Espandi menu
cerca

Indovina perché ti odio

play

Regia di Sean Anders, John Morris

Con Adam Sandler, Andy Samberg, Leighton Meester, Milo Ventimiglia, Vanilla Ice, Ciara, Tony Orlando, James Caan, Susan Sarandon... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Ancora ragazzino, Donny (Adam Sandler) è divenuto padre di Todd (Andy Samdberg). Da solo, ha provveduto alla sua crescita fino a quando, compiuti i diciotto anni, Todd ha deciso consapevolmente di lasciare per sempre casa e interrompere ogni rapporto con lui, ritenendolo un eterno e irresponsabile bambinone abile solo nel cacciarsi nei guai. Dopo un lungo periodo in cui nessuno dei due ha saputo niente dell'altro, Donny si presenta al cospetto di Todd nel momento in cui questi sta organizzando il suo matrimonio ma, di fronte a un legame che stenta a riallacciarsi, si ritrova costretto ad affrontare le conseguenze della sua incapacità di essere stato un buon padre.

Approfondimento

PADRE E FIGLIO

In Indovina perché ti odio Adam Sandler interpreta il ruolo di Donny Berger, il peggior genitore che si possa immaginare: ama suo figlio ma lo fa a modo suo. Selvaggio, pazzo, senza un briciolo di buon senso, Donny è però una persona dal cuore buono e piena di gioia. Ciò permette allo spettatore di perdonare tutti i suoi errori e gesti inconsulti: anche se il suo comportamento appare spesso sopra le righe, rimane un padre che cerca di creare un forte legame con il figlio. Simbolica del suo avvicinamento è, ad esempio, la scena in cui Donny insegna a un ormai adulto Todd come andare in bicicletta. Seppur fuori tempo e tardivo, si tratta di un rito di passaggio che avvicina entrambi. In quell'unica scena si concentra l'intero tema del film: Todd riponendo la sua fiducia nel padre accetta di essere un figlio mentre Donny, incitandolo a non scendere dalla bicicletta, dimostra di avere le capacità per essere un buon padre. Todd, interpretato da Adam Samberg, è cresciuto odiando suo padre e averlo intorno significa dover imparare ad accettare le proprie (imbarazzanti) origini.

CANTANTI ATTORI E CAMEO DI LUSSO

A far da contorno alla storia principale, vi sono Jamie, la fidanzata di Todd interpretata da Leighton Meester, e suo fratello Jamie, un marine piuttosto severo, che non perde l'occasione per scrutare il comportamento del futuro cognato e che ha le fattezze del giovane Milo Ventimiglia. Donny ha poi bisogno del suo miglior amico Vinny per ristabilire un contatto con Todd. Allo "zio" Vinny presta il volto Vanilla Ice, icona della musica rap degli anni Novanta, per la prima volta impegnato in un ruolo che non sia un semplice cameo. Vanilla Ice non è l'unico cantante del cast: nella parte di Brie troviamo Ciara, performer pop al suo esordio cinematografico. Brie è la figlia di una delle spogliarelliste dello stripclub preferito di Donny e in lei Todd trova una dolce spalla su cui poter contare, un'amica con cui condivide tutto ciò che gli capita. Il matrimonio di Todd si svolge nella tenuta del suo ricco capo, Steve Spirou, un uomo che non può fare a meno di mostrarsi cattivo nei confronti degli altri. Anche in questo caso, a interpretarlo è un cantante: Tony Orlando, icona della musica anni Sessanta e Settanta divenuto popolare anche come presentatore tv. I migliori amici di Todd sono il suo collega Phil e la moglie, interpretati da Will Forte (volto televisvo Usa del programma cult Saturday Night Live) e Rachel Dratch. Jim Nance, personaggio segnato da un modo di parlare molto strano e dal suo amore per la squadra dei Patriots, per ironia è interpretato da Rex Ryan, il vero allenatore dei New York Jets, squadra rivale dei Patriots. Completa il cast la comica Luenell nella parte di Champale, la spogliarellista madre di Brie che considera il proprio lavoro come una forma di piacere atta a portare la felicità e la gioia nel mondo. Piccoli ruoli, spesso comparsate speciali, sono affidati invece a James Caan, Eva Amurri e Susan Sarandon.

DUE MONDI DIVERSI

Produttore come accade quasi sempre dei film che interpreta, Adam Sandler per Indovina perché ti odio ha scelto di avere come regista il semiesordiente Sean Anders, a cui non ha fatto mancare i suoi consigli. Nonostante sia tacciato di far film "usa e getta", Sandler segue da vicino ogni aspetto produttivo dei suoi film, dalla sceneggiatura ai costumi, lasciando però piena libertà ai professionisti di cui si circonda. In un film in cui i personaggi principali non sono quello che sembrano all'apparenza, l'attenzione principale è stata rivolta alla costruzione dell'ambiente in cui questi vivono. Poiché fondamentalmente si parla di due mondi diversi - quello di Donny e quello del figlio -, la difficoltà principale è stata data dal costruire gli ambienti in cui vivono in modo da marcare le differenze e rispecchiare le psicologie dei personaggi. Simboliche dei due mondi sono la sede del Classy Rick Bacon, lo strip club preferito di Donny, e la casa di Steve Sirou, dove si terrà il matrimonio di Todd. Mentre le ricerche per la lussuosa villa si sono protratte per giorni (si tratta di una casa sulla spiaggia dotata di un campo di baseball) e hanno richiesto lavori per adattarla alleesigenze di sceneggiatura, lo stripclub è stato individuato subito in un locale che presentava tutto ciò che occorreva: banconi di legno, luci rotte e insegne che non avevano bisogno di modifiche.
Poiché Donny è un uomo che non è mai cresciuto, il suo appartamento è rimasto uguale nel tempo, fermo a quando un sedicenne Donny aveva provveduto ad arredarlo. La stessa scelta è alla base anche del look di Donny, fermo agli anni Ottanta e incurante dei cambiamenti intercorsi nel mondo della moda da allora.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Sicuramente è un film di grana grossa, che risulterà indigesto per molti palati fini, ma resta il fatto che diverte, con la prima parte che è un'insegna di gag continue che possono portare alla risata continua chi è ben disposto ad accettare questo stile grossolano, demenziale e volgare. Ma il film divertente per la sua assurdità

    commento di silviodifede
  • Il film più brutto di Adam Sandler !!

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Indovina perché la commedia racimola voti bassi. Anzi, no: guardala e capirai che alcune buone idee, sparse nella narrazione, non possono da sole fare un film.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Commedia carina con tanti spunti divertenti, forse un po troppo volgare…

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Enrique di Enrique
2 stelle

Nella filmografia di A.Sandler troviamo quasi qualunque tipo di commedia, ma quella cafonal-demenziale va per la maggiore. Indovina perché ti odio vorrebbe iscriversi in questo filone ma il problema è che va persino oltre, sconfinando a più riprese in un trash che più volgare e patetico non ce n’è. Il tentativo di fare di Sandler colui che interpreta il… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

UScomedy di UScomedy
6 stelle

Commedia sui generis - almeno nei presupposti - quella diretta da Sean Anders (regista di "Sex Movie"), sceneggiatore di "Un tuffo nel passato" e "I pinguini di Mr. Popper") e intepretata da Adam Sandler - anche produttore con la sua Happy Madison - e Andy Samberg. Un quindicenne, Donny, viene sedotto da una donna molto più grande di lui e la mette incinta. Il rapporto con un figlio quasi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

artane di artane
8 stelle

Non per tutti i gusti,viste le volgarità assortite che "sfiorano" argomenti come masturbazione,incesto,gerontofilia, ma intrattiene piacevolmente grazie ad alcune trovate visive efficaci e con un ritmo piuttosto vivace. Girato molto bene da un esordiente con la sceneggiatura dell'autore di "happy endings" fortunata serie tv americana. Per palati forti. leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 2 febbraio 2020 su TV8
Trasmesso il 31 gennaio 2020 su TV8
2019
2019
Trasmesso il 17 ottobre 2019 su TV8
2018
2018

Recensione

daniele64 di daniele64
2 stelle

Non c' è fine al peggio !! Credevo che Adam Sandler avesse toccato il fondo con " Jack e Jill " ed invece ha cominciato a scavare : questo è persino peggiore .... Da non crederci ! Una storia insensata immersa in un tripudio di volgarità dall' inizio alla fine e nonostante ciò non riesce a far ridere !! Cosa ci facevano James Caan e soprattutto Susan Sarandon in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 agosto 2018 su TV8

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
4 stelle

Commedia dal retrogusto nonsense, all'apparenza sgangherata, ma dalla precisa intenzione: far divertire attraverso una costruzione assurda del rapporto padre/figlio, destrutturando l'idea famigliare classica per ricostruirla secondo parametri folli. Da questo punto di vista l'idea è ottima e tutto sommato funziona, presentando una vicenda gustosa nella sua evoluzione fuori dagli schemi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su TV8
2017
2017
Trasmesso il 27 dicembre 2017 su TV8

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
3 stelle

Donny Berger è un quarantenne immaturo che campa di rendita sulla notorietà guadagnata (si fa per dire) da adolescente negli anni 80, dopo aver messo incinta la propria supersexy insegnante di matematica. Un grosso debito con il fisco e il conseguente rischio di finire in galera, lo porteranno, inizialmente solo per motivi opportunistici, a tentare di riallacciare i rapporti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 giugno 2017 su TV8
Trasmesso il 13 giugno 2017 su TV8
2016
2016
Trasmesso il 31 dicembre 2016 su TV8
Trasmesso il 30 dicembre 2016 su TV8
Trasmesso il 9 aprile 2016 su TV8
Trasmesso il 2 aprile 2016 su TV8
2015
2015
Trasmesso il 1 novembre 2015 su TV8
Trasmesso il 30 ottobre 2015 su TV8
Trasmesso il 9 agosto 2015 su Cielo
Trasmesso il 6 agosto 2015 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito