo dire". A favore direi che ho trovato una regia convenzionale, molto semplice, ma quantomeno non televisiva, e poi anche la volontà di costruire una trama, per quanto esile anch'essa e con una sceneggiatura qua e là bucherellata, al posto di un'inutile sequela di sketch cuciti ad arte.  I limiti? La recitazione di molti attori, il volere cadere in particolarismi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

«Il limone è stringente, in questo momento in cui mi sto cacando sotto». È questa l’unica concessione alla volgarità di una commedia tutta pugliese, che gioca coraggiosamente la carta della sobrietà di toni per narrare le vicende di Lello Morgese, comico di paese in crisi creativa dopo traumatica separazione. La moglie lo lascia con l’accusa di rientrare tardi la sera e di non farla… leggi tutto

2 recensioni negative

2013
2013

Recensione

pgm di pgm
6 stelle

E' carino questo "Non me lo dire". A favore direi che ho trovato una regia convenzionale, molto semplice, ma quantomeno non televisiva, e poi anche la volontà di costruire una trama, per quanto esile anch'essa e con una sceneggiatura qua e là bucherellata, al posto di un'inutile sequela di sketch cuciti ad arte.  I limiti? La recitazione di molti attori, il volere cadere in particolarismi…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Lello è un comico che ha molto successo nella sua regione, ma in ogni cosa c'è il rovescio della medaglia: la moglie lo lascia perché poco presente a casa e perché non la fa più ridere. A causa di ciò, Lello cade in depressione e, per tornare su, cercherà il supporto dei fans. Un film che mostra una comicità praticamente mai volgare che in Italia sembra ormai scomparsa (se pensiamo che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

«Il limone è stringente, in questo momento in cui mi sto cacando sotto». È questa l’unica concessione alla volgarità di una commedia tutta pugliese, che gioca coraggiosamente la carta della sobrietà di toni per narrare le vicende di Lello Morgese, comico di paese in crisi creativa dopo traumatica separazione. La moglie lo lascia con l’accusa di rientrare tardi la sera e di non farla…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 12 marzo 2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito