Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1936, in un bar in Florida, Ernest Hemingway (Clive Owen) incontra per la prima volta Martha Gellhorn (Nicole Kidman). Lui è già uno scrittore affermato e sposato mentre lei ha conquistato popolarità come corrispondente di guerra, divenendo nel giro di poco tempo una delle giornaliste americane più affermate. Da quell'incontro scaturisce un'attrazione che diventa amore quando i due si incontrano nuovamente dopo il loro trasferimento in Spagna dal 1936 al 1939 per seguire da vicino e documentare l'evolversi della guerra civile. Al loro ritorno dalla guerra, Ernest e Martha decidono di fermarsi a Cuba e sposarsi ma il matrimonio è destinato a infrangersi col divorzio appena quattro anni dopo, in concomitanza con la fine della seconda guerra mondiale che aveva portato Martha troppo spesso lontano da casa.

Approfondimento

 

LA PRIMA COPPIA DI POTERE

“Siamo stati bravi nell’occuparci della guerra e, solo quando non ci saranno altre guerre, potremmo occuparci di noi stessi”. Questa semplice massima, attribuita a Martha Gellhorn, racchiude il pensiero della più grande corrispondente di guerra statunitense, capace agli inizi del XX secolo di imporsi in un ambiente competitivo in cui i maggiori riconoscimenti andavano a rappresentanti del sesso forte. Il lavoro prima di ogni cosa, si potrebbe semplificare così, anche a dispetto della vita privata che dal 1936 al 1945 la vide protagonista di un’intensa e turbolenta storia d’amore con Ernest Hemingway, già affermato scrittore di successo e futuro autore di Per chi suona la campana, da molti inspirato dalla fine del suo terzo matrimonio proprio con la Gellhorn.

Nel seguire quindi il loro legame in giro per il mondo, dagli Stati Uniti a Cuba passando per la Spagna, le Hawaii e il Giappone, il film diretto da Philip Kaufman documenta quella che i giornali del tempo definirono la prima celebre coppia di potere, capace di sopravvivere ai conflitti della storia ma non alla guerra che inevitabilmente si è scatenata all’interno delle mura della loro casa.

LA PAROLA AL REGISTA

Prodotto dalla rete televisiva via cavo HBO, Hemingway & Gellhorn è affidato alla regia del premio Oscar Philip Kaufman che, insieme al fratello Peter produttore esecutivo, ha lavorato sul progetto per ben otto anni. «Non ero interessato a realizzare il film tanto per farlo. È stata un’avventura di cui mi sono innamorato subito, rimanendo affascinato da infinite ricerche che si sono protratte per anni. Il copione scritto da Alex Ryan e Barbara Turner, rielaborato poi dalla sceneggiatura di Jerry Stahl, mi ha permesso di costruire una storia universale che parlando di Martha parla di tutte quelle donne che, nonostante il successo che autonomamente raggiungono, sono costrette a vivere all’ombra di un uomo ancora più importante. Il loro legame riflette anche la battaglia dei sessi, portandosi in carico un’alta dose di passione, idealismo, bellezza, eroismo e tragedia. Martha e Ernest combattono contro i loro demoni interiori nello stesso tempo in cui gli individui di tutto il mondo lottano contro l’ascesa dei vari nazionalismi: se la figura di Hemingway era già leggendaria, l’ascesa di Martha dopo il loro matrimonio è stata la vera scoperta del mio film».

GLI INTERPRETI

Per dare volto ai due protagonisti, il regista ha scelto personalmente Clive Owen e Nicole Kidman.

Clive Owen non aveva mai letto l’intera opera di Hemingway ma quando gli è stata proposta la sceneggiatura è stato letteralmente rapito dalla storia e dal suo ruolo, tanto che per prepararsi al meglio si è buttato a capofitto su tutto il materiale disponibile, necessario per aggiungere dettagli a un personaggio così forte e iconico: «Non puoi interpretare qualcuno come Hemingway e non dedicargli la giusta attenzione. Per mesi non ho fatto altro che immergermi in tutta la sua produzione e su tutto ciò che è stato scritto su di lui, vedendo e visitando anche tutti i posti in cui ha vissuto. Sono stato a Madrid, Parigi e Cuba tentando di vederle con i suoi occhi e percepire le sue sensazioni».

 

Per il ruolo di Martha, Nicole Kidman ha pescato elementi direttamente dalla sua vita privata: «Sono stata cresciuta da una madre femminista che ha spinto le proprie figlie a uscire allo scoperto nel mondo e a prenderlo a morsi. È naturale che sia stata subito attratta dalla figura di Martha: lei è una che il mondo lo ha conquistato da sola. Nel delineare il suo personaggio non ho cercato di emularla o scimmiottarla: ho provato invece a ricercare la sua essenza, il suo nucleo vitale, per portarla sullo schermo insieme a una parte inconscia di me».

LA REALIZZAZIONE

Nonostante presenti molte scene girate in luoghi esotici o all’estero, l’intero film è girato a San Francisco, dove nei sobborghi di Oakland, Livermore e Marin County, è stato possibile ricreare gli ambienti e la atmosfere di Florida, Spagna, Cina, Cuba, Finlandia, New York, Londra e Germania.

Come ha tenuto a dichiarare Kaufman, sin dall’inizio delle riprese si sapeva che si doveva girare solo a San Francisco per non sforare con il budget messo a disposizione e la scelta della città californiana non è stata casuale: San Francisco ben si prestava con il suo meltin’ pot di culture e stili architettonici a rappresentare le varie parti del mondo senza far avvertire il disagio di essere fuori contesto. Con l’aiuto dello stesso team di realizzazione con cui aveva già lavorato in L’insostenibile leggerezza dell’essere, Kaufman ha poi inserito nella storia vari filmati di repertorio in cui ha magicamente catapultato i suoi protagonisti, usando effetti digitali appositamente creati e capaci di restituire naturalezza alle immagini.

 

LA VERA STORIA DEL LEGAME HEMINGWAY-GELLHORN

Nel 1936, mentre si trova all'interno dello Sloppy Joe, un bar di Key West in Florida, lo scrittore Ernest Hemingway rimane affascinato dalla bellezza della giornalista Martha Gellhorn. La incontra nuovamente qualche mese dopo, quando lei per conto del settimanale Collier's Weekly è stata mandata come corrispondente di guerra in Spagna per seguire l'ascesa al potere del dittatore Franco che, con l'aiuto di Hitler e Mussolini, pose fine al precedente governo eletto democraticamente. Anche Hemingway si trovava in Spagna dove era arrivato, dopo aver lasciato la moglie Pauline e i loro due figli in Florida, per dare una mano ai suoi amici Joris Ivens, John Dos Passos e Robert Capa a girare un documentario contro il nuovo regime. Unendosi al gruppo di amici, la Gellhorn comincia a lavorare a fianco di Hemingway imparando da lui alcuni dei trucchi del mestiere e il suo importante codice di valori che metteva l'onore, il coraggio, la spavalderia e la perseveranza davanti ad ogni avversità. Con il passare dei giorni, tra i due si crea una forte complicità che esplode al loro rientro quando, anziché tornare nelle loro rispettive case, i due si fermano sull'isola di Cuba, nella mitica villa Finca Vigia, culla della loro vita insieme e della genesi del di lui romanzo Per chi suona la campana.

Non passa molto tempo che lo scoppio dei primi conflitti in Finlandia, in seguito all'occupazione russa, spinge Martha a partire nuovamente per il fronte come corrispondente, nonostante Hemingwat la esortasse a rimanere a Cuba e pensare più alla loro relazione che alla carriera, dando inizio a una fitta corrispondenza fatte di missive in cui Ernest manifesta tutto il suo rammarico per la lontananza e in cui si ripromettono di non separarsi mai più.

Ritornando in una disastrata Franca Vigia, Martha scopre con piacere che durante la sua assenza Ernest ha provveduto a divorziare dalla seconda moglie Pauline e accetta di divenire la sua terza compagna ufficiale, alla vigilia dell'invasione giapponese in Cina. Avuta la possibilità di intervistare in Cina il generale Chiang Kai-shek e la sua compagna, Martha propone al marito di accompagnarla e di approfittarne per vivere la loro luna di miele, che però si trasforma in altra occasione di lavoro per via di un incontro segreto con il leader delle forze comuniste Chou En-lai.In quel momento, Ernest realizza che il loro matrimonio è destinato ad avere sempre un terzo incomodo: il lavoro, un nemico difficile da affrontare  a causa delle scelte sempre più azzardate di Martha. Ritornati a Cuba e con lo scoppio della seconda guerra mondiale, le strade di Ernest e Martha si divideranno del tutto quando lei decide di seguire lo sbarco degli Alleati in Normandia, imbarcandosi clandestinamente come infermiera su una nave da guerra, e lui parte per Londra, dove in un pub conosce Mary Welsh.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti (2) vedi tutti

  • Un po' prolisso e noiosetto,un biopic di una vita cosi' turbolenta in 150 minuti era gia' un'impresa titanica,allora il regista ha preferito soffermarsi alle tante scopatine della Kidman inframmezzate a tante (troppe) immagini di esplosioni,guerre e isterie varie.

    commento di ezio
  • Ispirato alla vera storia tra Ernest Hemingway e Martha Gellhorn, un tantino sopravvalutato

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

l fatti raccontati nel film, cominciano nel 1936,data del  primo incontro tra Ernest Hemingway e Martha Gellhorn, in un bar della  Florida  e raccontano della loro  burrascosa relazione,quando  Lui già era uno scrittore famoso e lei era una delle più accreditate e note corrispondenti di guerra,da cui scaturirà un matrimonio durato… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Tato88 di Tato88
8 stelle

Non poteva trovare migliore presentazione se non qui al festival di Cannes, questo biopic che custodisce incastonato nel suo cuore, esattamente a metà pellicola, nel momento in cui scoppia la passione tra Erny & Marty, un omaggio al cinema francese. Mentre i bombardamenti devastano la spagna e dai soffitti piovono detriti di intonaco, i due famosi scrittori si amano per la prima volta… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

l fatti raccontati nel film, cominciano nel 1936,data del  primo incontro tra Ernest Hemingway e Martha Gellhorn, in un bar della  Florida  e raccontano della loro  burrascosa relazione,quando  Lui già era uno scrittore famoso e lei era una delle più accreditate e note corrispondenti di guerra,da cui scaturirà un matrimonio durato…

leggi tutto
2017
2017
2012
2012

Recensione

Tato88 di Tato88
8 stelle

Non poteva trovare migliore presentazione se non qui al festival di Cannes, questo biopic che custodisce incastonato nel suo cuore, esattamente a metà pellicola, nel momento in cui scoppia la passione tra Erny & Marty, un omaggio al cinema francese. Mentre i bombardamenti devastano la spagna e dai soffitti piovono detriti di intonaco, i due famosi scrittori si amano per la prima volta…

leggi tutto
LA PRIMA COPPIA DI POTERE

LA PRIMA COPPIA DI POTERE

  LA PRIMA COPPIA DI POTERE“Siamo stati bravi nell’occuparci della guerra e, solo quando non ci saranno altre guerre, potremmo occuparci di noi stessi”. Questa semplice massima, attribuita a Martha Gellhorn, racchiude il pensiero della più grande corrispondente di guerra statunitense, capace agli inizi del XX secolo di imporsi in un ambiente competitivo in cui i maggiori riconoscimenti andavano a rappresentanti del sesso forte. Il lavoro prima di ogni cosa, si potrebbe semplificare così, anche a dispetto della vita privata che dal 1936 al 1945 la vide protagonista di un’intensa... segue

Extra
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito