Espandi menu
cerca

La Pantera Rosa

play

Regia di Blake Edwards

Con David Niven, Peter Sellers, Capucine, Claudia Cardinale Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La Pantera Rosa è un favoloso brillante in possesso della principessa Dala. Sulle sue tracce il ladro-gentiluomo sir Lytton che la segue a Cortina D'Ampezzo, pedinato a sua volta dall'ispettore Clouseau la cui moglie è amante di sir Lytton. Dopo un'incredibile serie di tragicomiche avventure, sarà l'ispettore a essere accusato del furto.

Note

Il film è letteralmente esilarante, ed esplode soprattutto nella seconda parte. Miscela di imperturbabilità e di comicità catastrofica, darà il via ad una delle serie più amate dal pubblico e ad un personaggio irresistibile come l'ispettore Clouseau della Surété. Mitico il motivo musicale di Henry Mancini.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Una spassosa spy story che, oltre a consacrare il talento comico (e sornione) di Peter Sellers ha anche dato vita al personaggio della Pantera Rosa, che dai titoli di testa finirà per diventare protagonista di una fortunata serie animata

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Esordio italianissimo della Pantera. Ma, nonostante il cast eccezionale, l'eleganza della Cardinale e l'aristocratica bellezza della sfortunata Capucine, resta uno dei meno divertenti, a parte gli ultimi 20 minuti. Alcuni dialoghi terrificanti. Orgoglio per la Cortina internazionale degli anni '60. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Sono un estimatore, ma questo film è davvero deludente sotto tutti i punti di vista. Tutto di una tremenda banalità. Nemmeno si sorride. 3

    commento di Brady
  • bellissima commedia

    commento di ngamberini
  • Il punto di forza è Sellers.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia molto divertente, a tratti un po' lento ma rimane un cult.

    commento di near87
  • davvero una bella commedia fatta di gang esilaranti,attori ben calibrati e ritmo spedito a mille fino in fondo:molti di questi attori non ci sono piu'e se ne sente certamente la mancanza.Uno dei piu' bei film di Blake Edwards.

    commento di ezio
  • Un pilastro della comicità mondiale. Un film che non passa e non passerà mai di moda.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Mah a me questa commedia non ha divertito gran che,il dialogo con coppa di champagne tra la splendida Claudia Cardinale e Niven la cosa piu interessante.

    commento di wang yu
  • Un film entrato nella storia suo malgrado, verrebbe da dire. Divertente commedia d'epoca impreziosita dall'intrusione di un Peter Sellers in forma ma ben contenuto. Piacevole.

    commento di robynesta
  • IL PRIMO DEI 6 FILM SUL MITICO PERSONAGGIO DELL'ISPETTORE CLOSEAU.QUI IL PROTAGONISTA è DAVID NIVEN MA IL PERSONAGGIO DI PETER SELLERS RUBA LA SCENA E DIVENTERà IL PROTAGONISTA ASSOLUTO DEGLI ALTRI 5 FILM.

    commento di antonio de curtis
  • film esilarante, superiore al suo remake del 2006, voto 7.5

    commento di legolas
  • commento di Dalton
  • Un classico della comicità intelligente.

    commento di movieman
  • l'alchimia che c'era tra blake edwards, peter sellers, ed henry mancini in questo film che non è solo una commedia o un film comico ma mishia generi su generi, è mirabolante e difficilmente ripetibbile nel mondo del cinema.

    commento di sir
  • Sono d'accordo con Superpanta. Non è certamente un capolavoro e la maggior parte del fil è noiosa.

    commento di XANDER
  • uno dei meno divertenti della serie , niven proprio non mi piace, le uniche risate sono per sellers

    commento di leo$
  • UN SELLERS INCONTENIBILE CONDOTTO CON ENORME BRIO DAL GRANDE EDWARDS.LE BATTUTE SONO MEMORABILI,LA FOTOGRAFIA ACCELLENTE,GLI ATTORI PERFETTI.UN PICCO DELLA COMICITA' DELIRANTE.IMPOSSIBILE PENSARE CHE ABBIA QUARANT'ANNI!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Il primo film della serie, e non so se sia il migliore perché degli altri non ho visto quasi nulla. Blake Edwards dirige una commedia spumeggiante, sicuramente ormai lontana dalla sophisticated comedy degli anni Trenta e Quaranta, un giallo-rosa molto godibile pur con alcune incertezze nel ritmo, ma dove a dominare è la comicità slapstick di Peter Sellers, che pur essendo… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Un ambiente affettato e snobistico, coi ricconi in settimana bianca e le principesse in pelliccia di tigre che raccontano il loro ultimo safari sorseggiando Champagne (scena noiosissima, quella!). Non è certo il massimo dell’intelligenza. Almeno David Niven è simpatico, mentre Claudia Cardinale resta in bilico tra la civetta viziata e l’oca giuliva. Per fortuna che c’è Peter Sellers… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Lo charme di David Niven, la bellezza sensuale di Claudia Cardinale, la trascinante simpatia di Peter Sellers e della sua parlata francese. Ma anche l'ormai celeberrima colonna sonora di Henry Mancini ed i divertenti titoli di testa con la Pantera Rosa nel cartoon di Fritz Freleng che successivamente diventerà anche una fortunata serie animata. Gli ingredienti per un film di successo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 26 dicembre 2023 su La7

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

La presentazione con cartoni animati con la pantera rosa  è eccezzionale ed anche l'interpretazione dell'Ispettore Clouseau di Peter Sellers è ottima insieme a Capucine, ma la storia in se stessa non ha mordente  è scontata e non coinvolge, praticamente nulla a che dedere con "uno sparo nel buio".sempre con l'ispettore Clouseau.   

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 luglio 2023 su La7
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 25 dicembre 2018 su Rsi La1

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

In una Top 100 dei migliori registi di sempre, un posto è riservato sicuramnte a Blake Edwards, grande innovatore della commedia (ma ha fatto molto bene in altri generi pure) ma poco riconosciuto dalla critica americana che lo ha sempre considerato poco più di un buffone, negandogli ogni onore rispetto ad altri cineasti più allineati e per questo celebrati; non a caso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Il primo film della serie, e non so se sia il migliore perché degli altri non ho visto quasi nulla. Blake Edwards dirige una commedia spumeggiante, sicuramente ormai lontana dalla sophisticated comedy degli anni Trenta e Quaranta, un giallo-rosa molto godibile pur con alcune incertezze nel ritmo, ma dove a dominare è la comicità slapstick di Peter Sellers, che pur essendo…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Blake Edwards è stato un regista straordinario, autore di commedie indimenticabili.La Pantera rosa è sicuramente la sua "creatura" più riuscita, ma non sarebbe stata il fenomeno che è diventata, senza il genio comico di Peter Sellers ad interpretarla, a riprova di ciò ci sono due maldestri tentativi d'imitazione,uno diciamo appena dignitoso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

I magnifici di cos1973

cos1973 di cos1973

Sono un appassionato di film anni '40-'50-'60 e comunque di tutti quiei film che sono stati realizzati successivamente che ritengo appassionanti e di mio gusto. Il film che cerco in modo estenuante si intitola "Pantera…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

La curiosità viene immediatamente stuzzicata dai titoli di testa ottimamente animati, che lasciano intendere il tono leggero, anzi comico, di questa commedia divenuta celebre per aver consacrato il mito dell'Ispettore Jacques Clouseau nella sua inimitabile incarnazione impersonata da Peter Sellers. Che l'attore latiti nella metà iniziale, con limitate apparizioni di soli pochi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito