Espandi menu
cerca

Trama

L'olandese Hendrik Goltzius, uno dei primi incisori di stampe erotiche del tardo Cinquecento, convince il margravio d'Alsazia a finanziare un libro, a suo dir straordinario, che riproduca immagini di alcune delle più controverse storie del Vecchio Testamento. In più, per vincere le resistenze del margravio, Hendrick promette di mettere in scena per la sua corte l'intera opera - che conterrà i racconti erotici di Lot e le sue figlie, di Davide e Betsabea, di Sansone e Dalida e di Salomé e Giovanni Battista - con il sostegno della sua compagnia teatrale.

Note

Girato nel misero paesaggio inscheletrito di una stazione croata abbandonata, Goltzius & the Pelican Company segue la via di un neobarocco digitale, costruendo un ambiente artificiosamente teatrale, che è gioia dell’architettura spoglia e del rigoglioso eccesso grafico. È un decamerotico brechtiano, un biopic eccentrico, una funebre farsa pronunciata con britannico acume. Abbigliato da film storico, da scatologica e marcescente ronde in costume, Goltzius affronta e accoglie il linguaggio dei nuovi media e sa fare di stento economico virtù: 2 milioni di budget, che sono un elogio al digitale come espressione d’arte povera e insieme visionaria.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • E' come un decamerotico in stile brechtiano,assai difficile da seguire,vista anche la lunghezza,nonostante nudi e qualche accoppiamento.Un'opera sperimentale come quasi tutto il cinema del regista.Un mattone....in stile biblico.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Qual è lo stato attuale dell’arte cinematografica di Peter Greenaway, in che misura il regista gallese è ancora interessato alla conquista di un linguaggio specifico che ad oggi, secondo il suo pensiero, i canali standardizzati del mercato hanno avviato verso un’inevitabile involuzione? Greenaway fa appello alle sue armi preferite, la cultura, la conoscenza, la crescita… leggi tutto

6 recensioni positive

2015
2015

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

I film di Peter Greenway sono degli unici, nel senso che solo lui li fa così. Poi, piacciano o meno, altro discorso. La ricchezza visiva è straripante, qua spesso geniale; non fosse altro che per i titoli di testa e coda, già si capisce che è un film che punta molto sulla qualità. Siamo in pieno film d’essai e gli incassi o i film di cassetta sono altra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Decks di Decks
9 stelle

Qual è il tarlo fisso che ha sempre ossessionato il genere umano fin dai suoi primordi? Dall'antichità, alle pitture veneziane del XVI secolo, fino all'avvento di internet nei giorni nostri, è senza dubbio la sessualità ad avere un posto di rilievo nei nostri pensieri e anche nell'arte: ogni nuovo mezzo o tecnologia ha fatto in modo che si creassero occasioni, punti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

tabù sessuali e il vecchio testamento. un principe e la sua corte e un incisore che pur di vedersi finanziata la sua fantasia di stampare libri, accetta di mettere in scena i tabù con la propria compagnia teatrale. mal gliene incorrerà, ma di sicuro non sarà l'unico a pagare. greenaway ci sollazza ancora una volta con la sua fantasia barocca digitalizzata, ambientando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Qual è lo stato attuale dell’arte cinematografica di Peter Greenaway, in che misura il regista gallese è ancora interessato alla conquista di un linguaggio specifico che ad oggi, secondo il suo pensiero, i canali standardizzati del mercato hanno avviato verso un’inevitabile involuzione? Greenaway fa appello alle sue armi preferite, la cultura, la conoscenza, la crescita…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

  «Incisore. Tipografo. Pornografo?». Tardo Cinquecento. Goltzius - incisore tra i maggiori del primo barocco e poi pittore manierista di minor successo, artista influenzato da Dürer, Spranger e Parmigianino - si rivolge al margravio d’Alsazia. Vuole pubblicare un volume in cui racchiudere le illustrazioni di storie ambigue del Vecchio testamento. Le sue versioni,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Goltzius, gran incisore tedesco e precursore della tecnica delle stampe, diviene protagonista o meglio filo conduttore che permette al gran regista visionario ed amante dell'arte pittorica (ma anche della matematica, dell'occulto, della rappresentazione della carnalita' e della complessa inimitabile architetturandel corpo umano) Greenaway di reinterpretare sulla scena sei celebri situazioni…

leggi tutto
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito