Espandi menu
cerca

Sparkle

play

Regia di Salim Akil

Con Jordin Sparks, Whitney Houston, Derek Luke, Mike Epps, Carmen Ejogo, Tika Sumpter, Omari Hardwick, Michael Beach, Cee-Lo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Sparkle (Jordin Sparks) è la più giovane di tre sorelle che, supportate dalla madre Emma (Whitney Houston), sul finire degli anni Cinquanta provano a sfondare nel mondo della musica grazie alle loro straordinarie doti canore. Dal coro di una chiesa di Detroit, le tre sorelle raggiungono l'apice come interpreti durante l'era Motown formando un gruppo che scala in breve tempo le classifiche di tutto il mondo ma le loro vite private sono costellate di drammi, droga e problemi familiari che rischiano di far perdere di vista il loro reale sogno e di farle allontanare per sempre.

Approfondimento

UN FILM DAL DESTINO BEFFARDO

Remake di un musical del 1976, scritto tra gli altri da Joel Schumacher e interpretato da Irene Cara, con canzoni di Curtis Mayfield, Sparkle è un film desiderato e voluto a tutti i costi dalla cantante e attrice Whitney Houston, che per lei ha riservato la parte di coprotagonista. Quasi ossessionata dall'originale, la Houston ha convinto la produttrice Debra Martin Chase a realizzare insieme una nuova versione del film, riformando ancora una volta l'affiatato team produttivo che si nascondeva dietro a Uno sguardo dal cielo - film che la stessa Houston aveva interpretato a fianco di Denzel Washington nel 1996. Rimandato il progetto diverse volte per vie di impegni professionali diversi, la Houston e la Chase vengono incoraggiate ad avviare la produzione del film dopo il successo riscontrato nel 2006 dal musical Dreamgirls per ultimarlo nel 2012. Morta improvvisamente all'età di 48 anni in una stanza dell'albergo Beverly Hilton, la Houston non è riuscita a vedere il film finito. Un destino beffardo accompagna la pellicola: in un primo tentativo di produzione del 2001, infatti, la Houston e la Chase avevano scelto come protagonista la cantante Aaliyah, morta tragicamente qualche mese dopo in un incidente aereo.

ANALOGIE E DIFFERENZE CON L'ORIGINALE

In Sparkle, Whitney Houston interpreta la severa madre di tre sorelle che decidono di sfondare nel mondo della musica come gruppo. Invece che nella Harlem del 1950 della versione originale, il remake si svolge a Detroit nel 1968, all'apice del successo della Motown e dei disordini civili. A rimanere invariate sono però le aspirazioni da cantanti delle sorelle protagoniste e le atmosfere della colonna sonora, che comprende un mix di canzoni soul, r&b e funk concepite dal personaggio di Sparkle, che scrive tutti i pezzi e si esibisce con le sorelle Sister e Dee.
Mentre il personaggio di Sparkle è interpretato da Jordin Sparks, vincitrice della sesta edizione del talent American Idol, del cast fanno parte anche Carmen Ejogo e Tika Sumpter nei ruoli di Sister e Dee, Derek Luke nel ruolo del manager Stix, Mike Epps in quello di Raso e Omari Hardwick come Levi. Il cantante Cee Lo Green, invece, ha un piccolo cameo nei panni di un uomo in un bar. Pur mantenendo anche un brano originale di Mayfield, il regista Salim Akil (Amore e altri guai) ha voluto che ogni canzone avesse un arrangiamento diverso, affidando al cantante R. Kelly il compito di rinverdire i vecchi pezzi regalando loro una nuova anima. R. Kelly raggiunge il miglior risultato con One Wing e con l'arrangiamento di His Eye on the Sparrow, una rivisitazione moderna del classico soul che ha riportato la Houston ai tempi in cui da adolescente si esibiva come solista del gruppo di gospel juniores nella New Hope Baptist Church di Newark, nel New Jersey.

UN ULTIMO REGALO AI FAN

Nel corso della sua carriera, Whitney Houston ha venduto oltre 170 milioni di album e ha conquistato per sette volte consecutive la posizione numero 1 della classifica musicale di Billboard. La sua versione di I Will Always Love You, incisa per il film Guardia del corpo, detiene il record di pezzo più venduto di tutti i tempi negli Stati Uniti. La tormentata vita privata della Houston è finita diverse volte sotto la lente dei paparazzi, regalando immagini in cui la diva non appariva al meglio. I fan di tutto il mondo, ad esempio, rimangono sotto shock quando poche ore dopo la sua morte, avvenuta per annegamento accidentale in una vasca da bagno, vengono diffuse le foto che ritraggono una Houston spettinata e sudata che va via da una festa pre-Grammy dopo una furiosa lite. Secondo la Chase, Sparkle invece lascia gli ammiratori con un'altra immagine della Houston, legata al suo talento e alla sua incredibile forza materna.

Note

Ispirato alla vera storia della cantante Diana Ross e delle Supremes, gruppo fondato insieme alle sorelle.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
2017
2017
Trasmesso il 24 aprile 2017 su Rsi La1
2016
2016
Trasmesso il 9 maggio 2016 su Cielo
Trasmesso il 2 gennaio 2016 su TV8
2015
2015
Trasmesso il 31 dicembre 2015 su TV8
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 settembre 2015 su TV8
Trasmesso il 9 settembre 2015 su TV8

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
6 stelle

premessa, avendo guardato il film attentamente è palese che chi ha scritto la trama ma sopratutto il commento era impegnato a masturb. durante la visione di una partita di calcio;                        in quantose si ascoltano i dialoghi emerge chiaro che quanto scritto o è una vaccata o il film è stato tradotto a…

leggi tutto
Trasmesso il 10 agosto 2015 su Cielo
2014
2014
Trasmesso il 30 dicembre 2014 su Cielo
Trasmesso il 24 dicembre 2014 su Cielo
Trasmesso il 21 novembre 2014 su Rsi La1
Trasmesso il 6 agosto 2014 su Cielo
Trasmesso il 4 agosto 2014 su Cielo
2013
2013
UN FILM DAL DESTINO BEFFARDO

UN FILM DAL DESTINO BEFFARDO

UN FILM DAL DESTINO BEFFARDO Remake di un musical del 1976, scritto tra gli altri da Joel Schumacher e interpretato da Irene Cara, con canzoni di Curtis Mayfield, Sparkle è un film desiderato e voluto a tutti i costi dalla cantante e attrice Whitney Houston, che per lei ha riservato la parte di coprotagonista. Quasi ossessionata dall'originale, la Houston ha convinto la produttrice Debra Martin Chase a realizzare insieme una nuova versione del film, riformando ancora una volta l'affiatato team produttivo che si nascondeva dietro a Uno sguardo dal cielo - film che la stessa Houston aveva... segue

Extra
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito