Espandi menu
cerca

Vicini del terzo tipo

play

Regia di Akiva Schaffer

Con Jonah Hill, Ben Stiller, Vince Vaughn, Billy Crudup, Doug Jones, Rosemarie DeWitt, Richard Ayoade, Will Forte, Nicholas Braun... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Per vincere la noia causata da giornate in cui non hanno altro da fare che risolvere le piccole beghe familiari, un gruppo di maschi adulti decide di formare una speciale squadra di sorveglianza per tenere lontano dal loro quartiere eventuali malintenzionati. Quella che sembra essere una semplice operazione di routine si trasforma in un'avventura inaspettata quando si ritrovano a dover difendere l'intero pianeta dalla minaccia di un'invasione di alieni, che stanno progettando in gran segreto la distruzione della Terra.

Approfondimento

GUERRA AL VICINO ALIENO

Prodotto da Shawn Levy, regista di successi cinematografici come Una notte al museo e Real Steel - Cuori d'acciaio, Vicini del terzo tipo è diretto da Akiva Schaffer, regista di numerosissimi corti del Saturday Night Live con protagonisti artisti come Justin Timberlake, Lady Gaga, Robert De Niro e Jeff Bridges. Nel ruolo dei quattro insoliti guardiani, invece, c'è un quartetto inediti di attori: Ben Stiller, Vince Vaughn, Jonah Hill e Richard Ayoade. Esperto di digitale e di situazioni assurde messe in scena, Schaffer si è ritrovato a lavorare su una sceneggiatura originale di Jared Stern a cui hanno anche collaborato Seth Rogen e il suo compagno di copioni Evan Goldberg (insieme i due hanno provveduto a scrivere gli script di Suxbad - 3 menti sopra il pelo e Strafumati). L'apporto di Rogen e Goldberg è servito per scavare in profondità le dinamiche distorte del gruppo di vigilanti di quartiere e per tratteggiare le prove di forza che i personaggi si ritrovano a vivere e affrontare con gli ospiti indesiderati del quartiere. Dietro alla storia infarcita di battute e situazioni al limite del divieto (non è un caso che negli Stati Uniti il film sia stato vietato ai minori di 17 anni se non accompagnati dai genitori), si nasconde una storia che attraverso quattro personaggi disordinati e disattati porta molti insegnamenti sul concetto di comunità e sulla sua importanza. Il tema diventa quindi universale e dietro ai protagonisti è possibile vedere padri, fratelli o mariti che si riuniscono per combattere qualcosa che non sanno minimamente come affrontare per difendere ciò che hanno di più caro: famiglie, matrimoni, carriere e amicizie minacciate dalla presenza dell'alieno, del diverso da loro.

I QUATTRO VIGILANTI

Ben Stiller interpreta Evan, senior manager di un superstore arrivato a occupare quella posizione dopo una lunga gavetta da assistant manager. Lavoratore modello, Evan è il fondatore e responsabile del gruppo di vigilanti ed è molto dedito alla comunità. Poiché ha pochi amici nella vita, essere un guardiano gli permette di incontrare nuove persone e allargare le sue conoscenze. Inguaribile ottimista, è anche talmente perfezionista da diventare quasi maniaco dell'ordine.
A Vince Vaughn tocca vestire i panni di Bob, l'esatto opposto del personaggio di Evan. Bob è un amorevole padre di famiglia per cui il gruppo è una fuga dalle responsabilità della quotidianità familiare. Per lui, stare insieme agli altri tre vuol dire prima di tutto bighellonare, sfogliare riviste vietate, raccontarsi barzellette sporche e bere birra, tutte azioni che non può più fare in casa sua. Nonostante il suo carattere fanciullesco, Bob è però molto attaccato alla sua famiglia e non ne avverte il peso, ama la moglie e, soprattutto, è molto vigile con la figlia adolescente da non essere per niente contento per le attenzioni che questa comincia a ricevere dai maschietti del quartiere.
Jonah Hill porta in scena il personaggio di Franklin, il più giovane dei quattro, un ragazzaccio dalla scorza dura ma dal cuore tenero che vive ancora in casa della madre. Poiché è stato rifiutato come candidato per le forze dell'ordine, Franklin vede nella banda la possibilità di dare sfogo alla sua voglia di legalità e di prendere a calci coloro che oltrepassano i limiti.  Dopo la nomination all'Oscar per L'arte di vincere - Moneyball e la produzione esecutiva e la prova attoriale di 21 Jump Street (molto acclamata dalla critica Usa), Hill aveva deciso di non dedicarsi per un po' alla commedia chiassosa che aveva contribuito a renderlo celebre ma la possibilità di recitare in una storia totalmente fuori dalla realtà lo hanno spinto ad accettare il ruolo.
A completare il quartetto è Richard Ayoade (regista di Submarine) e il suo Jamarcus. Appena divorziato e perennemente alla ricerca di amore e attenzioni, Jamarcus abbraccia con entusiasmo la possibilità di far parte dei vigilanti, convinto che uscire tutti i giorni di casa lo aiuti a incontrare nuove signore con cui poter passare qualche ora di "spensieratezza". Anche se può apparire il più disinteressato agli scopi della banda, Jamarcus si rivelerà come la giusta arma segreta nella battaglia contro le forze aliene che minacciano il quartiere.
Accanto ai quattro attori, spicca anche la presenza dell'attrice Rosemarie DeWitt nella parte di Abby, la moglie di Evan. Dato che i vigilanti più di una volta non si ritrovano in sintonia, Abby ne vive gli effetti sulla propria pelle. Mentre poi Evan ama la vita di periferia, lei vorrebbe migliorare la loro posizione e, soprattutto, vorrebbe dei figli che invece tardano ad arrivare.

Note

Evidentemente diretto da un habitué della comicità estemporanea (Shaffer ha all’attivo sei Stagioni del Saturday Night Live), si appesantisce nell’indecisione tra buddy movie e Sci-Fi, infilando pure una moglie divorata dal desiderio di maternità e una figlia in piena ribellione adolescenziale. La commistione mal gestita si mangia una buona fetta della naturalezza, e il divertimento è appannaggio quasi esclusivo di Vince Vaughn. Il quale ripete all’infinito l’immaturo cronico con sprazzi di commovente lucidità, ed è sempre il personaggio più immedesimabile del Frat Pack

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Se non si è troppo schizzinosi il film è parecchio divertente

    commento di quicicasco
  • Vaughn e soci si trovano benissimo nella comfort zone demenziale della prima ora, ma la virata sci-fi e la lotta con gli alieni fa precipitare il film e risulta disfunzionale.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Film che obiettivamente è un pò una stronzatina però lo si segue lo stesso fino alla fine.voto.6.

    commento di chribio1
  • Una commediola così così. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Commedia carina che non esalta al massimoil gruppo del fratpack. Diverte a sprazzi

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

OGM di OGM
4 stelle

Alien, I Visitors, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Ghostbusters, forse anche A-Team: c'è di tutto e di più in questo contenitore che rivisita i classici della fantascienza e dintorni con lo spirito delle commedie sui nerd. Quattro uomini, capeggiati da un certo Evan Trautwig, magazziniere presso un grande centro commerciale di Greenview, Ohio, formano una squadra per investigare intorno… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Ed ecco lì che il frat-pack arriva anche alla contaminazione sci-fi. C’è da dire che questi eterni giocherelloni non li ferma proprio nessuno e nonostante non siano più di primissimo pelo, Ben Stiller & Co. ribadiscono per l’ennesima volta l’urgenza di parodiare tutto, tutti e ad ogni costo. Partendo da uno script di Seth Rogen e ben consci delle lezioni dissacratorie impartite… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 1 gennaio 2024 su Rai 4
2023
2023
Trasmesso il 29 dicembre 2023 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Sci-fi horror comedy sulla scia de L'Alba dei Morti Dementi che riesce a bilanciare ilarità e dark. Intelaiatura ed effetti speciali da horror, con alieni cattivissimi a metà strada tra Signs, Ultracorpi e Predator alle prese con un gruppo (la vigilanza di quartiere) di idioti ultimo ostacolo alla loro invasione terrestre. Obiettivo del progetto è regalare risate. Tra…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 dicembre 2023 su Rai 4
2021
2021
2020
2020

Recensione

silviodifede di silviodifede
5 stelle

Come molto spesso capita in questo tipo di film "ibridi", specialmente con attori e autori particolarmente legati a un genere piuttosto immediato e riconoscibile, le cose funzionano quando si va per il semplice, quando gli attori vengono sfruttati sul loro terreno usuale, mentre le cose precipitano quando sia i protagonisti che gli autori escono dalla loro comfort zone tentando una via…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 luglio 2018 su Nove
2017
2017
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Nella tranquilla Glenview, Ohio, l'omicidio di un guardiano notturno in un supermercato turba uno zelante cittadino che decide di costituire una ronda che sorvegli la città nella speranza soprattutto di acciuffare l'assassino. Non mancheranno le sorprese. Intrattenimento stupidello per una serata con gli amici.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mcjr di mcjr
7 stelle

Divertente e spensierato da guardare con gli amici. Ben Stiller e Vince Vaughn recitano secondo copione in una trama semplice con alcune trovate che sanno di già visto ma fanno ridere per lo spirito ed il momento in cui sono proposte.        

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Lady1 di Lady1
6 stelle

Ben Stiller passa dalla commedia pura ad storia horror/demenziale con tanto di alieni assassini. Il film si perde il lunghe conversazioni che il doppiaggio e la morle italiana alterano vistosamente rispetto l soggetto originale, sicuramente verbalmente più spinto. Per uccidere gli alieni occorre colpirli nelle parti intime. Buona l'animazione e i disegni degli invasori soprattutto nelle scene…

leggi tutto
Recensione

Recensione

vertigosarna di vertigosarna
2 stelle

Non fa ridere, si adagia sui soliti stereotipi americani (i 4 amici, l'idealista, il pazzo, l'esaltato e l'immaturo), battute pseusodemenziali che non anno neanche ridere, sospeso - male - tra un tentativo di commedia nera e un film di fantascienza. Da evitare.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Ed ecco lì che il frat-pack arriva anche alla contaminazione sci-fi. C’è da dire che questi eterni giocherelloni non li ferma proprio nessuno e nonostante non siano più di primissimo pelo, Ben Stiller & Co. ribadiscono per l’ennesima volta l’urgenza di parodiare tutto, tutti e ad ogni costo. Partendo da uno script di Seth Rogen e ben consci delle lezioni dissacratorie impartite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Non so quanti anni siano che gli States non producono un film comico decente. Dico sul serio, un paese che ha fatto la fortuna di Chaplin, Keaton, Lloyd, Laurel & Hardy, i fratelli Marx, Lewis ora realizza filmetti che vanno avanti a suon di battute del tipo: "vorrei un'asiatica che mi ciucci le palle"; "gli alieni hanno il cervello sul pisello come tutti i maschi"; "è il dottore a…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito