Espandi menu
cerca

Trama

L'apice degli episodi di violenza durante il G8 del 2001 a Genova si raggiunge con l'omicidio, avvenuto il 20 luglio durante gli scontri con le forze di polizia, del giovane no-global Carlo Giuliani. Franco Fracassi e Massimo Lauria indagano sulle cause che condussero a tale episodio, ponendo domande e ipotesi di risposta che cercano di fare luce su una delle pagine più buie della storia d'Italia attraverso interviste inedite e ricostruzioni dettagliate degli eventi.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Avevo detto a me stesso di non guardare più film sul G8 di Genova del 2001, per quel misto di rabbia e frustrazione che mi ha sempre preso quando ho visto opere simili, più o meno riuscite che fossero, da Carlo Giuliani, ragazzo a Genova senza risposte, da Diaz - Non pulite questo sangue a Solo limoni, fino ai documentari di Carlo Lucarelli e soci. E invece ci sono ricascato. The Summit è… leggi tutto

3 recensioni positive

2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Avevo detto a me stesso di non guardare più film sul G8 di Genova del 2001, per quel misto di rabbia e frustrazione che mi ha sempre preso quando ho visto opere simili, più o meno riuscite che fossero, da Carlo Giuliani, ragazzo a Genova senza risposte, da Diaz - Non pulite questo sangue a Solo limoni, fino ai documentari di Carlo Lucarelli e soci. E invece ci sono ricascato. The Summit è…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

 "La più grave sospensione dei diritti democratici dopo la seconda guerra mondiale" (Amnesty International) Una sconfitta per tutti, e insieme la voglia di non abbassare la guardia, sul G8 di Genova e sulle cause del suo mattatoio. La frase di Amnesty International pesa come un macigno sulle colpe del governo italiano, e sui responsabili della gestione di quegli avvenimenti. In attesa di…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 18 febbraio 2013

Recensione

descrittore di descrittore
10 stelle

Un film documentario toccante e partecipe racconta scene e retroscene del G8 del 2001.   Durante l’ultimo Festival di Sanremo, quello in corso mentre digito, Daniele Silvestri presenta un bellissimo pezzo “A bocca chiusa” che descrive scene da una manifestazione romana, reale o immaginaria poco importa. Quello che conta è il sentimento di condivisione profonda che i versi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito