Espandi menu
cerca

C'era una volta a New York

play

Regia di James Gray

Con Jeremy Renner, Marion Cotillard, Joaquin Phoenix, Dylan Hartigan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nel 1920, Ewa (Marion Cotillard) e sua sorella Magda lasciano la Polonia su una nave diretta a New York, alla ricerca di una vita e di un mondo migliori.  Non appena arrivate a Ellis Island, i medici di controllo scoprono che Magda è malata e viene messa in quarantena, separandola dalla sorella. Vagando per le strade di Manhattan, sola e senza nessuno a cui rivolgersi, Ewa cade nelle grinfie dell'affascinante Bruno (Joaquin Phoenix), un uomo malvagio e crudele che prende il potere sulla sua vita e la costringe a prostituirsi. Quando ha perso ogni speranza di ricongiungersi con la sorella e tornare libera, Ewa conosce il disinvolto mago Orlando (Jeremy Renner), cugino di Bruno, in cui intravede l'unica possibilità per sfuggire dall'incubo che sta vivendo.

Approfondimento

C'ERA UNA VOLTA A NEW YORK: IMMIGRATI A NEW YORK NEL PRIMO NOVECENTO

In C'era una volta a New York il regista James Gray, autore della sceneggiatura con Ric Menello, segue la sua ossessione per il tema delle differenze di classe sociale, affrontando in particolar modo l'esperienza dell'immigrazione (con la nostalgia, l'angoscia e la trepidazione che comporta) collegata alle sue origini ebree russe. L'idea della storia raccontata è stata originata in parte da vecchie fotografie di famiglia scattate dal nonno di Gray, arrivato da Ostropol a Ellis Island nel 1923, e in parte da resoconti del bisnonno materno, gestore di un bar ristorante nel Lower East Side durante i primi decenni del Novecento, su un pappone locale.
Primo lungometraggio di Gray in costume, C'era una volta a New York vanta un cast tecnico di prim'ordine che trova nel direttore della fotografia Darius Khondji il suo deus ex machina. Oltre ad ispirarsi ai dipinti realisti della New York all'inizio del XX secolo realizzati da  George Bellows e a quelli dei teatri di varietà di Manhattan realizzati da Everett Shinn, Khondji ha tratto fonte dalle fotografie scattate dall'architetto e designer italiano Carlo Mollino e da Il diario di un curato di campagna di Robert Bresson per conferire al film luce e colori dall'aspetto religioso. Concepito inoltre come un melodramma, C'era una volta a New York è puntato da brani di musica classica e di opera lirica di autori come Puccini, Gounod e Wagner.
I 34 giorni di riprese del film hanno avuto luogo a New York (comprese due notti di girato presso la storica Ellis Island) e agli studios Kaufman Astoria (nel Queens), e hanno richiesto l'aiuto di 200 membri della troupe e oltre 1000 comparse.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Al centro di C'era una volta a New York vi è Ewa, una immigrata polacca cattolica che arriva a Ellis Island negli anni Venti del Novecento e che è interpretata dall'attrice Marion Cotillard. Per la prima volta nella sua carriera, il regista James Gray sceglie un personaggio femminile su cui costruire un'intera storia e ciò è in qualche modo collegabile all'interesse di Gray per Suor Angelica, un'operetta di Puccini che il regista ha visto a teatro in un'edizione diretta da William Friedkin. Particolarmente colpito dalla situazione drammatica e carica di emozioni vissuta dalla donna protagonista dell'operetta, Gray ha cominciato a realizzare la figura della sua Ewa, capace al tempo stesso di essere vittima e artefice del proprio destino. A New York Ewa incontra due uomini esattamente all'opposto, due cugini nemici che rispondono al nome di Bruno, interpretato da Joaquin Phoenix, e Orlando, impersonato invece da Jeremy Renner. Sfuggente e mutevole manipolatore, Bruno è l'orrendo antagonista che spinge Ewa sulla via della prostituzione mentre Orlando, che di professione fa il mago (il personaggio è ispirato al mentalista Ted Annemann), è il classico eroe romantico capace però di essere anche un piantagrane per via della componente autodistruttiva della sua personalità.

LA VERA ELLIS ISLAND

C'era una volta a New York è il primo film della storia del cinema ad essere girato nell'isola di Ellis, un vero e proprio centro di accoglienza per gli immigrati. Nonostante in Il ribelle dell'Anatolia di Elia Kazan e in Il padrino - parte II di Coppola, Ellis Island sia parte integrante della storia, nessuno dei due registi ha avuto il permesso di girare sul luogo, dovendosi accontentare di accurate ricostruzioni in studio.

Note

Gray fa cinema neoclassico, umanista, con un senso per la tragedia in minore. Guarda a vecchie polaroid, a "Il padrino Parte II", a immagini di avi emigrati, al mélo di Borzage. Un cinema che crede nell’umiltà del linguaggio, nei 3 atti della narrazione, nella superficie del classico, nelle emozioni trattenute nei gesti accumulati, in un Cinemascope su cui si stampano insieme, soffusi, i chiari e gli scuri di caratteri miniati lentamente. Fino a compiersi nel miracolo di un’inquadratura finale in cui c’è tutto il nitore di questo cinema, terso, abbacinante, struggente.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Bel passo indietro rispetto al capolavoro Two Lovers. Pot-pourri neoclassico anacronistico (2013 d.C.), politically correct, certo non brillante. Script canonico e debole. Le tre figure de La Strada inscenano un melò un po' viscontiano e un po' scorsesiano nella NY del Padrino (ma i modelli restano distanti). Gray confermerà il declino in seguito.

    commento di Inside man
  • Non solo ricostruzione precisa delle circostanze storiche e delle relazioni di dominio che si delineavano fra chi poteva decidere della vita altrui e la folla dei diseredati, pronti a tutto, arrivati a New York dall'Europa orientale negli anni '20 per cambiare la propria vita.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Polpettone soporifero dal finale frettoloso, servito da una Cottilard più imbalsamata del solito nella sua consueta espressione saturnina.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Bravi tutti, bella e ben illuminata New York anni '20 ma non mi ha coinvolto, troppo artificioso. Mi piacque molto invece Two lovers.

    commento di marco bi
  • Non è nulla di che, il cast vale ma la storia, no.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

Le preghiere che gli esseri umani rivolgono a Dio sono sempre le stesse, in ogni luogo e in ogni tempo. Nella Polonia devastata dalla grande guerra o nell’immensa America (gli Stati Uniti) delle grandi opportunità. Ambita meta in mezzo a due oceani, così lontana e pure già tanto vicina da poter pensare di toccarla, per chi s’imbarca su quelle grosse putride navi-carnaio capaci di azzerare… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

(Mal) consigliato dalla critica che lo ritiene un mezzo capolavoro, ho deciso di dare una chance a questo film. Poliziotti corrotti, puttane e papponi: non è un raduno politico ma la New York degli anni ’20, il sottobosco di immigrazione sfigata in cui si dibatte la protagonista, la solita brava Marion Cotillard, appena arrivata in America con la sorella, la quale viene però… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Onestamente mi stupisce un po’ che "The immigrant" fosse in concorso a Cannes, poiché a mio parere non possiede i requisiti di un film da concorso se non nelle intenzioni (dichiarate più che effettive) di raccontare una vicenda di sfruttamento (più che di immigrazione) che peraltro lascia alla buona volontà degli spettatori la facoltà di costruire eventuali paralleli con le dure storie di… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

10 Movies you didn't love enough

BobtheHeat di BobtheHeat

Ovvero alcuni, solo alcuni, film molto amati dal sottoscritto che però, non hanno avuto la giusta considerazione dai più.   Pazienza.   Rimangono sempre e comunque nel mio cuore.   E…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 17 gennaio 2024 su LA7D
Trasmesso il 14 gennaio 2024 su La7
2023
2023
Trasmesso il 12 ottobre 2023 su LA7D
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 23 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 21 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 1 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 28 febbraio 2022 su Iris

Recensione

leporello di leporello
5 stelle

   Una fotografia sontuosa e un terzetto di attori protagonisti che danno quanto di meglio di loro stessi (non è poco, visti i nomi) non bastano, a mio parere, a far decollare un film dalla sceneggiatura pastrocchiata e confusa, che non sa bene cosa dover raccontare: “I Migranti” del titolo originale? (che Dio perdoni chi l’ha voluto distribuire in Italia col…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 gennaio 2022 su Rete 4
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  C’era una volta e c’è tuttora, a sud est di Manhattan, di fronte a  Lady Liberty, Ellis Island, altra isola, il cui nome è sinistramente legato alle migrazioni verso gli Stati Uniti: lì sbarcavano, infatti, gli sventurati che speravano di lasciarsi alle spalle miseria e persecuzioni, sedotti dal sogno americano, nel grande “paese delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto

Love Affair 2.0

BobtheHeat di BobtheHeat

Degli ultimi 20 anni, quali sono i film con le storie d'amore che più ti hanno colpito?   Quali film ti vengono alla mente?   Sono tutti film d'amore, romantici?  Oppure sono anche molto…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
8 stelle

“The Immigrant” (ma anche il titolo italiano è efficace nel rimando testuale al capolavoro leoniano) mette in scena una storia profondamente umana e pregna di calore compassionevole, tramite la quale Gray rivendica la necessità, nel cinema moderno, di un respiro classico perduto. Il racconto spurio e l’amore per i personaggi che lo popolano – sembra dirci il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nel 1920, la polacca Ewa sbarca con sua sorella Magda a Ellis Island. Qui i medici mettono in quarantena Magda, affetta da tubercolosi. Per poterla tirare fuori dal nosocomio, Ewa accetta il lavoro in una compagnia di avanspettacolo che le offre l'impresario Bruno, ma presto si troverà costretta a prostituirsi. Quando nella sua vita si affaccia il mago Orlando, cugino di Bruno, Ewa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 30 ottobre 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 giugno 2018 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito