Una pallottola spuntata

Regia di David Zucker vedi scheda film

silviodifede

silviodifede

Iscritto dall'11 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Una pallottola spuntata

di silviodifede

"Se io vedo cinque strani individui in toga che pugnalano un uomo nel bel mezzo di un palco davanti a centinaia di persone, li faccio fuori quei bastardi! Questa è la mia linea politica."

Drebin accusato per "molestie sessuali ad una statua in marmo": solo questo passaggio può descrivere la genialità assoluta di questo meraviglioso film.

Mi dico sempre: "La perfezione non esiste, prima o poi ci sarà una gag di questo film in cui non riderò all'ennesima visione". Niente, avrò visto milioni di volte e non c'è una gag una che non mi faccia morire come la prima volta, quando lo vidi da bambino ed ero ben più ingenuo di ora.

A vedere certe boiate del cinema demenziale americano attuale (con le solite scontatissime volgarità e battute di stampo sessuale sbattute ovunque: che magari qualcuna potrebbe far ridere ogni tanto, ma fare solo e soltanto questo stufa immediatamente) viene tenerezza: perchè nemmeno gli americani riescono più a fare film comici di questo tipo? Ok, magari raggiungere il livello di Una Pallottola Spuntata è impossibile, ma almeno raggiungere livelli accettabili (non so, penso a "Palle in Canna" che già era un buonissimo film di genere). Perchè hanno buttato via in questo modo un insegnamento simile?

Da enorme appassionato di sport americani e enorme appassionato di baseball, poi la partita di baseball tra i Seattle Mariners e i California Angels (ora Los Angeles Angels) è una perla assoluta: incredibile come un film di questo genere sia riuscito a ritrarre una partita di baseball con un realismo (forse qui la presenza di qualche giocatore e arbitro vero ha aiutato) che film "seri" si sognano. Anche in questo si capisce la qualità del prodotto, la qualità infallibile dei ZAZ: che erano un po' gli Elio e le Storie Tese del cinema americano, ovvero gente che sapeva fare cinema in maniera sublime e che si divertiva a farlo in maniera comica/demenziale.

Non a caso, anche seguendo giornalmente le partite di MLB, sia dai commenti che dai social network capita spesso che quella scena venga citata ancora adesso, ancora a così tanti anni di distanza.

Meravigliosi gli ZAZ, che hanno trovato nel mitico Leslie Nielsen il loro interprete perfetto: uno capace di dire boiate allucinanti con un'espressione imperturbabile, rendendotela ancora più comica di come sarebbe stata di suo. Vedere la sua espressione drammatica nel dire cose tipo "Oh by the way, I faked every orgasm" è impagabile.

PERFETTO.