Espandi menu
cerca

Riddick

play

Regia di David Twohy

Con Vin Diesel, Karl Urban, Katee Sackhoff, Jordi Mollà, Nolan Gerard Funk, Matt Nable, Bokeem Woodbine, Dave Bautista, Conrad Pla... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Dato per morto dai suoi nemici, Riddick (Vin Diesel) è stato abbandonato su un pianeta arso dal sole e popolato da predatori alieni, molto più pericolosi degli umani contro cui si era ritrovato a combattere. L'unico modo per sopravvivere ai loro attacchi è cercare di raggiungere un faro di emergenza e allertare le navicelle dei mercenari che potrebbero portarlo in salvo. Sfortunatamente per Riddick, la prima astronave ad arrivare è quella dell'arrogante capitano Santana (Jordi Mollà), a capo di un gruppo di cacciatori disposti a sfidare anche la più grande tempesta mai vista pur di non andare via senza la sua testa.

Note

La nuova iniziazione di Riddick è il vero cuore teorico di un film capace di riflettere a lungo sul corpo del personaggio. Corpo inciso da cicatrici come residui di memoria. Corpo consumato dalla lotta e spesso inerme. Corpo per la prima volta concesso al sesso, nell’unico momento della saga in cui il nostro appaga le sue pulsioni chiamandoci a testimoniare (in "The Chronicles of Riddick" nell’inquadratura c’erano solo le concubine desideranti). Manca fantasia di intreccio. Manca il mondo attorno al protagonista. Mancano nemici credibili. Ma Riddick e Vin Diesel hanno chiuso il (loro) cerchio, e in fondo può bastare.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • ...dai un film di Riddick è sempre un film da vedere , nel bene e nel male, certo solo per appassionati del fanta-film.Meno barocco del precedente (il secondo), e comunque inferiore al primo Riddick......buoni gli attori.... film.voto 7

    commento di ivcavicc
  • Pare quasi un reboot di " Pitch black " ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Il ritorno del cattivissimo Riddick in lotta per la sopravvivenza su un pianeta ostile non delude questa volta. Fantascienza d'azione costruita con grande perizia per un film di grande godibilità

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • La nuova avventura del super ricercato Riddick si perde nel tentativo di far emergere altre caratteristiche del personaggio, appiattendo l'energica figura del protagonista. Il risultato, oltre che meno potente scenograficamente, è fiacco.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Non chiedetevi se Riddick, il furfante capace di materializzarsi in una base sigillata, riuscirà a prevalere. Chiedetevi al più come. Ecco, il film ve lo illustra.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Gia' piui' visionabile del precedente !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Non ho visto i film precedenti però devo dire che la scenografia non è così tanto male. La storia invece risulta un pò vuota, la solita battaglia tra creature fantastiche ed esseri umani. Sconsigliato.

    commento di Mr Andrew
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

Torna a casa, Riddick! Scodinzolante sebbene un poco stagionato, Riddick torna dolcemente a casa. Non il pianeta madre, luogo della mente da cui è stato subdolamente sedotto anche per via di un proprio personale percorso di “civilizzazione” e di conseguenza ridotto in fin di vita, ma il territorio filmico sul quale Pitch Black tesseva la sua straordinaria (e irripetibile) rete mortale che… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

"Ci sono giorni no......e ci sono giorni no che passano alla storia"   Torna sugli schermi il più carpenteriano degli eroi non usciti direttamente dalla testa del Maestro John Carpenter, torna Riddick con il suo ghigno diabolico, la sua indomabile voglia di non arrendersi mai e la sua caustica ironia. Ho detto eroe, molto meglio usare il termine anti-eroe. Cattivissimo e spietato… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nickoftime di nickoftime
4 stelle

A volte ritornano. È il caso di dirlo ad alta voce per un personaggio come quello di Riddick, assassino intergalattico apparso per la prima volta sullo schermo nel mitico "Pitch Black" (2000), produzione a basso costo ma ad alto tasso di spettacolarità diretta da David Twohy, bissata qualche anno più tardi da un sequel extra lusso- "The Chronicle of Riddick" (2004) - incapace di dare seguito… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 3 ottobre 2023 su Cielo

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Dopo il tentativo di svolta sul versante sci-fi fantasy cercato con The Chronicles of Riddick, David Twohy torna alle origini proponendo una sorta di remake di Pitch Black, primo episodio della serie. Va infatti in porto un tentativo di caccia all'uomo, condotto da due distinti gruppi di cacciatori di taglie. Oggetto del contendere è l'evaso e ricercato per omicidio plurimo Riddick,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 marzo 2023 su TV8
Trasmesso il 5 marzo 2023 su Cielo
Trasmesso il 2 marzo 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 29 settembre 2022 su TV8
2021
2021
Trasmesso il 2 novembre 2021 su Nove
Trasmesso il 28 ottobre 2021 su Nove
Trasmesso il 21 settembre 2021 su Nove
Trasmesso il 2 gennaio 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 4 maggio 2020 su Rai 4

Recensione

rflannery di rflannery
5 stelle

A nove anni di distanza dall'irrisolto The Chronicles of Riddick, il regista David Twohy torna sulle tracce del suo personaggio più riuscito, il Riddick interpretato con efficacia da Vin Diesel e reso celebre dal film apripista della serie ovvero il solido Pitch Black. Impavido ai limiti dell'incoscienza, animalesco, tostissimo e violento, dotato di una fisicità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 aprile 2020 su Rai 4
2019
2019
Trasmesso il 19 ottobre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 14 ottobre 2019 su Rai 4

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Dopo quasi dieci anni arriva la terza puntata della saga di Riddick . Non ho ancora visto il secondo episodio ( di cui tanti parlano male ) , mentre ho amato il primo . Questo terzo ha un' evidente somiglianza con " Pitch black " e questo me lo rende interessante , soprattutto nella prima metà , con i vari mostri da affrontare sull' ostilissimo pianeta sconosciuto .     Poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 marzo 2019 su Rai 4
Trasmesso il 25 marzo 2019 su Rai 4
2018
2018
Trasmesso il 28 settembre 2018 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito