Espandi menu
cerca

Trama

Nella Parigi degli anni Settanta, Galaï (Olga Karlatos) è una giovane attrice di origine nordafricana, chiamata dal suo compagno, il regista Hamdias, a interpretare il ruolo di una terrorista algerina sottoposta a tortura. Lei deve cercare di immedesimarsi il più possibile nella parte, lui è un rivoluzionario di professione: per entrambi la finzione si confonde pericolosamente con la realtà, mentre il mondo circostante cerca di ostacolarli in tutti i modi.

Note

Tortura  è anche il titolo della canzone italiana che fa da colonna sonora al film ed è interpretata dall’attrice Olga Karlatos. L’autore del testo è Nikos Papatakis, e la musica è di Nico Fidenco.

Commenti (2) vedi tutti

  • Cinema e impegno ideologico politico con una Karlatos superlativa,tanto da stappare le bottiglie con il suo sesso e collegare fili elettrici alle parti intime.Niente da dire,forse il suo lavoro piu' impegnativo.Il regista era al tempo suo marito....

    commento di ezio
  • Un film di chiara tendenza politica, e contro l'uso indiscriminato della tortura effettuato occultamente dai governi (non solo quelli guidati da dittatori). Eccezionale l'interpretazione della Karlatos nel ruolo di attrice, coinvolta anche sul piano realistico della terribile pratica.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Francia. L'attrice Galaï (Olga Karlatos), madre di un bambino del quale si occupano i nonni, si trova coinvolta dal compagno (e regista) Hamdias nella realizzazione di un film sulla tortura. Interpreta una terrorista musulmana, caduta nelle mani delle forze armate paracadutiste francesi durante la Guerra d'Algeria. Hamdias alterna l'attività di regista con quella di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Che cos’è la rivoluzione, se non un dolore autoinflitto, in risposta all’orrore perpetrato ai danni di altri? Si può cercare il martirio nella tortura e trovare nel proprio grido l’autentica voce della verità. L’attrice Galaï non deve fingere di essere una terrorista algerina: deve esserlo realmente, provare strazio e  paura quando trasporta una borsa esplosiva o subisce le scariche… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Francia. L'attrice Galaï (Olga Karlatos), madre di un bambino del quale si occupano i nonni, si trova coinvolta dal compagno (e regista) Hamdias nella realizzazione di un film sulla tortura. Interpreta una terrorista musulmana, caduta nelle mani delle forze armate paracadutiste francesi durante la Guerra d'Algeria. Hamdias alterna l'attività di regista con quella di…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Che cos’è la rivoluzione, se non un dolore autoinflitto, in risposta all’orrore perpetrato ai danni di altri? Si può cercare il martirio nella tortura e trovare nel proprio grido l’autentica voce della verità. L’attrice Galaï non deve fingere di essere una terrorista algerina: deve esserlo realmente, provare strazio e  paura quando trasporta una borsa esplosiva o subisce le scariche…

leggi tutto
Chi era Nikos Papatakis?
OGM di OGM

Chi era Nikos Papatakis?

 È stato il regista di soli cinque film. Ed il produttore di altri due, che hanno fatto la storia del cinema. Ma nell’antro segreto e… segue

Post
2010
2010

Martiri

Redazione di Redazione

È per lo più il cinema storico quello che ci racconta il martirio: scelta totale di campo, liberazione da ogni dubbio e modello assoluto di coerenza. Ma anche in tanto cinema politico e sociale il martirio è…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito