Pane, burro e marmellata

Regia di Giorgio Capitani vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pane, burro e marmellata

di emmepi8

Capitani era nato e stava crescendo, in un tipo di commedia un po' diversa prima di approdare in produzioni più forte che lo indussero a tralasciare la sua voglia di leggerezza ed approdò in seguito alla piattezza televisiva. Questo film è frutto di una sceneggiatura folta di nomi, che hanno saputo un film singolare ed abbastanza insolito per Montesano che non è mai stato un comico fine e fatto per tutt'altri palati. Un'idea di cinema da commedia quasi sofisticata, fatta da un cast al femminile dove non manca assolutamente niente: tratto da commedia francese, leggera ma di trama efficace.

Il film ha la fortuna di essere perfettamente controbilanciato dalle attrici, che riescono a contenere il comico, che purtroppo avrà un futuro balordo, come tutto il nostro cinema comico degli anni a venire.

Storia venuta  dal teatro, ma ben congegnata al cinema e ben interpretata

Su Giorgio Capitani

Una delle sue ultime regie carine   e ben fatte, dopo l'infortunio con La Pupa del Gangster

Su Enrico Montesano

rarità assoluta, non strafà e non rovina il film

Su Rossana Podestà

Uno dei suoi ultimi ruoli, ma ben interpretato con aria materna

Su Claudine Auger

Attrice francese molto presente nel nostro cinema, molto in linea con il personaggio

Su Rita Tushingham

Attrice dal volto particolare che viene da lontano e precisamente dal Free Cineam con Sapore di Miele