Espandi menu
cerca

Iron Sky

play

Regia di Timo Vuorensola

Con Julia Dietze, Christopher Kirby, Götz Otto, Tilo Prückner, Peta Sergeant, Stephanie Paul, Udo Kier, Kym Jackson, Yuki Iwamoto... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Verso la fine della seconda guerra mondiale, nel 1945, gli scienziati nazisti si portarono avanti anni luce con gli studi sulle leggi di gravità e da una base segreta in Antartide, quando per la Germania crollarono le certezze di conquista sull'intero pianeta, alcuni gerarchi partirono con delle sonde alla volta del lato più scuro della Luna per fondare una colonia militare. Qui, per decenni e decenni, in gran segreto hanno lavorato al progetto di una nuova invasione della terra e, nel 2018, proprio mentre gli Stati Uniti annunciano una nuova missione sulla Luna, tutto è pronto affinché il loro sogno prenda forma e una nuova guerra mondiale si materializzi.

Note

Prodotto da tre Paesi, finanziato anche dalla comunità del Web, il film era stato lanciato da un teaser trailer appetitoso. Il binomio nazisti & dischi volanti suggeriva una satira esplosiva, implosa fin dai primi minuti. L’inizio demenziale alla Scary Movie si sfilaccia in una sequela di sketch stantii: la dolce maestrina spogliata dallo sbalzo di pressione, l’uomo nero albinizzato, la Presidentessa degli Usa sagomata su Sarah Palin. La cattiveria dev’essere stata espulsa dai buchi neri in sceneggiatura. L’inventiva dev’essersi asciugata nella folgorante frase di lancio. Resta una matrice videoludica difettosa alla voce “divertimento”. E Iron Sky ha l’impatto di una nocciolina lanciata nello spazio.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Buona idea quella dei nazisti che tornano dalla faccia nascosta della luna per conquistare il mondo. Tutto il resto è inguardabile e noiosissimo. Film da evitare

    commento di klunk
  • Mix parzialmente riuscito di fantascienza e satira politica.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Apprezzabile l'idea meno la realizzazione.

    commento di Allep
  • Idea iniziale stravagante (i nazisti sono andati a riparare per settant'anni sul lato oscuro della Luna) ma sviluppata con le psicologia di un film non certo di serie A. Gli ideatori vorrebbero essere furbi, ironici e trasgressivi; ispirarsi, oltre che ai film di fantascienza degli anni '50 con le astronavi aliene e i mostroni, anche a Star Trek...

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una navicella spaziale americana atterra sulla faccia nascosta della Luna. Già all'atterraggio vediamo qualcosa che stona con un normale film sci fi: proprio mentre tocca il suolo lunare gli astronauti si preoccupano di far scendere ai lati della navicella dei poster con uno slogan ricalcato su quello che ha permesso di vincere le presidenziali americani ad Obama. Però l'effigie del presidente… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

sono deluso perchè "iron sky" non è la ciofeca che agognavo di vedere. un gruppo di amici me lo spacciava cole lo scultone dell'anno(scorso)binomio nazisti e dischi volanti. ebbene ho visto sia gli uni che gli altri, ma lo scultone forse mi è transitato a lato e non l'ho proprio visto. di sicuro non mi sono sganasciato dalle risate, anzi ho riso veramente poco, se non a qualche battuta della… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

Leggendo la trama, questa coproduzione europea fa(ceva) venire l’acquolina in bocca; c’è davvero di tutto, e pure di più, non si scelgono le strade più facili, ma forse questa volta non è proprio un bene fino in fondo. Inevitabile trovare fonti di (anche estremo) divertimento, ma è anche altrettanto difficile farselo andare bene sempre. Nel 2018… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021
2019
2019

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

B-movie ignorante che aspira ad essere qualcosa di più elevato e difatti non perde tempo nel gettarsi in un vortice starwarsiano di facile presa. La retorica americanofoba ormai è aria fritta. x (x)  

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Non è vero che i Nazisti sono stati sconfitti durante la Seconda Guerra Mondiale e che la loro minaccia di sottomettere la popolazione mondiale ai loro riprovevoli ideali di discriminazione razziale, militarizzazione e gerarchizzazione sociale sono stati debellati: un gruppetto di fuggitivi è riuscito ad espatriare sulla Luna, installandosi sul suo lato oscuro e preparandosi a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Leggendo la trama, questa coproduzione europea fa(ceva) venire l’acquolina in bocca; c’è davvero di tutto, e pure di più, non si scelgono le strade più facili, ma forse questa volta non è proprio un bene fino in fondo. Inevitabile trovare fonti di (anche estremo) divertimento, ma è anche altrettanto difficile farselo andare bene sempre. Nel 2018…

leggi tutto

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
5 stelle

Idea iniziale stravagante (i nazisti sono andati a riparare per settant'anni sul lato oscuro della Luna) ma sviluppata con le psicologia di un film non certo di serie A, anche perché questo film non è certo made in Hollywood, ma una coproduzione austro-finlandese-tedesca, sopratutto tedesca, vedi fra gli interpreti Udo Kier, Gotz Otto e la bionda Julie Ditze. Gli ideatori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
5 stelle

l'idea pazzesca dei nazzisti rifugiatisi sulla faccia nascosta della Luna e pronti a sferrare un attacco alla terra in un futuro vicinissimo non è abbastanza per un'ora e mezzo di film. ci sono delle note di originalità, alcune trovate satiriche sulla propaganda dei sistemi totalitari , non troppo lontani da quelli della più grande democrazia del mondo, sono buone e…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Iron Sky" diretto nel 2012 da Timo Vuorensola,si annovera anche tra quei Film fuori di testa che ho visto. La storia si svolge nel 2018 e racconta che una navicella spaziale americana compie una nuova missione sulla Luna,e il lander trasporta due astronauti, Dennis e l'afroamericano James Washington,specificamente scelto per il colore della sua pelle per sostenere la rielezione …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
6 stelle

Una cosa è certa: sul nazismo si sono dette, si dicono e si diranno sempre un sacco di cose, nei modi più disparati. Capita anche quindi di trovare un film dove i nazisti, vissuti per 65 anni nella parte oscura della luna, decidono di tornare sulla Terra per conquistarla. "Iron sky" ha una bellissima e intelligente idea di fondo ma la trasposizione sul grande schermo stona con questo suo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

sono deluso perchè "iron sky" non è la ciofeca che agognavo di vedere. un gruppo di amici me lo spacciava cole lo scultone dell'anno(scorso)binomio nazisti e dischi volanti. ebbene ho visto sia gli uni che gli altri, ma lo scultone forse mi è transitato a lato e non l'ho proprio visto. di sicuro non mi sono sganasciato dalle risate, anzi ho riso veramente poco, se non a qualche battuta della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Questo bel demenziale riporta ai tempi d’oro del genere, finalmente, e non può non essere subito associato al mitico Top secret!. Anche questo è infatti destinato a diventare un classico, dato che già ora è un “instant cult”. La storia: in un prossimo futuro, viene scoperta una base nazista sulla Luna, là dal 1945. I nazisti catturano l’astronauta (un modello nero, mandato lassù…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

iosif di iosif
4 stelle

I primi 4 minuti, circolati qualche mese fa, non sono affatto male. Lo stordente e spietato sottotitolo italiano è “Saranno nazi vostri“. Come  a volte noiosamente accade, la verità è nel mezzo. Iron Sky non è la ficata che ci si poteva augurare, e neanche la boiata che si auguravano i distributori italiani. Il doppiaggio ha ricevuto qualche colpo da maestro all’altezza di Bagaglino…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

2018: una spedizione statunitense atterra sulla superficie lunare. Il lato oscuro del satellite cela più vita di quanta ci si aspettava: i nazisti ci abitano dal 1945. Tra i crateri hanno costruito una fortezza, dove sintetizzano siero albinizzante e preparano l’invasione terrestre. La bella Renate insegna ai bimbi ariani la bontà del totalitarismo, proiettando Il grande dittatore in…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'8 ottobre 2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito