Espandi menu
cerca

Palombella rossa

Regia di Nanni Moretti

Con Nanni Moretti, Silvio Orlando, Mariella Valentini, Alfonso Santagata, Claudio Morganti, Asia Argento, Eugenio Masciari, Mario Patané... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Michele Apicella, deputato comunista e giocatore di pallanuoto, ha perso la memoria in un incidente d'auto. Gli amici, i giornalisti e i compagni lo incalzano perché ricordi: soprattutto il gesto clamoroso da lui compiuto. Ma Michele riesce solo a racimolare brandelli della sua memoria: bambino ai primi allenamenti, una strana tribuna politica. Intanto la partita va avanti ma sarà proprio lui a sbagliare il rigore decisivo. Nell'anno del crollo del muro di Berlino, Moretti tratta la crisi della sinistra con toni onirici e ironici, ricorrendo anche a insert del suo cortometraggio d'esordio ("La sconfitta") e del "Dottor Zivago".

Commenti (15) vedi tutti

  • Mille segoni mentali sulla propria coscienza politica e personale per poi comunque finire negli stessi intimi drammi umani che ha qualsiasi adulto, "Dalla vita volevo di più". un po' pretensioso e con troppo chiacchiere, ma sicuramente non un brutto film, non lo rivedrei.

    commento di frankdeniro
  • La sinistra oggi come allora

    leggi la recensione completa di ilpadreditutti
  • Personalmente non l'ho trovato troppo interessante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Grottesco, ipnotico, profetico. Difficile da capire fuori dal suo contesto storico e geografico preciso.

    commento di putrella
  • Una simbolica partita di pallanuoto per raccontare un mutamento politico difficile da gestire sul piano personale.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Può un film diventare un piccolo pezzo di storia?

    commento di silviodifede
  • La pallanuoto come metafora della vita e della lotta politica; un uomo in crisi che riflette sul suo percorso umano e politico, in un'ottica di dialettica marxista.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Il film poggia su una solida quanto azzeccata base simbolica, ci sono momenti di bassa ma è a tratti vividamente brillante. 7+

    commento di near87
  • Moretti tira un originale parallelismo tra l'amnesia del protagonista e lo smarrimento di un PCI giunto ormai a fine corsa. Eccellente l'idea ma un po' troppo verboso il modo in cui viene portata in scena.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Mi sembrava d'averlo Recensito tempo fa comunque non e' che m'abbia molto interessato come visione : in gamba gli Attori ma per il resto abbastanza monotono.voto.4.

    commento di chribio1
  • Passati vent'anni da quando ho visto questo film la prima volta, ho provato un po' di delusione. Sempre acute e divertenti alcune scene ma molto disorganico come film.

    commento di Artemisia1593
  • A tratti geniale,nevrotico come non mai.Non mi ha convinto del tutto però.Per ora ho amato davvero tanto solo "Bianca" di Moretti.

    commento di SaintlySinner
  • VOTO : 6++ Pur avendo degli innegabili pregi questo film non mi ha del tutto convinto. Mi è complessivamente sembrato poco di più che un buon esercizio di stile.

    commento di supadany
  • moretti è moretti; ha uno stile, ha la sua magia; soliti interrogativi, solita analisi dell'io, solita amarezza. e ti vengo a cercare è la cigliegina sulla torta

    commento di TomSkar
  • Che palle…

    commento di senso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Film conclusivo del ciclo di Michele Apicella, "Palombella rossa" è un'opera decisamente fuori dagli schemi, film ideologico che riflette la crisi del Partito Comunista girato non a caso nel fatidico 1989, film sportivo sui generis il cui svolgimento è in buona parte occupato da una partita di pallanuoto, sport in cui Nanni Moretti aveva realmente militato, satira dei mass media… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Per Michele Apicella è venuto il tempo della crisi ideologica.La sua fede politica vacilla pericolosamente dopo che a causa di un amnesia gli stanno ritornando alla rinfusa brandelli di memoria che lo costringono a riconsiderare tutto.Lo vediamo bambino alle prese con la madre/padrona,ventenne alle prese con la propaganda politica porta a porta,con cattolici d'assalto che lo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

orsoaudace di orsoaudace
2 stelle

Noia mortale. Ci sono due o tre cose rimaste come geniali, e lo sono, ma il film nell'insieme è insopportabile. La metafora politica è una palla mostruosa, la piscina ti ci vorresti gettare dentro dalla disperazione, un Moretti da dimenticare rapidamente. E infatti l'avevo dimenticato, per questo l'ho rivisto. Ma non succederà più, altrimento mi autoricovero in un… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

ilpadreditutti di ilpadreditutti
6 stelle

Vedo oggi questo film del Moretti, restaurato nella sua nitida fotografia, e mi sorprendo che nulla è cambiato nelle profondità oscure della sinistra italiana. Metafora della Pallanuoto, dove sotto lo specchio dell acqua sono botte da orbi e la Politica,  ridotta in male arnese, che teoricamente  permette di combattere per le idee progressiste in un magnifico gioco di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Film conclusivo del ciclo di Michele Apicella, "Palombella rossa" è un'opera decisamente fuori dagli schemi, film ideologico che riflette la crisi del Partito Comunista girato non a caso nel fatidico 1989, film sportivo sui generis il cui svolgimento è in buona parte occupato da una partita di pallanuoto, sport in cui Nanni Moretti aveva realmente militato, satira dei mass media…

leggi tutto
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
8 stelle

Nanni Moretti ricorre ancora al suo cinealterego Michele Apicella mettendolo alle prese stavolta con una simbolica partita di pallanuoto nella quale lo smemorato comunista ricorderà vari frammenti di momenti chiave della sua vita. Palombella rossa è un film estremamente personale e, come gli altri film del regista romano, impietoso verso gli altri come verso se stesso nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 3 marzo 2019 su La7
2018
2018

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

Un Michele Apicella sotto amnesia (e anche abbastanza in stato confusionale) si accinge a giocare una partita insignificante per gli altri ma decisiva per lui. Più che la fine del Pci, quello che viene messo in scena è la spegnimento di un'epoca, e la dissociazione sociale che ne è seguita. Non a caso è l'ultimo film con Michele Apicella. Perché quelle sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Rivisto dopo tanti anni - da quando cioè non avevo capito nulla - rimane un film particolare, antinarrativo, a tratti ermetico; ma pure è un'opera non banale, che ha le sue carte da giocare e le sue cose da dire. Del resto Nanni Moretti era sempre un tipo originale e fuori dagli schemi, anche quando si definiva comunista, cioè un appellativo tra i più normativi, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Requiem per la Sinistra

marcopolo30 di marcopolo30

  Sono cresciuto in una famiglia di chiare simpatie comuniste in un piccolo comune abruzzese dove il PCI era riuscito nel breve volgere di due lustri a cambiare letteralmente volto all’economia…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Forse il film di Moretti meno apprezzato (o meno capito, mi verrebbe da dire), oggi fortemente ancorato al periodo storico in cui fu girato e quindi forse ai più giovani quasi incomprensibile (a differenza di un certo surrealismo che rende meno ostica la visione di altri film "impegnati" come "Ecce Bombo" o "Io sono un autarchico"). Trovo comunque che "Palombella Rossa", a parte queste…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Michele Apicella (Nanni Moretti) é un funzionario del PCI (Partito Comunista Italiano): dopo aver perso la memoria per colpa di un incidente d'auto, egli si reca all'interno di una piscina di pallanuoto per cercare di ritrovarla, ma le varie pestilenze e i fastidi della vita moderna gli attanagliano questa sua ricerca.  Probabilmente il film più politico di Nanni Moretti: a…

leggi tutto

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
2 stelle

Noia mortale. Ci sono due o tre cose rimaste come geniali, e lo sono, ma il film nell'insieme è insopportabile. La metafora politica è una palla mostruosa, la piscina ti ci vorresti gettare dentro dalla disperazione, un Moretti da dimenticare rapidamente. E infatti l'avevo dimenticato, per questo l'ho rivisto. Ma non succederà più, altrimento mi autoricovero in un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 novembre 2017 su La7

Moretti dixit

panunzio di panunzio

Da Il fatto quotidiano del 24 ottobre 2017   Nanni Moretti è uno dei più grandi registi italiani. Ha sempre diviso, ma alcuni suoi film resteranno. Di lui Dino Risi diceva: “Mi…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito