Espandi menu
cerca

Le avventure di Zarafa. Giraffa giramondo

play

Regia di Rémi Bezançon, Jean-Christophe Lie

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Sotto l'ombra di un baobab, un anziano racconta ai bambini che lo attorniano la straordinaria avventura di Miki, un bambino di dieci anni che sfidò la morte e il mondo intero per non vedersi separare dalla giraffa Zarafa, con cui aveva stretto un singolare e forte rapporto d'amicizia. Regalata nel 1827 dal pascià d'Egitto a re Carlo X, Zarafa stava per essere condotta in Francia quando Miki, partendo dal Sudan e attraversando mezza Africa e Europa, non esitò a mettere a repentaglio la propria vita per riportarla nella sua terra.

Note

Realizzato in animazione tradizionale e 2D, ossia disegnato, la pellicola è opera di Rémi Bezançon, regista di film live action, affiancato dall’animatore Jean-Christophe Lie, al suo primo lungometraggio ma già collaboratore della Disney e di Chomet, Ocelot e Blutch. Se la pulizia del disegno è disneyana, la storia ha il ritmo a volte pacato dell’epica avventurosa. Inoltre i lutti, le lezioni sul buddismo e i momenti satirici, con tanto di corte regnante smerdata, la svincolano dal modello americano e trovano un tono più europeo e originale, adatto a tutte le età e non solo ai più piccoli.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Piacevolissimo film d'animazione che sa risvegliare il bambino che ancora è in noi!

    commento di marco bi
  • Carino, ma la storia è di portata piuttosto limitata. Voto 6,5.

    commento di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LadyGio5 di LadyGio5
8 stelle

Che dire, bellissimo, chi diavolo si aspettava un cartone così?! Grazie a Zarafa ho scoperto una storia toccante e commovente. Basato su un fatto vero, accaduto nel 1837 Zarafa (che come ha detto Hassan in arabo significa giraffa) era un dono che il pascià d' Egitto regalò al re di Francia affinchè si alleasse con il pascià e lo avrebbe aiutato nella guerra… leggi tutto

5 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 26 gennaio 2020 su Rai Gulp
2019
2019
Trasmesso il 6 ottobre 2019 su Rai Gulp
Trasmesso il 12 maggio 2019 su Rai Gulp
Trasmesso il 7 marzo 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 24 febbraio 2019 su Rai Gulp
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 2 gennaio 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 26 dicembre 2016 su Rsi La2
Trasmesso il 19 novembre 2016 su Rsi La2
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LadyGio5 di LadyGio5
8 stelle

Che dire, bellissimo, chi diavolo si aspettava un cartone così?! Grazie a Zarafa ho scoperto una storia toccante e commovente. Basato su un fatto vero, accaduto nel 1837 Zarafa (che come ha detto Hassan in arabo significa giraffa) era un dono che il pascià d' Egitto regalò al re di Francia affinchè si alleasse con il pascià e lo avrebbe aiutato nella guerra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Condivido il giudizio di pubblico e critica, questo è un film da 6/7, più forse da 7, se vogliamo. Personaggi, disegni e storia sono tipo quelli di Kirikù, per i più esperti. E’ un film dove i bambini vanno accompagnati, perché non è un film “alla Disney”, dove magari le giraffe parlano, qua la giraffa buona viene uccisa a sangue fraddo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

Lady1 di Lady1
8 stelle

Il film è basato sulla storia vera della prima giraffa di Francia Zarafa, è davvero un bel cartone, ben curato nei minimi dettagli,belli i disegni e la colonna sonora.  Il finale è un po triste ma comunque questo cartone merita davvero di essere visto,aprirà il cuore sia ai bambini che ai grandi 

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

C’era una volta un animale dal collo lungo che fu donato a un re. Ma un sovrano non può spostarsi per ricevere una bestia, così la creatura attraversò il regno e meravigliò il popolo prima di giungere a corte. Il regnante fu allora tra gli ultimi a vederla e la mania per l’elegante animale era già diffusa nelle province e nelle città. Accadeva nella Francia del 1827, quando la giraffa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Esotismo infantile che vola leggero sopra la banalità. La fiaba diventa avventura dribblando i facili sentimentalismi per abbracciare senza timore la sofferenza, il lutto, la delusione. L’amicizia tra un bimbo africano e un cucciolo di giraffa è l’inizio di una storia la cui protagonista è la separazione, l’incertezza del futuro, l’ingiustizia che costringe gli uomini a sradicarsi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 1 aprile 2013
Locandina originale
Foto
2012
2012
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito