Espandi menu
cerca

L'intervallo

play

Regia di Leonardo Di Costanzo

Con Francesca Riso, Alessio Gallo, Carmine Paternoster, Salvatore Ruocco, Antonio Buil, Jean Yves Morard Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Per colpa di uno sgarro al boss camorrista del suo quartiere, la sedicenne Veronica viene presa in ostaggio e trattenuta all'interno di un palazzo abbandonato all'estrema periferia di Napoli, in attesa di essere punita. A sorvegliarla, seppur controvoglia, c'è Salvatore, un coetaneo timido e goffo con cui nelle ore di attesa Veronica instaura un rapporto di complicità e affetto, grazie al grado di fiducia raggiunto tramite lunghe chiacchierate in cui entrambi confidano i loro sogni e le loro paure.

Approfondimento

L'INTERVALLO: UN FILM DI STRADA

L'intervallo è il primo film di finzione del documentarista Leonardo Di Costanzo. Nato ad Ischia, Di Costanzo vive tra Napoli e Parigi, dove insegna presso gli Atelier Varans, prestigioso centro di formazione di regia documentaria. Autori della sceneggiatura sono invece il napoletano Maurizio Braucci, scrittore e autore della sceneggiatura di Gomorra e Reality di Matteo Garrone, e la barese Mariangela Barbanente, autrice già del documentario L'orchestra di piazza Vittorio e tra gli sceneggiatori della serie televisiva Ris - Delitti imperfetti. Francesca Riso e Alessio Gallo, i due giovani esordienti attori protagonisti, sono stati scelti dopo aver partecipato a un laboratorio di coaching per la recitazione improvvisata. Durato oltre tre mesi e condotto da Alessandra Cutolo e Antonio Calone - da anni organizzatori di attività di animazione teatrale con i ragazzi di strada di Napoli -, il laboratorio con la collaborazione del Teatro Stabile di Napoli ha coinvolto un gruppo di ragazzi dei quartieri spagnoli. Tra 200 adolescenti incontrati, una prima scrematura ha portato alla scelta di sei differenti coppie di possibili protagonisti. Solo quando le coppie si erano poi ridotte a due, si è cominciato l'adattamento della sceneggiatura.

DUE ADOLESCENTI DI PERIFERIA

Nonostante la loro giovane età, i due personaggi di Veronica e Salvatore si comportano come degli adulti in erba: matura e spregiudicata lei e lavoratore lui. Posti di fronte alla natura violenta di una reclusione forzata, hanno reazioni differenti: mentre Veronica tenta di ribellarsi al suo destino, Salvatore appare più accomodante. Entrambi vittime, tendono a colpevolizzarsi l'uno con l'altra fino a quando l'intimità del loro "carcere" porta alla riscoperta dei sogni adolescenziali da tempo dimenticati. La città di Napoli fa da sfondo alla loro vicenda ma il loro racconto potrebbe essere ambientato alla periferia violenta di qualsiasi metropoli contemporanea, dove gli adulti sono avvertiti come minaccia o come portatori di regole da rispettare.

UNA SCENEGGIATURA APERTA

Per scrivere il copione del film, girato in super 16, il regista e gli sceneggiatori hanno cominciato a frequentare i luoghi di ritrovo degli adolescenti napoletani e a parlare con i ragazzi. Così facendo, la sceneggiatura, scritta dapprima in italiano, si è ridotta a una sorta di canovaccio da riadattare in base agli attori scelti, portatori ognuno delle proprie esperienze e del proprio vissuto. In fase di realizzazione, infatti, i giovani attori hanno "indossato" la sceneggiatura - precisa ma lasciata aperta -, coadiuvando la traduzione in napoletano dei dialoghi e fornendo le loro suggestioni per la psicologia dei personaggi. Per non far avvertire la presenza della telecamera sul set e lasciare ai due giovani attori massima libertà di espressione, Leonardo Di Costanzo e il direttore della fotografia Luca Bigazzi hanno scelto di girare, a parte qualche scena notturna, senza luci aggiuntive e con macchina a spalla per adattarsi loro al modo in cui gli attori occupano lo spazio e non viceversa.
Il film è stato poi quasi interamente girato all'interno dell'ex ospedale psichiatrico Leonardo Bianchi di Napoli, una struttura di oltre 200 metri quadrati costruita nel XIX secolo e abbandonato da anni.

Note

Di Costanzo, rispetto ai patentati predicatori liberal, si distingue per il suo sguardo potente e pudico. Evita sermoni e si abbandona alla sensualità di un dialetto napoletano serrato e fascinosamente oscuro. E, come tutti i grandi cantori del reale, riesce a commuovere, convincendoci che il mondo, così come lo conosciamo, può anche scomparire per un momento e fare spazio ad altro. E, poi, raramente Napoli è stata filmata meglio in tutte le mille sfumature delle sue “cadenze d’inganno”.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Film molto bello, girato evidentemente con poco budget. Basterebbe, a tal proposito, pensare come siano stati scelti attori non professionisti e poche location. Da questo punto di vista sembrerebbe quasi il film di un amatore. Nel corso del film, poi, si può apprezzare una linea eccezionale, più apprezzabile di film famosi come Gomorra a mio avviso

    commento di Giofe86
  • Ottimo lavoro di Di Costanzo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ennesimo film in dialetto.

    commento di gruvieraz
  • Film dai tratti non semplici con una Periferia degradata di Napoli da sfondo ad una Storia a tratti Romantica pur in un discorso piu' crudele ed oscuro e con un finale lasciato incompiuto (almeno mi e' parso cosi' …!).voto.7.5.

    commento di chribio1
  • È più reale un sogno ad occhi aperti o una quotidianità allucinante?

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Leonardo Di Costanzo fa il suo esordio nel lungometraggio di finzione portandosi appresso l'esperienza da documentarista. L'intervallo infatti è uno sguardo ravvicinato su una situazione che si prefigura come reale e veritiera, restituendo una fotografia lucida delle limitazioni delle regole di una periferia dove la legge del gruppo di appartenenza è l'unica da rispettare. La sceneggiatura, a… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Una quindicenne (Riso) si è invaghita del ragazzo sbagliato e per questo viene tenuta per un'intera giornata in cattività, nell'immenso non luogo che è un convento abbandonato e fatiscente (nella realtà, un ex ospedale psichiatrico), perché le serva da punizione. Su di lei vigila il 17enne Salvatore (Gallo), venditore di granite costretto dai ricatti di un "sistema" camorrista in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

UgoCatone di UgoCatone
4 stelle

Conosco Napoli per averci lavorato e vissuto, ma non mi pare che il film rappresenti Napoli e i suoi abitanti, ma soltanto un episodio o un piccolissimo spaccato. Sono stati fatti, su Napoli, film molto belli e approfonditi e non mi pare che questo ne faccia parte. E' soltanto una specie di Giulietta e Romeo ambientata in un contesto degradato della periferia di Napoli. leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2019
2019
Trasmesso il 19 agosto 2019 su Rai 5
2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Salvatore è un adolescente che lavora in giro per Napoli col suo banchetto di granite. Un giorno un piccolo boss locale gli ordina di passare la giornata in un vecchio capannone abbandonato dove un'altra adolescente, Veronica, è stata segregata per le sue frequentazioni con un ragazzo della banda rivale. I due passano la giornata insieme facendo reciproca conoscenza. Bel film di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Salvatore, un ragazzotto in sovrappeso,ingenuo e sprovveduto,si arrangia aiutando il padre,a vendere limonate per la strada,in un grigio e degradato quartiere periferico di Napoli,Un giorno gli sgherri del boss del quartiere,lo costringono a fare il "carceriere" cioè a sorvegliare una ragazza di quindici anni, Veronica,che solo dopo, si saprà ha fatto uno sgarro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso l'11 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
4 stelle

Conosco Napoli per averci lavorato e vissuto, ma non mi pare che il film rappresenti Napoli e i suoi abitanti, ma soltanto un episodio o un piccolissimo spaccato. Sono stati fatti, su Napoli, film molto belli e approfonditi e non mi pare che questo ne faccia parte. E' soltanto una specie di Giulietta e Romeo ambientata in un contesto degradato della periferia di Napoli.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

La guida del passato

End User di End User

Se però dovessi scrivere il titolo con le logiche in uso da quando leggiamo gli articoli attraverso Facebook - cioè da quando leggiamo i titoli degli articoli su Facebook e pensiamo che la cosa equivalga…

leggi tutto
Trasmesso il 19 novembre 2017 su Rai 5

Recensione

leporello di leporello
7 stelle

Film davvero molto intenso, due splendidi protagonisti, giovani e bravi, una macchina da presa che gira alla perfezione nella semplicità di un habitat che, da partendo da degradato e squallido nella sua realtà, grazie a Di Costanzo e ai suoi due attori arriva ad apparire quasi favolistico quando non addirittura edenico. Una storia semplice che è solo propedeutica, agli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un piccolo, soprendente gioeillino cinematografico, che Di Costanzo ci regala con sapiente minimalismo. Una ambientazione unica, inquadrature essenziali, poche ma studiate parole, in un contesto di decadenza ed abbandono che rende il quadro d'insieme più suggestivo, giocando molto sulla buona prova dei due protagonisti principali. Il tutto senza voler strafare, senza eccessi, senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 14 novembre 2017 su Rai 5
Trasmesso il 12 giugno 2017 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Salvatore (Alessio Gallo), ragazzone timido e impacciato, che vende granite in un chiosco con il padre nella periferia di Napoli, deve tenere d'occhio per un'intera giornata Veronica (Francesca Riso), adolescente 'colpevole' di aver messo gli occhi su un ragazzo appartenente ad un altro clan e tenuta segregata in una palazzina fatiscente e abbandonata, sede di un ex manicomio. 'L'intervallo' fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 3 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 31 gennaio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 20 ottobre 2016 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

In un giorno d’estate la quindicenne Veronica, rea di aver commesso un imprecisato sgarbo alla camorra, viene rinchiusa in un edificio diroccato; il diciassettenne Salvatore, venditore ambulante di granite, riceve l’incarico di sorvegliarla in attesa che il boss Bernardino decida sul da farsi. Trama scheletrica, unità di tempo e di luogo, pochi personaggi; dialoghi dapprima…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

L'intervallo è un film di comprensione impegnativa, perché è interamente parlato in dialetto napoletano. La sua difficoltà di comprensione in questo senso, comunque, è tutta esteriore, essendo invece chiarissimo il senso dell'opera nel suo complesso. Un po' come Gomorra di Garrone, insomma. L'intervallo è quella pausa di umanità e in parte anche…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito